Lavare i piatti e risparmiare energia

Lavare i piatti e risparmiare energia
Il post ti è stato utile?
di | 12-11-2016 | Come risparmiare, Energia

Oggi lavare i piatti è forse la mansione casalinga meno faticosa perché le maggior parte delle persone hanno dotato la propria cucina di una comoda lavastoviglie. Ma come si può risparmiare nel lavare i piatti, sia a mano che con la lavastoviglie?

LAVARE I PIATTI CON LAVASTOVIGLIE: COME RISPARMIARE ENERGIA

Partiamo dal metodo più utilizzato, ovvero la lavastoviglie. Se anche voi per lavare i piatti utilizzate questo elettrodomestico, ecco qualche consiglio di ComparaSemplice su come risparmiare energia elettrica.

Ovviamente esistono vari modelli di lavastoviglie, ma quelli più recenti sono stati creati proprio con lo scopo di far risparmiare gli utenti sui costi della bolletta perché riducono il consumo energetico e consumano meno acqua rispetto ai modelli passati. Ecco qualche consiglio per voi:

  • prediligete lavastoviglie di classe energetica A;
  • azionate la lavastoviglie quando l’energia ha un costo inferiore;
  • utilizzate i programmi di pulitura più leggeri

Utilizzare programmi più leggeri significa azionare quelli più veloci e meno pesanti in modo da risparmiare tempo, garantire un riscaldamento dell’acqua più basso e quindi risparmiare. Quindi, cercate di sciacquare a mano i piatti e le pentole prima di inserirli nella lavastoviglie così potrete utilizzare programmi meno pesanti!

Il secondo consiglio invece riguarda chi è dotato di una tariffa bioraria perché l’accensione nelle ore serali vi farà risparmiare. Quali sono le tariffe biorarie?

  • tariffa D1 è applicata dalle ore 8 alle 19, dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali;
  • tariffa F23 è applicata dalle ore 19 alle 8 dal lunedì al venerdì, nei weekend e nelle festività nazionali

Se volete attivare anche voi la tariffa bi oraria, cercate qualche offerta energia elettrica conveniente su ComparaSemplice.it! I nostri operatori saranno lieti di aiutarvi nell’attivazione!

Confronta le tariffe per l'energia elettrica ora!

LAVARE I PIATTI A MANO: COME RISPARMIARE ENERGIA

Per chi invece continua a lavare i piatti a mano, il consiglio per risparmiare sui costi energia elettrica è quello di essere attenti nel lavaggio in questo modo:

  • sciacquate bene i piatti prima di lavarli per evitare incrostazioni, così potrete lavarli più velocemente risparmiando acqua;
  • utilizzate detersivi alla spina che vi fanno salvaguardare l’ambiente e spender meno

Ma dove si trovano i detersivi alla spina? Ormai si trovano ovunque, ma esistono numerosi negozi specializzati che hanno erogatori di detersivo liquido dai quali vi potrete servire ogni volta che ne avete bisogno.

Volete risparmiare sui costi delle bollette luce? Visitate ComparaSemplice.it e comparate le tariffe di tutte le offerte Energia Elettrica presenti sul mercato! Il nostro servizio clienti è sempre a disposizione per aiutarvi via chat, mail o tramite il numero verde 800.709993 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20!

0321.085995