Qualche idea per risparmiare sulla luce (e sull’elettricista)

Qualche idea per risparmiare sulla luce (e sull’elettricista)
Il post ti è stato utile?
di | 06-06-2014 | Come risparmiare, Energia

Accade più o meno spesso che a casa non funzioni un qualche attrezzo elettrico e che per questo ci sia un grosso dispendio di energia elettrica, con conseguente aumento della bolletta, o una grossa uscita di denaro nel caso in cui si debba chiamare un elettricista. Cosa fare allora? Impariamo ad effettuare le piccole riparazioni da soli! Vediamo qualche esempio.

Sostituire una spina

Per farlo, separate le due metà della spina svitando la vite, poi staccate i cavetti allentando le vitine che li tengono fermi. Poi tagliate via la parte rovinata del cavetto e incidete la guaina per scoprire i nuovi trefoli, attorcigliateli e inseriteli nel morsetto, stringete infine le vitine dei morsetti e fate combaciare le due parti della spina e riavvitate. Se la spina fosse di tipo magic, il collegamento è lo stesso, ma dovete tagliare i cavetti a lunghezze diverse e controllare gli stessi in modo che non siano né troppo lenti né troppo tirati.

Sostituire prese ed interruttori

Prima cosa da fare: staccare l’elettricità dall’interruttore generale (quello con il salvavita, per intenderci). Togliete la mascherina esterna svitando le viti o facendo leva con la punta del cacciavite, svitate le viti di ancoraggio e togliete la mascherina interna, disinserite quindi un cavetto, tagliatelo e spellatelo se occorre del filo nuovo. Collegatelo poi alla nuova mascherina, poi procedete con gli altri. Disinserite e collegate un cavetto alla volta, è più prudente e non si rischia, sbagliando, di dimenticare i collegamenti iniziali.

Come potete vedere, con un pizzico di astuzia e i consigli giusti è possibile, davvero in pochi minuti, risolvere problemi che peserebbero di gran lunga sul vostro budget. Far economia vuol dire anche questo: cercare di risolvere personalmente i problemi che man mano si presentano nelle nostre abitazioni.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995