Come risparmiare energia elettrica con frigorifero e lavatrice

Come risparmiare energia elettrica con frigorifero e lavatrice
3 (60%) 1 vote
di | 06-06-2014 | Come risparmiare, Energia

indesitUtilizzare in casa frigorifero e lavatrice in casa è inevitabile, però con qualche accortezza e con l’offerta luce giusta, è possibile risparmiare energia elettrica e pagare meno ogni bolletta della luce.

Il frigorifero sarebbe opportuno acquistarlo nuovo, quando possibile. Basti pensare infatti, che un frigorifero di classe C consuma tre volte tanto quello che consuma un frigo di ultima generazione di classe A+ o superiore.
Inoltre cercate di non riempire fino all’orlo il vostro frigo: se da un lato vederlo stracolmo di cibo è rassicurante, dall’altro le bollette saranno più salate in quanto più è pieno maggiore è la quantità di energia necessaria al suo funzionamento ottimale. Un’altra accortezza riguarda l’introduzione di cibi troppo caldi: è opportuno, quindi, far sì che essi raggiungano la “temperatura ambiente”, così da non utilizzare maggiore energia del frigorifero e, dunque, maggiore elettricità.

L’acquisto di elettrodomestici di classe A+ o superiore, è consigliabile anche per quanto riguarda l’uso della lavatrice. Utilizzate la lavatrice solo a carico pieno, così da evitare anche lo spreco di detersivo e acqua, oltre che di energia elettrica inutile. Evitate, dunque, anche il prelavaggio, a meno che gli indumenti non siano davvero molto sporchi; in quanto impostando questa funzione si raddoppia il consumo dell’acqua e si aumenta di 1/3 il consumo di elettricità.

Negli ultimi anni si è poi diffusa la tendenza all’acquisto di asciugatrici: evitatele accuratamente! Infatti il consumo energetico è al massimo. Preferite, quindi, stendere la vostra biancheria al sole: anche se il risultato tarderà ad arrivare, la vostra bolletta sarà certamente più leggera!

Con qualche piccolo sforzo, risparmiare energia e denaro, un vantaggio sia per voi che per l’ambiente!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV