Il giusto piano tariffario: abbonamento o ricaricabile?

Il giusto piano tariffario: abbonamento o ricaricabile?
5 (100%) 1 vote
di | 27-09-2016 | Cellulari, Come risparmiare, Telefonia

Qual è il giusto piano tariffario per il vostro smartphone? Gli operatori telefonici propongono tantissime offerte e spesso si hanno difficoltà su quale scegliere. Per questo ComparaSemplice vi fornisce questa guida per scoprire caratteristiche, pro, contro e differenze tra i due piani tariffari proposti dagli operatori di telefonia mobile, per quanto riguarda la versione abbonamento e ricaricabile.

PIANO TARIFFARIO ABBONAMENTO

Avete uno smartphone e non sapete quale piano tariffario scegliere? Oggi i clienti scelgono sempre di più il piano abbonamento, ossia un pacchetto che non necessita di ricarica telefonica ma che offre quantità predefinite di traffico a seconda delle esigenze del cliente: si parte da pacchetti standard fino ad arrivare a opzioni all inclusive che comprendono: numero predefinito, chiamate illimitate, internet, sms e altri servizi aggiuntivi a scelta del cliente.

Vantaggi piano tariffario abbonamento

Il vero vantaggio dei piani tariffari con abbonamento è lo svincolo dalle ricariche telefoniche. Infatti, il costo mensile viene addebitato direttamente sul conto corrente dell’utente, senza correre il rischio di rimanere senza traffico, ed è possibile avere un controllo costante sulle spese effettuate.

Oggi gli operatori telefonici permettono ai clienti di associare al proprio abbonamento un nuovo smartphone da pagare a rate mensili insieme ai costi dell’abbonamento. Un’opportunità vantaggiosa, da una parte, perché in questo modo tutti possono avere un cellulare di ultima generazione che comprato in una sola rata avrebbe un costo eccessivo, dall’altra, se si scelgono modelli di fascia alta, si rischia di arrivare a spese complessive elevate che possono arrivare fino ai 1.000 euro!

Gli svantaggi degli abbonamenti mobile? Prima di scegliere il piano tariffario, si consiglia di verificare i vincoli di permanenza con il proprio operatore telefonico perché spesso si rischia di dover poi pagare cifre alte in una sola soluzione. Di solito la durata minima di un abbonamento è tra i 24 e i 30 mesi.

PIANO TARIFFARIO RICARICABILE

Il piano tariffario ricaricabile è adatto alle persone che utilizzano il cellulare in modo più modesto e possono così decidere liberamente quando e quanto ricaricare lo smartphone. Ancora oggi moltissimi utenti scelgono questa opzione anche perché, grazie alle ricariche online e sos, è ormai quasi impossibile rimanere senza credito.

Vantaggi piano tariffario ricaricabile

A differenza del piano abbonamento, la ricaricabile ha il vantaggio di non essere legata ad alcun contratto quindi in qualsiasi momento l’utente può decidere di cambiare piano tariffario in base alle proprie esigenze del momento. Anche in questo caso, la maggior parte degli operatori propongono la soluzione con smartphone abbinato, le cui spese mensili vengono addebitate sul credito residuo della sim card.

LE PROPOSTE DI TRE, VODAFONE, TIM E WIND

Vi abbiamo spiegato che cosa sono i piani tariffari in abbonamento e ricaricabile e i vantaggi di ciascuno, ma cosa propongono gli operatori telefonici attivi sul territorio italiano? Vediamo insieme la copertura, le caratteristiche e i vantaggi di quattro compagnie che operano in Italia.

Tre Italia

L’operatore telefonico virtuale Tre Italia vanta una copertura molto ampia, tanto che la sua rete Internet è accessibile al 97% circa della popolazione italiana. Offre pacchetti per sim in abbonamento, ricaricabili e a consumo, con la possibilità di abbinare vari dispositivi al proprio piano tariffario, da smartphone fino a tablet e smartwatch. Tra le offerte in abbonamento, a partire da 10 euro mensili, trovate All-In 800 Extra Fast e Full 400, mentre tra i pacchetti per sim ricaricabile, invece, potete attivare offerte come All-In 800Super Web 100.

le migliori tariffe per lo smartphone a confronto

Vodafone

Vodafone Italia è una delle compagnie telefoniche più importanti in Italia con circa 6,8 milioni di linee attive su rete 4G LTE anche perché offre ai suoi clienti tantissime promozioni mobile vantaggiose sia per privati sia per titolari di partita IVA, a cui è sempre possibile abbinare smartphone e altri servizi aggiuntivi. Per quanto riguarda i piani ricaricabili per privati, ricordiamo pacchetti come Vodafone Digital, per chi naviga fuori casa, e Vodafone Start, per chi usa il cellulare in modo modesto. Tra i servizi in abbonamento, invece, potete scegliere ad esempio Relax oppure una delle opzioni Vodafone Red.

Tim

Ad oggi, Tim garantisce la miglior copertura sul territorio nazionale: la rete 4G LTE raggiunge ben 6.300 comuni, quindi circa il 94% della popolazione, e le reti 2G e 3G circa il 99,8% degli italiani. Sono tante le tariffe per sim ricaricabile e in abbonamento proposte dall’operatore, tra cui quelle studiate ad hoc per le chiamate internazionali dall’Italia e dall’estero come Tim International, e quelle destinate ai più giovani come Tim Young&Music.

Wind

Wind Infostrada, terzo gestore in Italia dopo Tim e Vodafone, offre ai clienti privati e business una vasta gamma di piani tariffari mobile e garantisce le coperture 2G, 3G e 4G LTE su tutto il territorio nazionale. Tra i servizi mobile Wind Ricaricabile, i più attivati sono All Inclusive, All Digital e Noi Tutti. Per Wind Abbonamento, invece, ricordiamo le offerte Wind Magnum che comprendono chiamate e sms illimitati e varie opzioni per traffico dati a partire da 2GB.

Avete deciso qual è il piano tariffario mobile più adatto alle vostre esigenze? Come avete visto, gli operatori telefonici offrono tantissime soluzioni sia per ricaricabile sia per abbonamento che potete comodamente consultare su ComparaSemplice.it! Se effettuate molte chiamate, inviate molti sms e avete sempre bisogno di esser connessi, magari per questioni di lavoro, vi consigliamo di scegliere un piano in abbonamento in modo da risparmiare e da non correre il rischio di rimanere senza traffico sul proprio smartphone.

le migliori tariffe per lo smartphone a confronto

Per comparare tutte le tariffe Mobile presenti sul mercato italiano, utilizzate ComparaSemplice e scegliete l’offerta più adatta a voi! Potrete aiutarvi dando un’occhiata ai commenti degli altri utenti oppure chiedendo assistenza a un nostro operatore tramite chat, mail o chiamata al numero verde 800.709993!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV