Tutti i consigli per risparmiare sul consumo di energia elettrica

Tutti i consigli per risparmiare sul consumo di energia elettrica
Il post ti è stato utile?
di | 23-04-2015 | Come risparmiare, Energia

Ne abbiamo già parlato diverse volte, ma in quest’articolo ci teniamo a riassumere tutti i consigli per risparmiare in maniera significativa sul consumo di energia elettrica.

  1. Lavatrice e Lavastoviglie: azionarle solo quando sono riempite al massimo e durante le la fasce orarie che garantiscono un netto risparmio (la sera e nei weekend).
  2. Tenere il frigorifero lontano dalle fonti di calore. Non aprirlo spesso e per tempi prolungati, altrimenti le continue variazioni di temperatura aumentano lo sforzo dell’elettrodomestico, costringendolo a consumare di più.
  3. Non lasciare in modalità stand-by televisori, decoder, pc ed altri apparecchi elettronici. Anche se spenti infatti, continuano ad assorbire comunque energia elettrica.
  4. Utilizzare solo lampadine a led (che costano un pò di più, ma durano nettamente di più, consumando nettamente di meno); meglio utilizzare poi dei punti luce in zone specifiche, come per esempio quella dedicata all’utilizzo del computer. Cercare di sfruttare sempre la luce naturale al massimo, attraverso l’uso di tendaggi leggeri e trasparenti, che lascino passare appunti la luce del sole.
  5. Non lasciare aperto mai il rubinetto, anche quello dell’acqua calda ovviamente, nè abbandonarsi a docce interminabili.
  6. Capitolo riscaldamento. Utilizzare il termostato che consente di impostare la temperatura e l’ora di avvio dei riscaldamenti (meglio una coperta o una maglia in più e qualche grado in meno in casa per la vostra salute), che devono sempre rimanere spenti di notte. Per chi abita in condominio con riscaldamento centralizzato, l’installazione delle valvole termostatiche garantisce le medesime possibilità di risparmio.
  7. Porte ed infissi. Evitate assolutamente di rimanere con spifferi o chiusure non perfette (rivolgersi ad un tecnico), sia per evitare sprechi energetici che, in questo caso, per non mettere in pericolo la sicurezza della propria abitazione.
  8. Utilizzate il nostro comparatore assolutamente gratuito, che mette a confronto tutte le tariffe e le offerte delle varie compagnie di energia elettrica, aggiornandole quotidianamente. Noi non facciamo assolutamente pubblicità ad alcuna società in particolare, quindi potrete scegliere la tariffa migliore per le vostre esigenze, semplicemente con un click sul tasto verde qui in basso, seguito da un altro sulla voce Luce nella schermata successiva che vi apparirà a video.

offerte luce

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV