Eco reminders. Adesivi per prese ed interruttori che fanno riflettere

Eco reminders. Adesivi per prese ed interruttori che fanno riflettere
5 (100%) 1 vote
di | 06-06-2014 | Come risparmiare, Consigli per gli acquisti

[img-left]eco-reminders[/img-left] Cosa sono gli Eco Reminders?  Sono semplici stickers che ci ricordano quanto sono importanti i comportamenti individuali per la riduzione dei consumi energetici. Adesivi intelligenti che si attaccano su interruttori e prese elettriche per farci riflettere. Per ridurre gli sprechi energetici domestici sono stati progettati apparecchi tecnologici di tutti i tipi, da quelli che ci avvertono con un suono o una luce colorata quando superiamo determinati consumi a quelli super automatizzati che rilevano la presenza di persone in un ambiente ed accendono o, viceversa, spengono, le luci e gli apparecchi elettronici di quella stanza. Proposte tutte utilissime senza dubbio, ma quella che vi presento oggi è di gran lunga più essenziale e, chissà, magari anche più efficace.

Gli Eco Reminders sono semplici adesivi da attaccare sulle prese di corrente e gli interruttori. Alcuni descrivono il reale ed inquinante processo di produzione dell’energia, altri suggeriscono metodi di produzione alternativa dell’energia, ma tutti, grazie al loro design, invitano a ridurre gli sprechi.
Gli adesivi sono prodotti con un materiale vinilico non contenente PVC né clorina.

Una delle domande che gli eco stickers suggeriscono è: quanto dovrebbe correre un criceto inseguendo una carota attaccata ad una fune per generare l’energia sufficiente ad accendere una lampadina? Noi non abbiamo bisogno di correre inseguendo carote per farlo, ma non dobbiamo dimenticare che l’energia ha un peso significativo sull’ambiente e dobbiamo utilizzarla solo quando ne abbiamo realmente bisogno.

0321.085995