Riscaldare casa risparmiando? Ecco 5 consigli utili

Riscaldare casa risparmiando? Ecco 5 consigli utili
5 (100%) 1 vote
di | 27-09-2016 | Come risparmiare, Energia, Gas

Con l’autunno alle porte è bene assicurarsi di avere un impianto di riscaldamento efficiente e ben curato per evitare di passare un inverno al freddo, inoltre: un impianto di riscaldamento poco curato fa lievitare i costi in bolletta, ecco cinque consigli su come riscaldare casa risparmiando.
Prima di chiamare un tecnico e far visionare il vostro impianto di riscaldamento è bene che sappiate che un ottimo modo per riscaldare la vostra casa risparmiando è quello di effettuare una manutenzione costante del vostro impianto casalingo. A sottolinearlo è lo stesso Centro Tutela Consumatori Utenti attraverso questi cinque consigli su come riscaldare casa, senza la paura di trovarsi sorprese spiacevoli in bolletta.

riscaldare casa risparmiando

Come riscaldare casa risparmiando: 5 consigli utili

Pulire i termosifoni dalla polvere è un buon modo per ottener e un’efficiente propagazione di calore ed evitare fastidiose allergie.
Evitare di coprire i termosifoni con mobili o tende lunghe e pesanti. Un termosifone coperto propaga meno calore e consuma lo stesso quantitativo di energia utile per riscaldare efficientemente un ambiente. Evitate quindi di avere un ambiente freddo e una bolletta salata.
• Isolare efficacemente le fessure di porte e finestre evita la fuoriuscita di calore, rendendo l’ambiente casalingo più confortevole e i consumi più contenuti.
• Prima della stagione fredda è consigliabile far spurgare l’aria in eccesso dai termosifoni, attraverso gli appositi sfiatatoi. In questo modo l’acqua calda presente nell’impianto circolerà in maniera più fluida ed efficiente.
• Chiamare un tecnico specializzato ed effettuare il controllo annuale dell’impianto di riscaldamento. A molti sembrerà l’ennesimo spreco di denaro ma è utile sottolineare che basta un millimetro di fuliggine sulla canna fumaria per far aumentare i consumi energetici del 6%!

Durante l’inverno il benessere di una persona passa attraverso un ambiente ben riscaldato e a basso consumo energetico. Anche con un impianto tradizionale è possibile ottenere risparmio e un certo tipo di confort ma bisogna mantenerlo pulito ed efficiente. Ecco perché vi abbiamo dato questi 5 consigli su come riscaldare casa risparmiando perché il miglior impianto di riscaldamento per la casa non può fare a meno di una manutenzione precisa e puntuale per funzionare correttamente e non disperdere energia.

In questo articolo vi abbiamo indicato i 5 consigli base per far rendere al meglio il vostro impianto di riscaldamento aumentandone le prestazioni e limitandone i consumi, ma se per caso state pensando di cambiare finestre, un ultimo consiglio utile è quello di installare i doppi vetri, questi oltre a ripararvi da i rumori esterni sono degli ottimi alleati contro la dispersione termica.

Infine vi consigliamo di confrontare le nostre super offerte in campo energetico e scegliere l’opzione più adatta alle vostre esigenze.

le migliori offerte luce e gas a confronto

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995