Scegliere router wifi migliore, la GUIDA

Scegliere router wifi migliore, la GUIDA
5 (100%) 1 vote
di | 18-05-2015 | Come risparmiare, Consigli per gli acquisti, Internet ADSL e Fibra

Scegliere un buon router al giorno d’oggi è importante, perché si possono evitare alcuni disservizi e quindi aumentare una maggior qualità di navigazione.
Vi siete mai chiesti cos’è un router dal punto di vista tecnico? Un router wi-fi è un apparecchio che permette a più dispositivi, non connessi fisicamente tra loro, di navigare simultaneamente, il router infatti, per mezzo di onde radio consente a più apparati di essere connessi senza la necessità di un apposito cavo.

Qual è la differenza tra router e modem? il modem permette di collegare ad internet un solo computer per volta, il router invece permette la creazione di una rete e quindi rende possibile la navigazione internet contemporaneamente per più dispositivi (pc, tablet, playstation, smart tv, smartphone, etc).

Alcuni router sono ibridi, altri sono “puri”, nel senso che sono router che non hanno al proprio interno un modem e sono spesso utilizzati da utenti molto esigenti che personalizzano le funzioni e che solitamente si agganciano a modem fibra, mentre la soluzione ibrida è in realtà la più diffusa, quella di fatto destinata a soddisfare un utente con meno esigenze.

Quando parliamo di sicurezza sul router non possiamo che non parlare di password WPA2. La password solitamente è già impostata dalla casa madre che produce il router anche se l’utente può personalizzarla, difatti in ogni pannello di controllo vi è la possibilità manuale di impostare le credenziali. Si potrebbe affrontare anche l’annosa questione delle reti wi-fi libere, ovverosia sprovviste di password, ma entreremmo in una discussione forse un po’ troppo contorta che non avrebbe senso affrontare in questa sede.

confronto tariffe internet (ADSL, wimax, fibra ottica)

Approfittiamo invece per conoscere meglio quali sono secondo noi i 3 modelli migliori presenti sul mercato. Noi ci teniamo al vostro risparmio e alla qualità dei vostri acquisti!

Tp-Link Archer D7 modem+router
2,4 Ghz / 5 Ghz – ADSL2+ AC1750
Router molto potente, prezzo di mercato tra le 140 e le 150 euro, adatto per chi dal web esige molto e per chi vive particolarmente ‘connesso’. L’Archer D7 è tutto quello che si può trovare nella nuova tecnologia wifi AC: chipset lato modem Broadcom per ottimizzare la stabilità della linea adsl, antenne esterne, cpu potente, ram, porte gigabit, multi ssid, pulsante wifi on off, 2 porte usb.

Fritz!box 3490 modem+router
2,4 Ghz / 5 Ghz – ADSL2+ Vdsl AC1750
Tecnologia tedesca e qualità allo stato puro, Friztbox è un altro router di grande qualità. La potente connessione wi-fi è consolidata da 6 antenne MIMO che supportano la nuova tecnologia vdsl, la quale rende questo dual band con 5 anni di garanzia uno dei migliori pezzi sul mercato ad un prezzo che si aggira attorno alle 150 euro.

ASUS DSL-N55U modem+router Dual Band
2,4 Ghz / 5 Ghz ADSL2+ N600 3G/4G
L’Asus con questo apparecchio è diventata in breve tempo protagonista assoluta nel mondo del mercato dei router. Grande copertura wifi, dual band, 3 reti separate configurabili e tantissime funzionalità. Con due porte Usb 2.0 , l’Asus DSL è un ottimo router, da considerare soprattutto se avete necessità di grandi prestazioni sia per quanto riguarda il segnale wireless che per quanto riguarda le prestazioni con un utilizzo intenso della banda larga

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV