La migliore stazione meteo wifi del mercato: caratteristiche e funzionalità

La migliore stazione meteo wifi del mercato: caratteristiche e funzionalità
5 (100%) 2 votes
di | 28-03-2019 | Consigli per gli acquisti, Energia

Volete essere sempre aggiornati sulle condizioni meteo per poter organizzare meglio le vostre giornate, soprattutto quelle festive, oppure siete semplicemente appassionati di meteorologia? Allora vi consigliamo di considerare l’acquisto di una stazione meteo wifi. Questi strumenti, permettono di fornire diverse importi informazioni che potranno aiutarvi a gestire meglio le giornate, ma anche il consumo di energia elettrica.

Vediamo insieme i diversi modelli, le caratteristiche, le funzionalità e il migliore del mercato.

Sommario

Tipologie e modelli di ripetitori meteo

Esistono tre modelli differenti di stazione meteo: il modello compatto, con sensori esterni e smart. Come si potrà immaginare, ogni tipologia ha un proprio prezzo che varia a seconda delle funzioni che l’apparecchio permette: più l’apparecchio è sofisticato, più il prezzo cresce.

  • Il modello compatto: è la tipologia più semplice e economica che potete trovare sul mercato. Esso si limita a fornire poche informazioni, come la temperatura interna dell’abitazione e la percentuale di umidità, oltre a fungere anche da orologio e sveglia.

  • Il modello con sensori esterni: tale modello permette di ottenere informazioni aggiuntive rispetto al modello precedente, pur mantenendo un prezzo tendenzialmente abbordabile. La stazione meteo è dotata di uno o più sensori da posizionare all’esterno dell’abitazione.

  • Il modello smart: si tratta sicuramente del modello più evoluto e offre la possibilità di connettersi ai dati registrati dalla stazione meteo anche tramite smartphone.

Dunque, come avrete capito, se volete avere indicazioni più sofisticate circa le condizioni meteo esterne, dovete affidarvi alla tipologia di apparecchio che permette di installare dei sensori.

Come funziona una stazione meteo con i sensori?

Le stazioni meteo con sensori esterni, come detto, sono i modelli che permettono di conoscere le condizioni meteorologiche esterne, temperatura, percentuale di umidità oltre a avere integrate tante altre funzioni. Ma come funzionano? Scopriamolo insieme.

I sensori devono essere posizionati fuori dall’abitazione, spesso vengono montati sul terrazzo o sul tetto. Da qui, essi rilevano diversi paramenti che poi trasmettono via wi-fi al dispositivo interno.

Tutte le informazioni che potete ottenere con un ripetitore meteo wi-fi

Attenzione, non tutti i modelli di stazioni meteo wi-fi sono uguali e permettono di conoscere le stesse informazioni. Esistono in commercio, infatti, modelli più semplici e altri più sofisticati. Naturalmente il prezzo varia a seconda delle prestazioni e dei sensori di cui è dotato l’apparecchio.

Oltre al numero di parametri e all’accuratezza nella misura dello strumento, che vedremo tra poco, ciò che differenzia una stazione meteorologica (soprattutto per il prezzo d’acquisto) riguarda la modalità di memorizzazione e utilizzo dei dati:

  • Memorizzazione locale e accesso al pc o app per la consultazione
  • Stazione meteo intelligente collegata direttamente a internet con una storicizzazione dei dati in cloud
  • Nessun tipo di memorizzazione: in questo caso, essendo tali apparecchi alimentati a corrente, in caso di un improvvisa interruzione di corrente, si rischia di perdere tutti i dati registrati.

In generale, quando si procede con l’acquisto di una stazione meteo si possono valutare le seguenti funzioni e (per avere il meglio) tenere  in considerazione la maggior parte dei seguenti parametri:

  • Termometro: per rilevare la temperatura si interna che esterna all’appartamento;
  • Pluviometro: è lo strumento che misura il livelli delle precipitazione. Tale sensore deve essere disposto in un luogo in cui non sia al riparo dalla pioggia.
  • Anemomentro e banderuola: per la misura rispettivamente di velocità e direzione del vento. Anche in questo caso, prima di acquistarlo, vi consigliamo di valutare lo spazio in cui potreste installare il sensore, se adatto o meno.
  • Barometro: per tenere sotto controllo la pressione atmosferica. Tale sensore è molto utile per ricevere previsioni del tempo sulle successive 8/12 ore.
  • Igometro: è lo strumento per misurare l’umidità dell’aria. Si tratta di un dato molto importate che anche per monitorare e gestire il tasso di umidità interna all’abitazione. Nelle giornate estive, ad esempio, il caldo percepito è più intenso rispetto alla temperatura, proprio per via dell’umidità. In alcuni casi, quindi, basterebbe accendere un deumidificatore in casa anziché il condizionatore d’aria. Questo non solo per una questione di salute, ma anche perché il deumidificatore d’aria permette un consumo energetico nettamente inferiore al condizionatore, sia esso a split o portatile.
  • Allarme antigelo: è un sensore molto importante, soprattutto se siete soliti spostarvi in macchia.

Altre funzioni

Oltre alle funzioni principali che abbiamo elencato poco sopra, le stazioni meteo wi-fi permettono di ottenere, con un solo strumento, tutta una serie di informazioni accessorie non direttamente collegate alla misurazione dei fattori climatici. Spesso, infatti, questi strumenti svolgono anche la funzione di orologi e sveglie. Alcuni modelli stazione possono anche proiettare l’ora sul soffitto. Altri modelli, permettono di conoscere le fasi lunari.

Non solo, alcuni ripetitori di ultima generazione sono dotati di una porta USB per ricaricare un altro dispositivo.

Il display dei ripetitori è progettato in modo da avere un ampio angolo di visione e molti di essi permettono di visualizzare tutti i dati insieme.

La migliore stazione meteo smart wi-fi da acquistare

Stazione meteo wifi Netatmo Dopo aver capito le caratteristiche e le funzionalità che contraddistinguono le stazioni meteo possiamo, finalmente, valutare le caratteristiche di quello che, secondo ComparaSemplice.it, il migliore apparecchio meteo del mercato.

La stazione meteo intelligente Netatmo è senza ombra di dubbio, il migliori prodotto sul mercato. Si tratta di un apparecchio di ultima generazione con sistema integrato di analisi dei dati in cloud. Inoltre, rispetto a altri modelli, la stazione meteo Netatmo è dotato di un misuratore di qualità dell’aria, una funzione che, purtroppo a causa dei livelli di inquinamento, sta diventato sempre più importante.

Tale stazione è dotata di un apparecchio interno, che fornisce informazioni relative all’abitazione come il livello di comfort (rumorosità) e la qualità dell’aria (e quindi la necessità di effettuare una ventilazione); e da un modulo esterno per le informazioni meteorologiche esterne. Per completare la dotazione di sensori della stazione meteo intelligente Netatmo, si possono aggiungere un pluviometro e u anemometro. Inoltre, è possibile aggiungere moduli interni aggiuntivi per misurare temperatura, umidità e il livello di anidrite carbonica nelle diverse stanze della casa.

Per poter funzionare, la stazione meteo Netamo deve essere connessa alla rete Wifi domestica e scaricare l’app dedicata Netatmo Weather disponibile si a per Android che iOS.

Il prezzo si Amazon è di 154,28 euro.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.