Aspirapolvere a alta efficienza: i 4 migliori del mercato

Aspirapolvere a alta efficienza: i 4 migliori del mercato
5 (100%) 1 vote
di | 21-01-2019 | Come risparmiare, Consigli per gli acquisti

Il primo settembre 2017 l’Unione Europea ha vietato la vendita degli aspirapolvere che superano i 900 Watt, e introdotto nuove etichette con lo scopo di rispettare meglio i consumi reali.

La notizia aveva portato con se, oltre a scene di isteria nei negozi per accaparrarsi gli ultimi modelli superpotenti, anche tante polemiche tra i maggiori produttori, e per aggirare il provvedimento. Alcune aziende, infatti, avrebbero introdotto nei loro prodotti un sistema per regolare automaticamente la velocità del motore quando il sacchetto è pieno e conservare intatta la potenza di aspirazione. Ma questo implicava un aumento dei consumi.

A distanza di più di due anni dal provvedimento dell’Unione Europea, sicuramente la tecnologia anche per l’aspirazione della polvere, ha fatto passi da gigante, e, oggi, esistono diversi modelli di aspirapolvere a alta efficienza energetica (classe A e superiori) che permettono di ottimizzare i consumi dell’elettrodomestico.

Ma, quanto consuma un aspirapolvere? Prima di analizzare i modelli a basso consumo acquistabili su Amazon, cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Sommario

Quanto consuma un aspirapolvere?

L’etichetta energetica è un vero e proprio documento di identità degli elettrodomestici, che deve essere preso in considerazione ogni qual volta si vuole acquistare un apparecchio elettrico.

Nel caso dell’aspirapolvere vi sono tre informazioni fondamentali riportate sull’etichetta, da analizzare:

  • Classe di efficienza energetica
  • Classi di efficacia su superfici dure e tappeti
  • Consumo energetico medio annuo

L’ultima informazione è quella che interessa di più il consumatore, in quanto è indice di quanto si spenderà sulla bolletta della luce con l’aspirapolvere scelto, e con questa informazione si ha la possibilità di decidere se il dato sia adeguato alle proprie esigenze o no.

La classe energetica influenza significativamente i consumi: un aspirapolvere appartenente alla classe A+++ può arrivare a consumare fino a 16kWh/anno; un apparecchio della classe A++ fino a 22kWh/anno; mentre un apparecchio di classe A+ circa 26kWh/anno.

I valori riportati sono puramente indicativi, in quanto, i consumi dipendono, in larga parte, dalla frequenza di utilizzo.

Esistono, poi, altri fattori che possono influenzar i consumi energetici di un aspirapolvere, come la presenza o meno di un selettore per la regolazione della potenza di aspirazione. Il consumo, infatti, cambia a seconda dell’intensità selezionata.

Come risparmiare con l’aspirapolvere

Per riuscire a risparmiare sui costi dei consumi dell’aspirapolvere è bene osservare due regole fondamentali, valide per qualsiasi altro elettrodomestico, soprattutto per quelli che consumano più energia, come il frigorifero o la lavatrice, per fare un esempio.

  • La prima regola generale alla base del risparmio è sottoscrivere una buona offerta per la fornitura di energia elettrica che sappia tener conto dello stile e dei propri bisogni di consumo. Sceglierla, non è semplice date le numerose proposte del mercato libero: comparare le tariffe del mercato dell’energia può essere non solo utile, ma vi permette di risparmiare tempo e fatica. Sul sito ComparaSemplice.it  potete usufruire del servizio di comparazione, oppure, potete avvalervi della consulenza senza impegno di un esperto del settore telefonando al numero 0321 085 995 o in chat nel sito.
  • La seconda regola per riuscire a risparmiare sul consumo degli elettrodomestici e quindi anche su quello dell’aspirapolvere, è acquistare apparecchi adatti alla proprie esigenze di utilizzo e a alta efficienza energetica o medio alta (classe A+ o superiori) e dotati di un selettore per adattare la pulizia al tipo di superficie che si deve pulire, dato che non tutte le superfici necessitano della stessa potenza di aspirazione, ad esempio i tappeti necessitano di una potenza nettamente superiore rispetto a un pavimento duro.

Fatte le dovute premesse, possiamo valutare i migliori aspirapolvere a alta efficienza per ottimizzare i consumi energetici.

Imetec Eco Extreme Animal Care PRO C2-200, classe energetica A++

Aspirapolvere Imetec

 Imetec Eco Extreme Animal Care è l’aspirapolvere perfetto per chi ha un animale a fargli compagnia in casa. Tale modello Imetec, infatti, è dotato di una speciale turbo spazzola ideale per rimuovere efficacemente i peli degli animali domestici, anche da divani e tappeti.

Inoltre, essendo un apparecchio differenziato dalla classe energetica A++, vi può offrire una maggiore efficienza e consumi annui ridotti, a vantaggio della bolletta della luce e dell’ambiente.

Non solo, perché a nuova tecnologia Imetec Eco permette un ulteriore abbattimento dei consumi energetici di circa il 40%, mentre in modalità Imetec Eco Extreme il parquet e le superfici più delicate possono essere pulite senza il rischio di danni, grazie alla apposita spazzola parquet. Per le superfici più dure, invece, l’aspirapolvere consente di utilizzare l’apposita spazzola combinata che garantisce ottimi livelli di pulizia su pavimenti e tappetti.

Infine, grazie al filtro ipoallergenico Hepa adatto a trattenere le polveri sottili, chi è allergico alla polvere può ottenere un grande sollievo.

Il prezzo di questo elettrodomestico su Amazon è: 108,00 euro.

Imetec Piuma Force ++ C2-400, classe energetica A++

Aspirapolvere Imetec Ultra leggera e efficiente aspirapolvere di Imetec, Imetec Piuma Force, vi permette di aspirare polvere senza danneggiare le superfici più delicate con ottimi risultati, senza affaticarvi, grazie a un peso di soli 3 kg. Anche l’ergonomia è assicurata dal nuovo manico con impugnatura easy grip, dai comandi e dal vano raccogli – polvere a portata di mano.

L’ottimo rapporto qualità prezzo è dovuto al fatto che stiamo parlando di un apparecchio contrassegnato dalla classe energetica A++, che offre una maggiore efficienza e consumi annui ridotti. Inoltre, la tecnologia Imetec Eco permette un abbattimento dei consumi del 20% e è possibile regolare la potenza di aspirazione attraverso un selezionatore.

Infine, anche questo modello Imetec è dotato del filtro Hepa ipoallergenico e a 4 livelli di filtrazione per trattenere anche le polveri più sottili.

Il prezzo su Amazon è: 62,49 euro.

De’Longhi Colombina Class XL 160.41, classe energetica A++

Aspirapolvere De'Longhi La Colombina Class XL 160.41 è la prima Colombina in classe di efficienza energetica A++ e è più silenziosa del 75% rispetto a modelli precedenti, grazie al motore a alto rendimento, che assicura ottime prestazioni a un basso consumo energetico.

Il nuovo filtro Hepa è in grado di trattenere il 99,98% di particelle di polvere in più, compresi i residui più piccoli.

Tale modello De’Longhi consente di impostare fino a tre livelli di potenza in base alla superficie da pulire e con la nuova spazzola multifunzione, avete la sicurezza di non rovinare le superfici più delicate come il parquet.

Il prezzo di questo aspirapolvere su Amazon è di 89,00 euro.

Folletto aspirapolvere Vk 220 S, classe energetica A+

Aspirazione Folletto Parlando di aspirapolvere non possiamo non nominare l’aspirapolvere della casa Folletto Vk 220 S. In particolare, l’articolo che vi proponiamo è un aspirapolvere a alta efficienza contrassegnato dalla classe energetica A+. Come altri modelli Folletto, anche questo ha un costo nettamente superiore a quelli sul mercato. Tuttavia, il prezzo è giustificato dalla qualità del prodotto e dalla sua durabilità nel tempo.

L’aspirapolvere, trai più potenti della linea e dal design elegante, ergonomico e funzionale, è dotato di un sistema che permette il riconoscimento automatico del pavimento: il sensore a ultrasuoni è in gradi di riconoscere automaticamente i diversi tipi di pavimento (moquette, tappeti e pavimenti duri), adattando la potenza di aspirazione e impostando il giusto assetto di pulizia a seconda della superficie da pulire. Con la funzione Power Boost, invece, potete dare più potenza al sistema di pulizia. Insomma, che si tratti di parquet, tappeti o piastrelle, Folletto è in grado di offrirvi grandi risultati con un basso consumo energetico. Infine, il sacchetto Filtrello Premium FP200 migliora la qualità dell’aria trattenendo il 99,99% degli allergeni della polvere, un fatto importante per chi soffre di allergie.

Unico aspetto negativo? Il prezzo che su Amazon è pari a: 847,00 euro.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.