Come risparmiare energia: alcuni consigli utili

Come risparmiare energia: alcuni consigli utili
5 (100%) 1 vote
di | 24-08-2015 | Come risparmiare, Energia

Il dispendio di energia nelle case degli italiani è una costante che ogni anno si verifica purtroppo sempre con una certa intensità e frequenza, abbiamo voluto stilare una lista di consigli che possono essere utili per sapere come risparmiare energia elettrica nella propria abitazione concentrandoci su due questioni delicate come il riscaldamento e i consumi degli stessi elettrodomestici.

offerte luce

E’ sempre più frequente al giorno d’oggi che ci si imbatta in brutte sorprese a fine mese per quanto riguarda il riscaldamento. Non ci si accorge spesso di quanto ne sprechiamo inutilmente durante il giorno. Per il prossimo inverno cercate di seguire questa lista di consigli, si può arrivare con certezza ad una riduzione dei consumi del 40%!

  • Mantenere la temperatura dell’abitazione intorno ai 18-19°C
  • Se non c’è nessuno a casa o durante la notte, conviene semprese spegnere il riscaldamento, oppure abbassarlo ancora di più;
  • Evitare gli spifferi d’aria, chiudere  bene porte e finestre;
  • Ricordarsi di chiudere sempre le tapparelle appena il sole tramonta;
  • I termosifoni vanno sempre tenuti liberi, mai coprirli con tende e vestiti da asciugare;
  • Evita di riscaldare gli ambienti che spesso non utilizzi (ovviamento a meno che non ci siano problemi di muffa)
  • Fai spesso controlli sul funzionamento della caldaia;
  • Molti non lo sanno ma è assai importante  investire nella coibentazione dell’abitazione: questo parametro è senza dubbio uno dei più importanti,  probabilmente addirittura di più dell’impianto di riscaldamento che si intende adottare!
    Vi ricordiamo che fino al 31 dicembre 2015 si potrà usufruire delle detrazioni fiscali del 65%.

Altro elemento sottovalutato è connesso al  nostro utilizzo, spesso ‘sprecone’, di alcuni elettrodomestici che hanno un peso notevole sui costi della bolletta. Vedesi il frigorifero ad esempio (e sarebbe conveniente possederne uno di elevata classe energetica). Ecco una serie di consigli che possono essere utili qualora si avesse qualche dubbio in merito all’utilizzo di elettrodomestici (frigorifero e congelatore), che se utilizzati male, possono davvero aumentare i consumi in maniera notevole.

  • Mettere il proprio frigorifero nella parte più ventilata della casa, lasciando uno spazio dal muro intorno ai 10-20 centimetri;
  • Evitare di aprire troppo spesso o di lasciare aperto lo sportello;
  • Ricordarsi di sbrinare e pulire regolarmente il congelatore soprattutto sostituendo le guarnizioni;
  • Non mettere mai cibi caldi in frigo;
  • il frigo non deve essere mai riempito fino in findo, si raccomanda di lasciare uno spazio utile per la circolazione di aria;
  • In frigo è meglio conservare solo gli alimenti che necessitano di basse temperature.
  • Cercare sempre di manternere il frigorifero tra 1 e 4°C e il congelatore a -18°C. Basti pensare che ogni grado al di sotto il consumo aumenta del 5%;
  • Pulire saltuariamente la serpentina del condensatore.

 

 

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.