Consigli per scegliere la linea ADSL giusta per te!

Consigli per scegliere la linea ADSL giusta per te!
5 (100%) 1 vote
di | 12-04-2016 | Consigli per gli acquisti, Internet ADSL e Fibra

Avete in mente di cambiare linea ADSL ma non vi sentite ancora pronti per fare il grande passo? Se siete incerti nella scelta dell’operatore e della tariffa che soddisfi le vostre esigenze, qui di seguito vi spieghiamo quali sono gli elementi chiave che vi orienteranno nella vostra decisione.

Dopo aver letto queste righe, siamo pronti a scommettere che sceglierete l’ADSL che corrisponde a pieno alle vostre esigenze!

Il primo importante fattore da prendere in considerazione quando si tratta di scegliere una offerta ADSL sono le proprie abitudini di consumo. Quello che vi stiamo suggerendo è, nei giorni che precedono l’acquisto, di tenere a mente quante ore passate in media connessi, in questo modo sarete in grado di scegliere tra una linea FLAT o una A CONSUMO.

LINEA ADSL: PIANO TARIFFARIO

Le linee FLAT sono ideali per chi passa più di due/tre ore al giorno connesso. Si tratta di offerte di internet senza limiti, il cui canone, che può essere o mensile o settimanale, non dipende dal consumo di dati internet. La scelta di una tariffa FLAT è ideale se siete amanti dello streaming o se avete una famiglia numerosa.

Le linee A CONSUMO sono l’ideale per chi non utilizza la rete molto spesso. Scegliendo questa opzione la spesa totale dipende dal consumo effettivo. L’unica avvertenza che ci sentiamo di darvi è di stare attenti a non sforare il vostro piano di consumo tariffario, in quel caso i costi aggiunti potrebbero essere anche molto alti.

Una volta deciso se scegliere tra un piano FLAT o uno a CONSUMO, il secondo punto è capire se per voi può essere più utile una connessione solo con la linea ADSL o con linea ADSL più telefono. Anche qui dovete fare mente locale e chiedervi se avete esigenza o meno del telefono fisso. Ricordatevi che per installare una linea ADSL è necessario avere la linea telefonica, scegliendo un’offerta ADSL più telefono si unificherebbero i costi. A voi la scelta!

LINEA ADSL: VELOCITÀ

Il terzo fattore chiave nella scelta della linea ADSL su misura per voi è quello relativo alla velocità. Dovete quindi prestare attenzione alle velocità di download e di upload. Questi indicatori sono espressi generalmente in Kbps o in Mbps, ovvero kilobyte o megabyte per secondo. Indicano il tempo che la linea impiega ad aprire le pagine richieste e a scaricare i contenuti nel primo caso, nel secondo il tempo necessario a inviare e caricare materiale e dati. Generalmente la velocità indicata è quella di download, solitamente più rapida di quella di upload.

Se avete bisogno di una velocità di upload molto rapida vi consigliamo di scegliere gli operatori che forniscono collegamenti internet via fibra ottica. Tenete a mente però che la velocità di una linea ADSL è determinata da diversi fattori, che non dipendono tutti dalla linea ADSL che avete scelto.

Se volete avere la certezza della velocità della vostra linea ADSL prima di disdire il vostro vecchio abbonamento fate una prova con il nostro speed test.

LINEA ADSL: COPERTURA CONNESSIONE

Il quarto fattore discriminante è la copertura della connessione. Per scoprire quale operatore “funziona meglio” nel vostro quartiere o nel vostro palazzo, potete agire in diversi modi: chiedere ai vostri vicini o contattare telefonicamente i diversi operatori e affidarvi a loro. Oppure, se volete accellerare i tempi e in più avere un parere super-partes sull’operatore che garantisce la maggior copertura nella vostra zona, potete dare un’occhiata qui e fugare ogni vostro dubbio.

Il quinto consiglio da seguire in maniera imprescindibile è quello di confrontare tutte le offerte relative alle linee ADSL. Perchè ti consigliamo di farlo? La risposta è molto semplice. Le offerte e gli operatori sono tanti e ciascuno di loro ti promette la migliore tecnologia e le migliori prestazioni. In più le offerte cambiano velocemente: ogni mese, se non addirittura ogni settimana, ci sono nuove occasioni per risparmiare, quali pacchetti internet e telefono all inclusive, più offerte speciali che includono anche servizi in streaming e connessioni wi-fi mobili.

Se temi di perderti l’offerta che può fare al caso tuo puoi affidarti al nostro comparatore di tariffe e in pochi secondi avrai la risposta che cerchi.

Confronta offerte ADSL e Fibra ottica: tutti i fornitori a confronto!

Dopo tutti questi consigli stai per fare la scelta giusta, ne siamo sicuri. Ci sentiamo in dovere però, di suggerirti ancora due accortezze.

Prestare attenzione ai costi aggiuntivi che solitamente non vengono conteggiati nelle offerte e che corrispondono generalmente ai costi di attivazio e/o di disattivazione, ai servizi aggiuntivi e al noleggio del modem. Puoi eliminare quest’ultima voce dal budget se decidi di acquistarne uno, il cui costo si aggira sui 30 euro.

Controllare con attenzione le condizioni e la durata dell’offerta che stai per sottoscrivere. Ti consigliamo quindi di approfittare delle promozioni a prezzo bloccato.

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV