Noleggio lungo termine con km illimitati: come fare?

Noleggio lungo termine con km illimitati: come fare?
5 (100%) 2 votes
di | 12-02-2018 | Auto, Come risparmiare

Proseguiamo il nostro “viaggio” nel mondo del noleggio a lungo termine. In questi mesi abbiamo cercato di spiegarvi diverse cose, passando per il vero e proprio funzionamento del noleggio a lungo termine, perché conviene anche ai privati, come funziona la formula senza anticipo, quali sono le detrazioni fiscali per le Aziende e le Partite IVA, i vantaggi per le Ditte individuali, la differenza tra noleggio e leasing, ed infine, i documenti che occorrono per accedervi. La domanda che però spesso gli utenti ci pongono è: quanti chilometri posso avere a disposizione? Cerchiamo di darvi qualche risposta.

Sommario

Questione di chilometri

Molti pensano che il più grosso limite del noleggio a lungo termine sia il limite del chilometraggio. La domanda, più che lecita è: esiste la possibilità di avere i chilometri illimitati? Ve lo diciamo subito, la risposta è… no, non è possibile. Attenzione però perché nella formula di contratto, si può inserire un limite molto alto, in modo da non avere grossi pensieri sul superamento del limite impostato all’atto del contratto.

Noleggio a lungo termine: 200.000 Km e sto

Se dunque l’unico “pensiero” con una automobile a noleggio a lungo termine è il chilometraggio totale, sappiate che si può fissare un limite più alto del solito. Niente panico dunque. In media, i contratti prevedono un chilometraggio massimo di 60, 80 o 100.000 Km. Quanto è il massimo? 200.000 Km! In sostanza, potreste andare per cinque volte, biglietto solo andata, dalla Terra alla Luna (e vi avanzerebbe anche qualcosa se doveste sbagliare strada!). Se non siete pratici di astronomia, sarebbe come fare per abbondantemente 76 volte l’Italia avanti e indietro.

Modifica del chilometraggio, si può fare

Cosa accade se ho stipulato un tot di chilometri e desidero aumentarli a contratto già firmato? Nessun problema, se durante l’utilizzo del vostro veicolo noleggiato a lungo termine vi rendete conto che si andrebbero a superare i Km pattuiti da contratto, questi possono essere aumentati senza alcun problema. Basta ricontattare la società con la quale avete stipulato l’accordo e ripianificare la cosa. Per completezza di informazioni, vi diciamo che la procedura può essere effettuata anche all’inverso, ovvero si possono diminuire in corso d’opera.

l’importante… è seguire la media

La cosa più importante e da tenere sotto controllo quando si è stipulato un contratto di noleggio a lungo termine, è la media dei chilometri percorsi e che si percorreranno. Facciamo un esempio, in modo da capirne il funzionamento. Se si percorrono 200.000 Km in 48 mesi, si può utilizzare la propria autovettura per 49.900 Km circa in un anno. Se doveste superare i Km pattuiti, sarà fatto un calcolo in base al veicolo. I Km non effettuati, invece, saranno rimborsati.

Noleggio a lungo termine: l’extra chilometraggio

Chiaramente, una volta capito che il limite massimo è fissato in 200.000 Km, va anche detto che la soglia può essere superata, ma va naturalmente pagata a parte. Ovviamente è tutto indicato sul vostro contratto, poiché ogni società ha un prezzo stabilito in base ad una serie di parametri. Solitamente, i chilometri extra si pagano da un minimo di 0,12 euro/km ad un massimo di 0,16 euro/km, a seconda della tabella della società di noleggio.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.