Internet senza telefono: vale ancora la pena?

Internet senza telefono: vale ancora la pena?
4.8 (95%) 4 votes
di | 25-09-2017 | Come risparmiare, Fastweb, Infostrada, Internet ADSL e Fibra, TIM, Tiscali, Vodafone, Wind

Nonostante il mercato delle offerte ADSL e fibra per la casa sia ricco di tariffe tutto compreso a prezzi concorrenziali e interessanti, sono ancora tanti gli utenti che puntano ad offerte Internet senza telefono: si cerca una soluzione solo dati perché si preferisce non essere disturbati in casa da chiamate indesiderate, call center e quant’altro, o magari perché non si ha proprio bisogno di una linea voce in casa, ormai sostituita completamente dal proprio smartphone.

Internet senza telefono ADSL e fibra: Fastweb Internet

Non a caso, quasi tutti i provider principali che operano nel nostro paese hanno abbandonato definitivamente le offerte Internet senza telefono, sostituendole con piani tutto incluso dai costi più vantaggiosi (in particolare quelli che prevedono le telefonate con scatto alla risposta). L’unica compagnia che ancora “resiste” è Fastweb, che ha recentemente rinnovato l’intera offerta e ha riconfermato la tariffa solo ADSL (o fibra) Joy, ora chiamata Fastweb Internet.

Fastweb Internet è, quindi, l’unica tariffa solo dati proposta da un grosso operatore fisso in Italia. Ha un costo di 24,95 euro ogni 4 settimane, con attivazione gratis e modem FASTGate incluso. Oltre ad una connessione Internet ad alta velocità (20 Mega in ADSL, 30 Mega in fibra ottica), il piano comprende:

  • opzione Ultrafibra gratis per 12 rinnovi (anziché 5 euro ogni 4 settimane) per navigare in ultrabanda fino a 1 Gbps in download e 200 Mbps in upload nelle zone coperte dalla fibra ottica FTTH del provider;
  • un servizio digital in regalo, a scelta tra: un buono Chili Cinema da 30 euro, 3 mesi di servizi X Box Live, Now TV o l’abbonamento ad un quotidiano in versione digitale, sempre per 3 mesi (si potrà scegliere tra Corriere Della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta Gold, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia).

All’offerta Fastweb Internet possibile associare una sim mobile con un pacchetto tutto compreso a partire da 5,95 euro ogni 4 settimane.

ADSL senza chiamate: vale ancora la pena?

La tariffa Fastweb Internet è senza dubbio una soluzione interessante e il costo abbastanza contenuto rispetto alle altre offerte proposte dall’operatore. Ma vale ancora la pena puntare a offerte solo dati? Tutto, ovviamente, dipende da ciò che si vuole e da cosa si ha bisogno: se non avete la necessità di chiamare, probabilmente una soluzione di questo tipo è l’ideale.

Tuttavia oggi possiamo trovare sul mercato offerte addirittura più economiche o dai prezzi molti simili, che comprendono anche le telefonate.

Wind Home Infostrada ADSL

Pensiamo, ad esempio, alla nuova Wind Home Infostrada ADSL o fibra, che offre Internet illimitato, telefonate verso tutti (con scatto alla risposta di 18 cent) e 50 GB di traffico Internet mobile a 17,90 euro per il primo anno (poi salirà a 27,90 euro).

Vodafone Super ADSL

Anche Vodafone, con la Super ADSL (o la Super Fibra) a 25 euro ogni 4 settimane, propone telefonate verso tutti (con scatto alla risposta, ma in alcuni periodi promozionali anche illimitate), Internet illimitato e una sim dati con 1 GB a rinnovo da utilizzare fuori casa.

Tiscali Open ADSL

Tiscali, invece, mette a disposizione una delle tariffe più economiche sul mercato, senza vincoli o legami contrattuali, al costo di 19,95 euro al mese per sempre: stiamo parlando di ADSL Open, con Internet a 20 Mega, chiamate con scatto alla risposta (20 cent a chiamata) e 2 mesi di servizio Infinity TV.

TIM Internet Senza Limiti

Non dimentichiamo neppure la Internet Senza Limiti di TIM, a 25,90 euro ogni 4 settimane, con Internet ADSL a 7 Mega, telefonate con scatto alla risposta (16,13 cent), 1 ora di chiamate verso i fissi Internazionali e 1 ora verso i cellulari internazionali allo stesso prezzo di quelli italiani.

Ovviamente stiamo parlando di tariffe che prevedono lo scatto alla risposta nelle telefonate: più si utilizzerà il servizio voce, più il canone salirà. Se prevedete di utilizzare molto le chiamate, non sono certamente le soluzioni più convenienti. Se, invece, volete attivarle e usarle come tariffe Internet senza telefono, magari solo per ricevere chiamate o addirittura staccando definitivamente il telefono, sono delle alternative molto interessanti alle ADSL senza chiamate ormai in via d’estinzione.

Tariffe ADSL senza linea telefonica

Un’altra soluzione alle offerte Internet senza telefono potrebbe essere rappresentata dalle tariffe ADSL senza linea telefonica, ossia quelle soluzioni che permettono di navigare ad alta velocità, spesso simili o addirittura superiori a quelle di un ADSL tradizionali, senza sfruttare la rete di casa “tradizionale”.

Linkem

Citiamo, ad esempio, la Linkem Senza Limiti, proposta dal provider WiMax ad un costo di 24,90 euro al mese e che comprende una connessione dati fino a 20 Mega, staccata completamente dal fisso. E’ disponibile addirittura una versione non abbonamento, la Internet Senza Limiti Ricaricabile.

Eolo

Anche il gruppo Eolo propone una soluzione alternativa, al costo di 24,90 euro al mese per sempre: si tratta di Eolo Casa, che permette di navigare fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Queste sono alcune delle offerte Internet senza telefono che non utilizzano linea fissa: potete trovare altre soluzioni sul nostro articolo dedicato ai servizi Internet senza copertura ADSL.

E voi cosa ne pensate? State ancora cercando un offerta Internet senza telefono per casa vostra ma non riuscite a decidere? Su ComparaSemplice.it avete a disposizione gratis e senza obbligo d’acquisto due servizi interessanti che vi permetteranno di trovare in pochissimo tempo le migliori soluzioni per le vostre esigenze, che vi potrebbero far risparmiare anche oltre i 400 euro all’anno:

  • un servizio di confronto delle migliori tariffe ADSL e fibra ottica presente sul mercato, con alcune offerte esclusive e convenienti;
  • un servizio di consulenza da parte di un nostro esperto, raggiungibile via telefono al numero verde 800 709 993 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20), via mail all’indirizzo info@comparasemplice.it o via chat direttamente sul sito.

Cosa state aspettando? Provateli subito e cominciate a risparmiare!

0321.085995