Consigli per risparmiare sulla bolletta del gas

Consigli per risparmiare sulla bolletta del gas
Il post ti è stato utile?
di | 16-04-2015 | Come risparmiare, Gas

Bolletta del gas e contatore Specie nei mesi freddi, la bolletta del gas diventa spesso molto pesante per i cittadini italiani (quella più salata), a meno che non si utilizzi un riscaldamento centralizzato in grossi condomini, dove suddividendo le spese, gli oneri per le singole famiglie divengono accettabili.

Consigli per risparmiare sulla bolletta del gas

Veniamo quindi ai consigli per risparmiare sulla bolletta del gas (consigli pratici), non solo per quanto riguarda i termosifoni, anche se questi ne rappresentano sicuramente la percentuale di spesa maggiore.

Non alzare mai sopra i 18 gradi la temperatura indicata dal termostato di casa: meglio semmai coprirsi di più, e la notte, anche per una questione di salute, tenere sempre i termosifoni spenti.

Per evitare di consumare di più vanno evitate le dispersioni di calore, magari con l’installazione di doppi vetri alle finestre, per chi non ce l’avesse già, e di pannelli isolanti per la casa.

Installate le valvole termostatiche su ogni termosifone (tra l’altro nei condomini è diventato obbligatorio per legge), per regolare la temperatura in ogni stanza.

In cucina usate i fornelli giusti per le dimensioni delle vostre pentole (i fornelli grandi vanno accesi solo quando effettivamente è necessario). Ricordatevi di tenere sempre il coperchio sulle pentole per facilitare e velocizzare la cottura dei cibi.

Come risparmiare sulla bolletta del gas

E cos’altro sapere per scoprire come risparmiare sulla bolletta del gas? Si possono evitare conguagli elevatissimi e bollette che non fotografano la realtà effettiva dei consumi, ricorrendo all’autolettura. Di solito le istruzioni per effettuarla, le trovate all’interno delle stesse bollette.

Offerte Gas

Passando al mercato libero troverete tariffe più basse, la possibilità di ottenere prezzi bloccati per periodi che vanno dai 12 ai 36 mesi, degli sconti speciali per i nuovi abbonati (offerte gas), risparmierete qualcosa attraverso la gestione online della fornitura che elimina quasi del tutto la spedizione cartacea delle bollette, con le raccolte punti otterrete dei premi, mentre alcune compagnie arrivano anche ad offrire in abbinamento agli abbonamenti, dei servizi gratuiti altrimenti costosissimi, come ad esempio l’assicurazione sulla casa.

Come sapete, noi non lavoriamo nè facciamo pubblicità ad alcun operatore specifico, ma semplicemente teniamo aggiornate le tariffe di tutti, mettendole a confronto tramite il nostro comparatore, di cui potete usufruire gratuitamente anche voi cliccando sul pulsante verde qui sotto. Buona navigazione 🙂

confronta offerte gas

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV