Costruire un pannello solare: soluzione fai-da-te

Costruire un pannello solare: soluzione fai-da-te
Il post ti è stato utile?
di | 28-07-2015 | Come risparmiare, Consigli per gli acquisti, Energia

Dotarsi di un pannello solare non vuol dire solamente acquistarlo così come ci viene proposto, ci sono infatti al giorno d’oggi diverse interessanti soluzioni fai-da-te. Spesso si tende peraltro a voler risparmiare anche in questo frangente, l’acquisto di un impianto fotovoltaico non è cosa agevole per tutte le famiglie. I nuclei composti da 4 persone possono comunque avvalersi di kit capaci di esprimere lo stesso valore e la stessa potenza del pannello acquistato in serie, vediamo come.Cosa contiene al proprio interno un kit? Prima di scoprirlo, indichiamo come la soluzione più logica e corretta per chi ha intenzione di costruire un pannello solare sia infatti quella di chi intende soddisfare un fabbisogno energetico di una famiglia che comunque non supera le 4 persone all’interno del nucleo. Il consiglio in queste precise situazioni è di acquistare un kit con una potenza nominale standard da 3 kW e dotarsi finalmente di energia pulita e rinnovabile!

Un kit di questo tipo contiene al proprio interno:
– 12-14 pannelli solari, ciascuno dalla potenza di 200-235 watt
– inverter di stringa monofase da 3.000 watt
– struttura in alluminio per fissare i pannelli
– cavi solari dotati di connettori
– centralino di campo DC/AC con relativi sezionatori
– limitatori di sovratensione
– portafusibili
– protezioni e cablaggi

Quanto costa un kit fai da te con le caratteristiche di cui sopra? Non costa meno di una cifra che può oscillare tra i 3.300 euro e i 4.300 euro, qualora dovesse costare meno, state alla larga, potrebbe essere una truffa! Ci sono online delle ottime offerte, ciò nonostante le cifre sono ancora piuttosto alte anche per chi adotta la soluzione  fai-da-te, basti pensare che la maggior parte delle volte sono assolutamente esclusi i costi di spedizione.

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

In ogni caso dev’essere inoltre ricordato che costruire un pannello fotovoltaico ordinando un kit fai da te equivale solamente alla costruzione del pannello, non dunque alla progettazione e realizzazione dell’interno impianto, operazione questa che può essere eseguita solo da un team di esperti. I kit fai-da-te infine, sono disponibili anche con potenze maggiori, solitamente 6, 10, 12, o 20kW.

Quanto si risparmia con la soluzione fai-da-te? In effetti il risparmio è comunque certo e garantito, costruire un pannello da solo può portarti  a risparmiare anche il 40% rispetto all’acquisto di un impianto già assemblato.  Non a caso la spesa media per un kit da 3 kW è di circa 3.700 euro, un impianto nuovo costa almeno il doppio, intorno ai 6.000 euro.

Alcuni consigli burocratici. Attenzione ad alcuni dettagli che non vanno assolutamente sottovalutati, affinchè ciò che hai costruito possa funzionare efficentemente, hai bisogno di contattare  del personale specializzato che si occupi dell’installazione e dell’allacciamento alla rete elettrica, inoltre dovrai poi richiedere che ti vengano applicati gli incentivi o le agevolazioni previste per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.