Come risparmiare sull’energia elettrica in dieci mosse

Come risparmiare sull’energia elettrica in dieci mosse
Il post ti è stato utile?
di | 02-03-2016 | Come risparmiare, Energia

La voce dell’energia elettrica è una delle più dispendiose per una famiglia. Bollette alla mano, si spende davvero tanto per dotare la propria abitazione dell’energia necessaria ed indispensabile per vivere e lavorare. Ma non è certo impossibile cercare di risparmiare su quel bene prezioso, e sempre più caro, che è l’energia elettrica: basta seguire qualche mossa per poter vedere concretamente i primi passi di risparmio sulla propria bolletta. Vediamo assieme come risparmiare sull’energia elettrica in dieci semplici mosse.

Innanzitutto bisogna stabilire delle fasce orarie di consumo nelle quali svolgere le attività che consumano più energia elettrica. Le fasce tariffarie di consumo sono stabilite dall’AEEG. Di solito si paga di meno sabato e domenica, nelle fasce serali fra le 19 e le 23.

Per quanto concerne frigo e freezer, vale la pena acquistare direttamente un modello di fascia energetica alta. Costa sicuramente di più rispetto ad altri modelli, ma si tratta di un investimento che permetterà di risparmiare molto sull’energia elettrica nel lungo termine. Ricordiamo sempre, inoltre, di non impostare questi apparecchi al massimo della temperatura.

Gli elettrodomestici sono il punto cruciale per riuscire a gestire al meglio la questione dell’energia elettrica. La lavatrice deve essere sfruttata al meglio, e questo significa che è meglio fare un lavaggio a pieno carico che molti con pochi vestiti: permetterà di risparmiare notevolmente sulla tariffa. L’asciugatrice è un altro di quei dispositivi che deve essere acquistato con oculatezza e facendo attenzione a scegliere la classe A++, che in futuro permette di risparmiare notevolmente sull’energia elettrica. Anche il microonde è utile per dare un taglio alla bolletta: prefereriamolo al forno tradizionale, consuma molto meno energia.

Per quanto riguarda la questione LED: sì oppure no? Dipende. Il led è la scelta migliore per le lampadine: infatti permette di consumare meno energia elettrica. Non dimentichiamo però di spegnere TV e PC quando non li usiamo, i led possono consumare davvero tanto. Altro punto cruciale sul tema è quello del ferro da stiro.

Bisognerebbe ridurre questo strumento, che porta con sé moltissima energia elettrica. Cominciamo a stendere meglio in modo da limitarne l’uso e non lasciamolo acceso se non lo usiamo. Se siamo patiti del computer o lo usiamo per lavorare, ricordiamo che si spende di meno con un computer portatile che non con uno fisso da tavolo, e tutto sommato oggi i portatili sono anche molto più convenienti.

Il climatizzatore, infine, solitamente dà il colpo di grazia alla bolletta. Manteniamolo pulito regolarmente, scegliamone uno in classe energetica alta e non usiamolo se non necessario.

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.