Le eco-vaschette o doggy-bag

di | 06-06-2014 | Come risparmiare, Consigli per gli acquisti

[""]

Le eco-vaschette o doggy-bag
Confronta

doggy bagOrmai da qualche anno, la guerra agli sprechi alimentari ha un alleato in più che ha limitato la triste abitudine di gettare nella pattumiera tutto il cibo avanzato sulle tavole di bar, ristoranti e trattorie.

A dare il buon esempio è stata la Provincia di Rimini che ha dato vita ad un progetto partito l’anno scorso, in accordo con AUSL Rimini e le principali Associazioni di categoria del settore ristorativo , per prevenire gli sprechi alimentari. I clienti dei 17 ristoranti pilota che hanno aderito al progetto hanno molto apprezzato l’iniziativa che ha permesso loro di portare a casa il cibo avanzato in modo comodo, sicuro ed ecologico, portato a casa in un’apposita vaschetta.
Il progetto è stato ideato al fine di evitare lo spreco di alimenti ancora buoni e ridurre così la produzione di rifiuti.

L’eco-vaschetta (anche nota come doggy bag) è stata richiesta prevalentemente, questo risulta dai questionari compilati dai clienti, da cittadini riminesi che hanno apprezzato particolarmente l’idea dei ristoranti che hanno promosso l’iniziativa, ed aiutato a superare l’eventuale imbarazzo del cliente di chiedere di portare a casa il cibo avanzato.
Tra i cibi che sono finiti nelle eco-vaschette, si segnalano in prevalenza, carne, pesce e crostacei alla griglia, ma anche piadina ed affettati, ed ancora primi piatti e verdure.

L’unico difetto segnalato e riscontrato in sino ad ora dalla sperimentazione, è lo scarso interesse dei ragazzi verso la eco-vaschetta, indicazione sulla quale i promotori vogliono riflettere per trovare i giusti canali e motivare anche i consumatori più giovani a contrastare lo spreco.
Questo interessante ed innovativo progetto punta ad attivare un circolo virtuoso che permetta ai consumatori di portare a casa gli avanzi di cibo ed ai ristoratori di abbattere i volumi di rifiuti da smaltire.
Oltre che un risparmio per entrambi, si tratta di un’azione sociale, ambientale ed etica che finalmente si oppone con decisione allo spreco alimentare anche nella ristorazione. Un’idea che evoca la tradizione della cucina degli avanzi della nonna.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.