Problemi Router? Scopri caratteristiche e funzionalità

Problemi Router? Scopri caratteristiche e funzionalità
5 (100%) 1 vote
di | 22-03-2016 | Come risparmiare, Consigli per gli acquisti, Internet ADSL e Fibra

Una semplice guida che ci renderà più familiare quel piccolo elettrodomestico che sta assumendo un’importanza sempre più crescente nelle nostre case: il router! Ne scopriremo insieme funzionalità, problemi e soluzioni.

COME PERSONALIZZARE LE IMPOSTAZIONI DEL ROUTER

Per accedere alle impostazioni del proprio router e personalizzarlo a proprio piacimento è necessario:

  • Accedere alle impostazioni: digitare l’indirizzo IP del dispositivo all’interno del browser. Per compiere questa operazione se si utlizza un Pc Windows bisogna accedere al prompt dei comandi, cliccare su start/avvio e nel menù che comparirà digitare cmd. A questo punto si apre una finestra nera nella quale digitare ipconfig e premere invio. Si aprirà quindi la lista degli indirizzi relativi alla connessione al momento. L’indirizzo IP è quello corrispondente alla voce gateway predefinito.  Se si utilizza un Pc Mac la procedura da seguire è diversa: andare su preferenze di sistema, scegliere network e nella nuova finestra che si aprirà selezionare il nome della connessione utilizzata; cliccare su avanzate e accedere alla scheda TPC/IP, di fianco alla dicitura router vi è il vostro indirizzo IP.
  • Copiare l’indirizzo IP nel vostro browser e cliccare invio. A questo punto nella pagina autenticazione dovete inserire il vostro nome utente e la vostra password.

A questo punto siete all’interno del router!  Potete quindi:

  • cambiare la vostra password
  • gestire le impostazioni
  • capire chi è collegato alla vostra rete
  • modificare il canale wirless della rete
  • attivare il parental control
  • impostare il tempo massimo di utilizzo a internet

COME RISOLVERE i PROBLEMI del ROUTER più COMUNI

Ogni tanto può succedere che il nostro router smetta di funzionare o funzioni male. Qui di seguito troverete sei semplici rimedi ai problemi più comuni.

  1. Spegni e riaccendi: rimedio universale per qualsiasi dispositivo elettronico. Oramai lo dovrebbe aver imparato anche vostra nonna. Sembra una banalità, ma in questo modo si resetta il firmware, si ricaricano le impostazioni di default e si eliminano i difetti.
  2. Controllare la temperatura: sembra di nuovo una banalità, ma controllare periodicamente che le viee di areazione del vostro router siano libere da oggetti o da un accumulo di polvere. Il surriscaldamento provocato da una “mancanza d’aria” potrebbe mandare in corto il vostro router.
  3. Controllare che i cavi siano collegati correttamente: specialmente se avete gatti che girano per casa!
  4. Effettuare un ping: accedere a prompt comandi se avete un pc Windows o al terminale di OS X e digitare ping più l’indirizzo IP o la URL del portale. Se avete problemi di connessione tra router e PC dovete digitare ping192.168.1.1, mentre se temete che il problema sia la mancanza di connessione a internet dovete digitare ping google.com.
  5. Cambiare canale di trasmissione wifi, ovvero cambiare la frequenza radio delle comunicazioni
  6. Resettare, ovvero riportare il router alle condizioni iniziali di fabbrica. Questa operazione si compie tenendo premuto il pulsante “reset”, solitamente si trova dietro il dispositivo, per qualche secondo. Una volta riacceso occorrerà riconfigurare il router.

Hai altri dubbi sul tema? Prova a leggere le nostre GUIDE alla connessione Internet.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV