Riscaldare casa risparmiando? Ecco 5 consigli utili

Riscaldare casa risparmiando? Ecco 5 consigli utili
5 (100%) 1 vote
di | 27-09-2016 | Come risparmiare, Energia, Gas

Con l’autunno alle porte è bene assicurarsi di avere un impianto di riscaldamento efficiente e ben curato per evitare di passare un inverno al freddo, inoltre: un impianto di riscaldamento poco curato fa lievitare i costi in bolletta, ecco cinque consigli su come riscaldare casa risparmiando.
Prima di chiamare un tecnico e far visionare il vostro impianto di riscaldamento è bene che sappiate che un ottimo modo per riscaldare la vostra casa risparmiando è quello di effettuare una manutenzione costante del vostro impianto casalingo. A sottolinearlo è lo stesso Centro Tutela Consumatori Utenti attraverso questi cinque consigli su come riscaldare casa, senza la paura di trovarsi sorprese spiacevoli in bolletta.

riscaldare casa risparmiando

Come riscaldare casa risparmiando: 5 consigli utili

Pulire i termosifoni dalla polvere è un buon modo per ottener e un’efficiente propagazione di calore ed evitare fastidiose allergie.
Evitare di coprire i termosifoni con mobili o tende lunghe e pesanti. Un termosifone coperto propaga meno calore e consuma lo stesso quantitativo di energia utile per riscaldare efficientemente un ambiente. Evitate quindi di avere un ambiente freddo e una bolletta salata.
• Isolare efficacemente le fessure di porte e finestre evita la fuoriuscita di calore, rendendo l’ambiente casalingo più confortevole e i consumi più contenuti.
• Prima della stagione fredda è consigliabile far spurgare l’aria in eccesso dai termosifoni, attraverso gli appositi sfiatatoi. In questo modo l’acqua calda presente nell’impianto circolerà in maniera più fluida ed efficiente.
• Chiamare un tecnico specializzato ed effettuare il controllo annuale dell’impianto di riscaldamento. A molti sembrerà l’ennesimo spreco di denaro ma è utile sottolineare che basta un millimetro di fuliggine sulla canna fumaria per far aumentare i consumi energetici del 6%!

Durante l’inverno il benessere di una persona passa attraverso un ambiente ben riscaldato e a basso consumo energetico. Anche con un impianto tradizionale è possibile ottenere risparmio e un certo tipo di confort ma bisogna mantenerlo pulito ed efficiente. Ecco perché vi abbiamo dato questi 5 consigli su come riscaldare casa risparmiando perché il miglior impianto di riscaldamento per la casa non può fare a meno di una manutenzione precisa e puntuale per funzionare correttamente e non disperdere energia.

In questo articolo vi abbiamo indicato i 5 consigli base per far rendere al meglio il vostro impianto di riscaldamento aumentandone le prestazioni e limitandone i consumi, ma se per caso state pensando di cambiare finestre, un ultimo consiglio utile è quello di installare i doppi vetri, questi oltre a ripararvi da i rumori esterni sono degli ottimi alleati contro la dispersione termica.

Infine vi consigliamo di confrontare le nostre super offerte in campo energetico e scegliere l’opzione più adatta alle vostre esigenze.

le migliori offerte luce e gas a confronto

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.