Risparmio energetico in cucina: alcuni consigli utili!

Risparmio energetico in cucina: alcuni consigli utili!
5 (100%) 1 vote
di | 06-08-2015 | Come risparmiare, Energia

Recentemente abbiamo visto come risparmiare energia in ufficio, quindi ora ci concentriamo su un altro luogo dove trascorriamo molto del nostro tempo, ovvero la casa, e più precisamente la cucina. Di questi tempi infatti, l’attenzione quasi maniacale verso l’alimentazione (come dimostra il boom di trasmissioni televisive e blog dedicati all’arte culinaria) spinge sempre più persone a dedicarsi ai fornelli.

Impariamo quindi a muoverci in modo intelligente per ridurre il consumo energetico in cucina seguendo alcuni semplici consigli:

• Per cuocere la pasta o per bollire qualsiasi altro alimento è meglio mettere sul fuoco l’acqua già tiepida. In questo modo si raggiunge più rapidamente la temperatura di ebollizione e si risparmiano gas e tempo. Lo stesso discorso vale per quando desideriamo riscaldare le pietanze fredde: meglio tirarle fuori dal frigorifero un po’ prima di quando vogliamo consumarle, così si riscalderanno più in fretta.

Anche il coperchio è molto utile per accorciare i tempi. Inoltre ci aiuta a non far seccare troppo il cibo durante la cottura, garantendoci un risultato migliore. Se utilizziamo la pentola a pressione è ancora meglio, perché ci permette addirittura di dimezzare il tempo di cottura.

offerte luce

Privilegiare la cottura a vapore è un altro trucco per limitare i consumi. La maggior parte delle vaporiere, infatti, è divisa in scompartimenti, che ci permettono di cuocere più alimenti contemporaneamente. Inoltre questo tipo di cucina è sana e leggera, ideale per tenersi in forma.

• Le dimensioni contano, anche in cucina! E’ importante utilizzare pentole e fornelli ben proporzionati, perché solo il calore che raggiunge il fondo del tegame è utile alla cottura…se la fiamma va oltre ai bordi spreca energia, oltre a bruciare i manici!

Fondamentale è soprattutto la scelta degli elettrodomestici: un frigorifero di classe A++ può diventare il principale alleato per il risparmio energetico, perché aiuta a conservare i cibi freschi più a lungo. Anche la lavastoviglie, contrariamente a quello che si pensa, è un valido aiuto, perché ci fa usare meno acqua e detersivo per il lavaggio di piatti e stoviglie. Infine, un buon forno elettrico raggiunge la temperatura desiderata in tempi brevi e la conserva per almeno 20 minuti dopo lo spegnimento, permettendoci di concludere la cottura senza ulteriori consumi energetici. Per riscaldare, invece, meglio usare il forno a microonde che i fornelli: consumeremo meno energia e manterremo le pietanze con il giusto grado di umidità.

Siate “parsimoniosi” dunque, dilettarsi ai fornelli non esclude una cura peculiare per quanto riguarda il risparmio di energia in cucina…

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.