Cambio gestore telefonia mobile senza cambiare numero

Cambio gestore telefonia mobile senza cambiare numero
3.6 (72%) 5 votes
di | 27-06-2016 | Cellulari, Come risparmiare, Telefonia

cellulare fra le mani di una ragazzaIl mercato della telefonia mobile è talmente ricco di offerte e promozioni che sembra quasi impossibile poter rimanere con lo stesso operatore telefonico per tutta la vita. E’ importante, quindi, tenersi sempre aggiornati sulle migliori e le novità a tempo determinato e prepararsi ad effettuare la portabilità del proprio numero, ossia cambiare piano senza sostituire il numero di telefono. Oggi vediamo, quindi, il cambio gestore telefonia mobile senza cambiare numero.

Per rendere questa guida ancora più facile e chiara, abbiamo voluto suddividerla in 4 semplici punti: innanzitutto dovrete scegliere l’offerta che volete attivare sul vostro numero di telefono, poi inoltrare la procedura di MNP (portabilità), che varierà a seconda del canale scelto per sottoscrivere l’offerta (online oppure presso un negozio della compagnia scelta). Vedremo anche come trasferire il credito residuo e, infine, i tempi di attesa per il cambio operatore.

1. Scegliere la tariffa ideale (e l’operatore)

La prima cosa da fare è cercare la migliore tariffa per le vostre esigenze, preferibilmente a basso costo e di un operatore con una buona copertura di rete. E’ utile controllare sui siti ufficiali delle compagnie telefoniche, i canali social (in particolare Facebook e Twitter) o fare un salto nei negozi o negli stand dei vari operatori per raccogliere più informazioni possibili.

Servizio di comparazione tariffa e consulenza gratis

Se non sapete ancora quale scegliere e come fare per trovare le migliori, il nostro consiglio è di utilizzare il servizio di confronto tariffe cellulari che trovate qui su Comparasemplice.it: si tratta di un servizio molto facile da usare e gratuito, personalizzabile in base ai servizi di cui avete bisogno (minuti, sms, Internet, tipo di rete, etc…). In questo modo riuscirete ad avere un quadro estremamente completo sulle proposte più adatte. Inoltre, grazie al nostro servizio di consulenza gratuito, un esperto sarà a vostra completa disposizione, senza costi e senza impegno d’acquisto. Per contattarci potete chiamare il numero verde gratuito 800 709 993, inviarci una mail all’indirizzo di posta elettronica info@comparasemplice.it oppure iniziare una chat testuale sul nostro sito.

o_19slkofl0rpq1o8qehicen12mi7_new

Verificare la copertura dell’operatore

Un altro punto importante per la ricerca dell’offerta migliore è la compagnia telefonica: ormai tutti i principali operatori mobili garantiscono un’adeguata ricezione e copertura, ma è probabile che ci si trovi in una “zona d’ombra” per questo o quell’operatore. Fortunatamente su tutti i siti ufficiali delle compagnie telefoniche è presente una pagina di verifica copertura dove potete sapere se la ricezione sulla vostra zona è valida oppure no (vi anticipiamo che più avanti tratteremo più nel dettaglio questo tema con una guida dedicata).

E’ abbastanza chiaro che questo punto è davvero cruciale, molto più della convenienza di un piano tariffario: potrete anche trovare un’offerta economica, magari con tante chiamate, messaggi e Internet ad un prezzo che è praticamente la metà del vostro attuale profilo, ma se la ricezione dell’operatore che la propone non è sufficiente, sarebbe una spesa azzardata che potrebbe darvi non pochi problemi. Che senso ha, infatti, avere centinaia di minuti di chiamate ma non riuscirne a farne mezza perché si è sempre (o spesso) senza linea oppure non essere quasi mai raggiungibili o, ancora, avere diversi GB di Internet super veloce se invece nella vostra città la compagnia che avete scelto non riesce a garantire neppure il 3G? Non fatevi prendere dalla fretta delle promozioni e dai costi ridotti: siate pazienti ed informatevi bene prima di scegliere.

2. Cambio gestore telefonia mobile: come fare la procedura di portabilità

Portabilità in negozio

Una volta intercettata l’offerta (o le offerte) più adatta a voi, è giunto il momento di inoltrare la richiesta di portabilità: si tratta di quel procedimento che consente il cambio gestore telefonia mobile senza cambiare numero. Se vi recherete nel negozio della compagnia telefonica verso cui volete trasferire il vostro numero, ricordatevi di portare con voi un documento d’identità in corso di validità o almeno la fotocopia di esso. Per sicurezza ricordatevi di tenere a portata di mano anche il codice fiscale o la tessera sanitaria.

Cos’è il codice ICCID

Un altro dato importante che vi verrà richiesto è il codice ICCID: si tratta di un numero di serie di 19 cifre che contraddistingue la vostra sim e la differenzia da tutte le altre. Ogni sim card, infatti, ne ha uno diverso. Questo codice si trova nella scheda da cui avete staccato la sim la prima volta (quella a forma di “carta di credito”, per intenderci). Se non riuscite a trovarla niente paura: tra le informazioni generali del telefono troverete questo dato oppure ci sono delle applicazioni ad hoc – generalmente gratuite – scaricabili dallo store ufficiale del vostro sistema operativo che vi aiuteranno a raccogliere tutte le info del vostro numero.

HNCK8991

Portabilità online

Se sceglierete di effettuare la richiesta di portabilità online, invece, seguite attentamente tutte le istruzioni che vi verranno mostrate sul display del vostro computer, smartphone o tablet durante la procedura e in breve tempo potrete finalmente inoltrarla.

3. Trasferire il credito residuo della vostra sim

Normalmente uno dei dubbi più frequenti durante questa procedura riguarda il credito residuo: perderemo i soldi che abbiamo attualmente sulla sim del nostro quasi ex operatore? In linea generale, no: al momento della compilazione del modulo per la richiesta della portabilità è presente una voce proprio per il trasferimento del credito residuo. Tuttavia potrebbero essere previsti degli extra costi per riavere il denaro: il nostro consiglio è quello di informarvi direttamente presso l’operatore che avete scelto, cosi da evitare brutte sorprese al momento del passaggio. In genere il trasferimento del denaro non è immediato e non coincide con i tempi della portabilità: per riavere indietro il vostro credito (o parte di esso, nel caso in cui vi siano costi) sarà necessario attendere poco meno di una settimana.

4. Attendere la fine della procedura di portabilità

Bene, il cambio gestore telefonia mobile è ad un passo! Che cosa fare adesso? In realtà nulla: vi verrà consegnata una sim card del nuovo operatore, ma dovrete utilizzarla solamente quando la procedura di portabilità sarà conclusa. Per legge i tempi dovrebbero essere stretti, precisamente di 24 ore, ma vengono tollerate ulteriori 48 ore. In media saranno necessari 2-3 giorni per il cambio operatore.

Durante questo periodo transitorio potrete continuare ad utilizzare il vostro numero senza problemi e con tutte le offerte attive. Un sms vi informerà sul giorno esatto in cui la numerazione migrerà sulla nuova sim che vi è stata consegnata. Vi accorgerete del cambio operatore quando, durante il giorno previsto per la portabilità, il cellulare non avrà più alcuna ricezione. E’ giunto il momento di sostituire la sim card!

2015-09-29-roman-004-1024x683

Ecco, quindi, com’è il cambio gestore telefonia mobile senza cambiare numero di telefono: una procedura davvero semplice e praticamente immediata, che rende l’utente libero di usufruire delle migliori promozioni in qualsiasi momento. In questo modo potrete risparmiare davvero molto sulla spesa telefonica. Con il servizio di confronto del nostro sito, lo ricordiamo ancora una volta, avrete la possibilità di risparmiare fino a 50 euro all’anno.

Se avete ancora dei dubbi su come fare, vi rimandiamo al punto 1 di questo articolo, dove vi abbiamo segnalato tutti i nostri contatti di riferimento: cambiare operatore mantenendo lo stesso numero sarà ancora più facile con Comparasemplice.it!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995