Riscaldamento a parete: il sistema innovativo per il riscaldamento
Da sempre l’arrivo dell’autunno fa venire voglia di novità, buoni propositi e anche di rintanarsi nelle proprie case, in compagnia di familiari e amici. Il desiderio è quello di rendere sempre più confortevoli le nostre case, magari strizzando contemporaneamente l’occhio al portafoglio e all’ambiente. In questo articolo parliamo di una grande novità nel settore del riscaldamento domestico, ovvero del riscaldamento a parete. Si tratta di un sistema di riscaldamento innovativo e assolutamente invisibile che vi permette di integrare il riscaldamento dentro i vostri muri, in modo da avere più spazio e più comfort nelle vostre case. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Riscaldamento a parete: di cosa si tratta?
Il sistema del riscaldamento a parete è una innovazione tecnologica che permette di riscaldare tutte quelle superfici, quali vani doccia, bagni di servizio, cabine armadio, che sarebbe difficile riscaldare in maniera alternativa.
Come funziona il riscaldamento a parete?
Il riscaldamento a parete è un brevetto tedesco dell’azienda Schlüter-Systems. Il sistema è composto da diverse parti: guaina in polipropilene, cavo scaldante, sensore e regolatore di temperatura. Tutto ciò viene installato sotto le piastrelle o mattonelle dei vostri ambienti domestici in modo da avere zone calde nei vostri muri.
Il vantaggio di dotare la vostra abitazione di un riscaldamento perimetrale è che siete voi a decidere in quali porzioni di muro volete installarlo o sotto il pavimento di quale vano della vostra casa.
Riscaldamento a parete: le singole componenti
Abbiamo visto che un impianto di riscaldamento a parete si compone di diverse componenti: la guaina, il cavo scaldante, e il termostato. Vediamoli in dettaglio
La guaina
La guaina è il cuore del nostro riscaldamento a parete. Si tratta di un materiale a rilievo dello spessore di soli 5,5 millimetri e dalle molteplici caratteristiche:
- impermeabilità
- anti muffa
- serve da ponte in caso di crepe
- resiste al sale, all’acido, alle soluzioni alcaline, agli oli e all’alcool
Il cavo scaldante
Il cavo scaldante è lungo 2,5 metri ed è dotato di scatola di connessione e di cappuccio per il sensore.
Il termostato
Se la guaina è il cuore del riscaldamento a parete possiamo dire che il termostato ne è il cervello. Permette di personalizzare il riscaldamento:
- regolazione della temperatura
- orario di accensione/spegnimento
Quali vantaggi e svantaggi per questo riscaldamento nei muri?
Sono davvero numerosi i vantaggi di cui potete godere installando un sistema di riscaldamento a parete nella vostra casa:
- personalizzazione assoluta
- riscaldamento dell’ambiente in tempi brevi
- prevenire la formazione di muffe
- costi contenuti
- maggiore spazio a disposizione in ambienti piccoli (ripostigli, bagni di servizio, cabine armadio)
- anti allergico
- risparmio energetico dell’80%
- nessuna manutenzione
- lunga durabilità
Se volete rimanere aggiornati sulle tariffe energetiche consultate tutte le offerte dei maggiori fornitori di luce e gas e scegliete quella che al meglio soddisfa le vostre esigenze! Risparmiare è semplice: basta cliccare sul pulsante qui sotto e in pochi click il portale restituirà tutte le tariffe disponibili!
Confronta offerte ADSL e FIBRA
Trova le migliori tariffe Internet e telefono del mese!
Più letti
- Verifica Copertura ADSL
- Quanti giga consuma un video su YouTube
- Videochiamata WhatsApp: quanto consuma
- Quanto consuma Spotify? I MB necessari per un’ora di ascolto
- Qual è il consumo energetico della TV? Tutto quello che c’è da sapere