Riscaldare casa con il camino

Riscaldare casa con il camino
Il post ti è stato utile?
di | 04-01-2016 | Come risparmiare, Energia, Gas

Sarebbe ideale trovare un metodo in grado di riscaldare le nostre case senza sbalzi di temperatura, con una temperatura dunque uniforme propagata all’interno di tutte le stanze della nostra abitazione, sarebbe bellissimo solo che non è spesso possibile. Non è possibile soprattutto se viviamo in case molto grandi con due piani o peggio ancora tre. Un metodo però che si avvicina a questo obiettivo è comunque quello di riscaldare la casa con il camino.

Cosa dobbiamo fare se abbiamo intenzione di installare un camino nella nostra casa? Per prima cosa dobbiamo informarci sul tipo di camino che intendiamo installare, ad esempio i caminetti chiusi sono più efficienti di quelli aperti poiché utilizzano fino al 85% del calore generato (quelli aperti usano solo il 20%) e costano meno, infatti ci vuole molta meno legna da ardere per poter trarre beneficio da un camino di queste dimensioni.

E’ inoltre importante sapere bene quanti sono i metri cubi che intendiamo riscaldare e la temperatura esterna circostante alla nostra casa: inoltre non è assolutamente da sottovalutare il grado di isolamento che possono garantire i serramenti della nostra abitazione. Il fattore decisivo quando si vuole riscaldare la casa con il camino rimane comunque quello di installarlo in un punto della casa che non consenta la dispersione del calore.

Una buona manutenzione alla canna fumaria consente anch’essa un risparmio energetico notevole se intendiamo riscaldare la casa con il camino, per finire non possiamo che menzionare anche il combustibile che ci toccherà utilizzare. Dobbiamo sapere che è infatti meglio utilizzare il pellet o il bioetanolo al posto del tradizionale legno, questi due materiali alla fine garantiscono molto più calore.

 

In ogni caso qualora non possedessimo grandi case in campagna e la possibilità di optare per l’installazione di un camino, dobbiamo sempre essere informati sui pacchetti luce e gas del momento e “consolarci” con i più classici metano, gpl e gasolio.

Risparmia con ComparaSemplice.it! Centinaia di offerte gas e luce che riscalderanno il tuo inverno e ti consentiranno finalmente di risparmiare in vista di un 2016 che si prospetta ricco di promozioni interessanti e di offerte davvero importanti in ambito gas e luce! Accedi alla sezione vota il fornitore ed esprimi il tuo parere sul tuo provider, per noi è importante oltre che il tuo risparmio anche la tua preziosissima opinione!

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995