Come usare il forno elettrico per risparmiare energia elettrica

Come usare il forno elettrico per risparmiare energia elettrica
Il post ti è stato utile?
di | 23-06-2014 | Come risparmiare, Energia

Anche tu usi un comodo forno elettrico per cucinare? Magari anche per riscaldare alcuni cibi? Ti sarà allora utile qualche consiglio per risparmiare sul consumo di energia elettrica.

Sicuramente è opportuno prima di tutto valutare e confrontate le diverse offerte di Enel, Iren Mercato, Gas Natural, Green Network e gli altri gestori per risparmiare ogni mese scegliendo la tariffa più economica per la luce… però è anche vero che a parità di contratto della luce possiamo ottimizzare l’utilizzo del forno della cucina.

  • in fase di acquisto (o se devi sostituire il forno elettrico) fai attenzione a scegliere SOLO quelli di classe A, meglio sicuramente quelli di classe A++ e A+++, e ventilati (hanno un’iconcina con una ventola fra le modalità di funzionamento) perchè il forno ti accompagnerà per anni e anni… quindi il maggior costo di acquisto iniziale lo ammortizzerai facilmente con i minori consumi di energia elettrica mese dopo mese
  • in fase di cottura con il fornello elettrico, usare spesso il forno “ventilato”, il calore è più uniforme! E’ consigliato per la cottura perfetta di dolci quand la lievitazione è fondamentale. Per risparmiare possiamo impostare con questa modalità circa 10 gradi in meno rispetto a quanto consigliato nella ricetta… o quanto siete abituati a impostare con un forno elettrico non ventilato
  • evitare di aprire spesso la porta del forno, un po’ come avviene per freddo del  frigorifero, si disperde il calore.
  • Mantenere il forno pulito. Anche qui come avviene per il freezer la sporcizia è una barriera che influisce negativamente sulla trasmissione del calore

Conosci qualche altro consiglio utile per risparmiare energia nell’usare il forno di casa? Scrivi un commento e aiuta anche altri a consumare meno!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.