Quanti giga consuma Zoom: quello che devi sapere

di | 08-04-2020 | Cellulari, Come risparmiare

In queste settimane di lockdown, in piena emergenza Covid-19, sono sempre più numerose le persone che utilizzano delle app o dei software per fare delle videochiamate per lavoro, per seguire le lezioni online o per rimanere in contatto con familiari e amici: uno dei più utilizzati è sicuramente Zoom, nato come strumento per la videoconferenza e il business ma utilizzato anche come normale sistema per videotelefonare e per altre tipologie di collaborazione. Ma quanto consuma Zoom?

Non tutti, infatti, hanno a disposizione una linea fissa ADSL o fibra con Internet illimitato e utilizzano i dati della propria offerta mobile anche per le video chat. È importante, quindi, conoscere i consumi o avere quantomeno un’indicazione sul traffico Internet necessario per una videotelefonata.

Sommario

Potrebbe interessarti anche:

Velocità minima consigliata per l’uso di Zoom

Se state già pensando di scaricare e utilizzare l’app di Zoom, dovete prima verificare di avere una connessione in grado di supportarla: la banda minima necessaria è poco meno di 2 Mbps, una velocità ormai alla portata di quasi tutte le connessioni mobili, anche su rete 3G/3G+. Potete effettuare subito uno speed test Internet gratuito per capire subito se potete utilizzare Zoom senza problemi.

Quanti giga consuma Zoom in un’ora

Per una videochiamata tra due persone, Zoom consuma circa 500-600 MB di dati all’ora con una qualità standard. Sulle telefonate video in alta definizione (HD) si sale oltre 1 GB all’ora e più di 1,6 GB per le videochat in Full HD.

Quanto consuma Zoom nelle videochat di gruppo

Come potrete immaginare, la videochat di gruppo consuma decisamente di più rispetto ad una normale conversazione tra due utenti: in questo caso si arriva a circa 800-850 MB all’ora con una qualità standard, oltre 1,3 GB per la risoluzione HD e fino a 2,5 GB per la trasmissione in Full HD.

Notiamo, quindi, che in linea generale Zoom consuma mediamente di più di una videotelefonata con Skype o di una videochiamata con WhatsApp, anche se i dati possono variare a seconda del tipo di connettività utilizzata, della qualità e della stabilità stessa della connessione.

Secondo i requisiti ufficiali di Zoom, è consigliabile utilizzare dei piani dati che garantiscano un consumo di almeno 1 GB all’ora.

Come risparmiare dati usando Zoom

Abbiamo visto, quindi, quanti giga consuma Zoom e qual è il consiglio della stessa casa sviluppatrice del software per utilizzare il servizio senza problemi di traffico. Tuttavia potete seguire due semplici consigli per ridurre il consumo dati, utili soprattutto se state per finire i giga o se volete risparmiare traffico Internet per lo streaming o altri utilizzi:

  • disabilitate la videochiamata e utilizzate solo l’audio. Dal programma desktop basta andare su Settings/Video e mettere la spunta su “Turn off my video when joining a meeting”. Sull’app mobile, invece, entrate su Settings/Meeting e attivate l’interruttore “Always Turn Off My Video” (le istruzioni potrebbero cambiare leggermente in base al sistema operativo desktop o mobile utilizzato).

  • Se non volete rinunciare alla videochiamata su Zoom ma volete comunque risparmiare dati, potete ridurre la risoluzione dalla versione desktop del programma, disabilitando l’HD: è sufficiente entrare su Settings/Video e togliere la spunta dall’opzione “Enable HD”, qualora fosse presente. Non siamo riusciti a trovare la stessa funzionalità sull’app per smartphone.

Avete qualche altro consiglio su come risparmiare dati con Zoom o volete condividere la vostra esperienza di utilizzo? Lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook di Compararasemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.