Risparmiare sulla spesa

Risparmiare sulla spesa
Il post ti è stato utile?
di | 06-06-2014 | Come risparmiare

carrello spesaEsistono dei piccoli accorgimenti utili che potrebbero permettere di ottenere un notevole risparmio sugli acquisti alimentari e comportare, dunque, un beneficio sulle finanze di famiglia.
Fare la spesa è infatti considerato un compito semplice e alla portata di tutti, ma in realtà non è proprio così: sono tanti infatti gli errori che possono esser commessi nei supermercati e che possono inevitabilmente ricadere sul nostro portafogli. Ecco delle piccole e semplici accortezze che vi guideranno nella spesa:

Scrivere una lista della spesa: si parte con il consiglio più semplice di tutti. La stesura della lista della spesa deve essere effettuata prima di recarsi al supermercato e in essa devono essere indicati solo ed esclusivamente i prodotti di cui realmente si necessita. Attenersi alla lista scritta prima di uscire di casa è fondamentale, poichè il consumatore è molto spesso attirato dai prodotti sugli scaffali- sapientemente posizionati- il più delle volte inutili.

Occhio alle promozioni: ovviamente acquistare dei prodotti in promozione è sicuramente più vantaggioso, ma non sempre promozione è sinonimo di convenienza .
Occhio a quanti prodotti si acquistano: per risparmiare sulla spesa è bene acquistare quantità di prodotti proporzionate al fabbisogno della famiglia o della singola persona.

Comprare i marchi del supermercato: da anni ormai fra gli scaffali si vedono deodoranti, detersivi per la casa e prodotti alimentari che riportano il marchio del supermercato. Sembrano prodotti di serie B, ma non è così: garantiscono la stessa efficacia e la stessa sicurezza dei prodotti di marche più note e sponsorizzate.

Confrontare i prezzi (diventiamo un piccoli comparatore di prezzi): ci vuole molta pazienza ma confrontare i prezzi degli stessi prodotti in supermercati differenti potrà assicurare un notevole risparmio; e basarvi sui negozi più convenienti.

Acquistare nell’orario di chiusura: a fine giornata, molti supermercati applicano sconti del 20-30% su prodotti deperibili, che altrimenti verrebbero rimossi dai banchi vendita.

Meglio il sacchetto da casa: l’acquisto del sacchetto al supermercato può sembrare una spesa irrisoria ma a fine anno, dopo centinaia di sacchetti acquistati, diventa una spesa significativa. Oltretutto quello di casa lo riusiamo tante volte e non rischiamo di inquinare l’ambiente con qualche sacchetti di plasticaccia.

Questi, ovviamente, vogliono solo essere dei consigli semplici rapidi, talvolta divertenti se fatti in gruppo. 🙂

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995