Pagare il bollo auto online è possibile. Scopriamo come

Pagare il bollo auto online è possibile. Scopriamo come
Il post ti è stato utile?
di | 22-09-2015 | Come risparmiare

Pagare il bollo online oggi è possibile, avete mai provato? Già, per chi non lo sapesse anche in Italia si può procedere al pagamento del bollo via internet ormai da molti annim evitando così tutta quella fastidiosa trafila negli uffici competenti. Grazie a tutto ciò, mai più code alle poste, al tabaccaio sotto casa oppure all’ACI!

Eravamo abituati ad attese snervanti, ed ecco finalmente la soluzione a tutto questo, è semplice: basta accedere al sito dell’Automobile Club Italia e davvero in pochissimo tempo vi sarete tolti il pensiero. Dovrete selezionare la vostra regione di residenza, indicare il tipo di veicolo (autoveicoli, rimorchi e motoveicoli) e la targa. Dopodiché con una qualsiasi carta di credito potete saldare il dovuto e il gioco è fatto. Un ottimo strumento questo che finalmente vi permette di risparmiare tempo, è anche il tempo dopo tutto è “denaro”, e dobbiamo stare in guardia dal non dedicare minuti inutili a pratiche che potremmo sbrigare in pochi minuti.

Una volta “programmato” il pagamento online ed inserito i dati della carta, spunterà in basso un pulsante “Effettua pagamento”, premete il tasto e l’operazione verrà immediatamente eseguita con successo. Per coloro che sono residenti in quelle regioni dove è possibile pagare tramite la procedura online vi è anche la possibilità di saldare il bollo auto tramite l’home banking. All’interno della schermata del vostro conto corrente online vedrete un pulsante specifico adibito per questa tipologia di pagamenti.

Tutti coloro che risiedono nelle regioni dove non è consentito questo tipo di procedura le modalità di pagamento rimangono quelle “tipiche”. Costoro devono infatti pagare il bollo auto tramite i metodi tradizionali: recandosi in una delegazione ACI, nelle agenzie di pratiche auto, in posta o nelle tabaccherie convenzionate
Se avete invece bisogno di informazioni più dettagliate sui metodi di pagamento disponibili in tutte le regioni convenzionate ACI potete sempre consultare il sito ufficiale dell’ACI e scoprire nel dettaglio quanto vi occorre.

Se avete soltanto la necessità di calcolare l’importo del bollo auto
, oltre che al sito dell’ACI potete visitare anche il sito Web dell’Agenzia delle Entrate (dalle 7.00 alle 24.00 di ogni giorno) oppure se avete bisogno di altre pratiche sono sempre disponibili due applicazioni per smartphone: Auto Mobile per iPhone (0,99 euro) e Bollo Auto per Android (gratis).

Su ComparaSemplice puoi trovare decine e decine di offerte utilissime per il tuo risparmio. Scegli con cura i piani tariffari dei diversi gestori, confronta le offerte e scegli la migliore per te!

 

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995