Migliori cavi Ethernet 2020: confronta i prezzi

Migliori cavi Ethernet 2020: confronta i prezzi
5 (100%) 2 votes
di | 07-02-2020 | Consigli per gli acquisti, Internet ADSL e Fibra

Anche se la maggior parte di noi utilizza sempre più spesso la connessione Wifi in casa per collegare vari dispositivi alla rete Internet ADSL o fibra, come ad esempio smartphone, tablet, smart TV, etc…, ci sono dei casi in cui è preferibile la rete cablata: l’utilizzo del cavo Ethernet, infatti, è particolarmente consigliato se si vuole usufruire della massima velocità e stabilità, evitando il più possibile la dispersione del segnale e rendendo la connessione più stabile.

Ma quali sono i migliori cavi Ethernet del 2020? In questo articolo speciale scopriremo insieme i prodotti migliori da acquistare, facendo un confronto delle caratteristiche e del prezzo per aiutarvi a scegliere la soluzione ideale. Purtroppo, tenendo conto dell’ampia offerta sul mercato, non potremo occuparci di tutti i cavi in commercio, ma proveremo a fare una selezione di quelli più apprezzati, con una buona qualità costruttiva.

Sommario

Tipi di cavi Ethernet e differenze

Prima di entrare nel dettaglio, però, è importante conoscere la distinzione principale tra i cavi Ethernet: apparentemente potrebbero essere identici tra loro (sono sempre degli RJ45) ma, in realtà, possono avere delle caratteristiche differenti, a seconda della categoria di appartenenza. Ecco le principali:

  • CAT-5e: supportano una velocità di 1 Gigabit al secondo e una larghezza di banda di 100 MHz;
  • CAT-6: supportano una velocità di 10 Gigabit al secondo e una larghezza di banda di 250 MHz;
  • CAT-6a: supportano anch’essi una velocità di 10 Gigabit al secondo, ma una larghezza di banda di fino a 600 MHz;
  • CAT-7: supportano una velocità di 10 Gigabit al secondo e una larghezza di banda di oltre 600 MHz;
  • CAT-7a: supportano una velocità massima di 10 Gigabit al secondo e una larghezza di banda di 1000 MHz.

Più di recente sono stati introdotti anche i cavi ethernet CAT-8: tra le caratteristiche principali di questo prodotto abbiamo la velocità di trasmissione a 40 Gbps fino a 30 metri di distanza e una frequenza fino a 2 GHz.

Esistono anche i cavi di CAT-5, con velocità massima di 100 Mbps e larghezza di banda fino a 100 MHz: tali caratteristiche, come molti di voi avranno già intuito, non li rendono adatti ad una trasmissione dati di connessioni più performanti: per sfruttare la banda di una fibra, quindi, è consigliabile puntare a prodotti di categorie successive.

Un’altra importante distinzione tra i cavi Ethernet è legata alla tipologia di schermatura, un particolare molto utile per chi vuole scegliere anche in base alla presenza di interferenze o altre fonti di rumore. Tra gli standard più diffusi troviamo:

  • UTP: cavi con schermatura standard (F/UTP) o senza schermatura. Solitamente sono i più economici;
  • FTP o STP: cavi con schermatura a coppie o a singoli fili.

La scelta deve essere effettuata anche in base alle proprie esigenze: è chiaro che un professionista o un’azienda abbiano bisogno di standard di sicurezza e protezione più elevati e, quindi, necessitino di cavi ottimamente schermati e con prestazioni superiori alla media, mentre su una rete di casa ci si può “accontentare” di prodotti più a buon mercato ma con prestazioni e qualità più che soddisfacenti.

Migliori cavi Ethernet 2020: 5 consigli

Confronta i migliori cavi Ethernet ai prezzi più convenienti di oggi >>

Non soffermiamoci oltre sulle differenziazioni tecniche tra categorie, poiché renderebbe il discorso molto più complesso e non aiuterebbe un utente “comune” nell’effettiva ricerca del miglior cavo Ethernet di quest’anno. Vediamo, quindi, quali sono i 5 migliori prodotti acquistabili fin da subito:

Cavo Ethernet AmazonBasics CAT-7e

Scopri il miglior prezzo per il Cavo Ethernet Amazon Basic CAT-7e >>

I cavi Ethernet della gamma AmazonBasics sono tra i prodotti con il miglior rapporto tra qualità e prezzo e, in particolare, quelli di CAT-7e, con livello di schermatura S/FTP e trasmissione dati fino a 10 Gbps. I connettori sono placcati in oro e sono provvisti di una guaina in PVC particolarmente resistente. Sono coperti da garanzia Amazon di 1 anno.

La versione più economica, da 0,9 metri, ha un costo di 6,69 euro, ma è possibile scegliere tra varie misure, ad esempio 2, 3, 4,6 e 7,6 metri.

Cavo Ethernet Primewire CAT-7

Trova la migliore offerta per il Cavo Ethernet CAT-7 Primewire >>

Un altro cavo di rete RJ45 particolarmente apprezzato è il modello prodotto da Primewire, con protezione antipiegamento, schermatura S/FTP PIMF e conduttore in rame di alta qualità, in grado di supportare una trasmissione ad una velocità di 10 Gbps. Sono adatti sia per l’ADSL che per la fibra, in casa o in ufficio.

Per un cavo da 1 metro il prezzo è di 6,99 euro, ma è possibile scegliere tra lunghezze e colori differenti, fino ad un massimo di 30 metri.

Cavo AmazonBasics CAT-6

Confronta i prezzi per il Cavo AmazonBasic CAT-6 >>

 

Un altro cavo vendutissimo è il modello AmazonBasics CAT-6, con livello di schermatura UTP e trasmissione dati fino a 1 Gigabit al secondo. Anch’esso è coperto dalla garanzia di 1 anno e può essere utilizzato senza problemi sia nelle reti domestiche che in ufficio.

Il prezzo della versione da 90 cm supera di pochissimo i 4 euro, ma sono disponibili lunghezze differenti. È possibile, inoltre, acquistarli a pacchi da 1, da 5 oppure da 10.

Cavo Ethernet Veetop CAT-8

Trova la migliore offerta per il Cavo Ethernet Veetop CAT-8 >>

Se puntate al massimo assoluto con una spesa tutto sommato contenuta, potete scegliere i prodotti Veetop CAT-8, senza dubbio tra i migliori cavi Ethernet 2020: velocità fino a 40 Gbps, banda a 2 Ghz, placcatura dei connettori e resistenza alla corrosione. La guaina in PVC lo rende particolarmente resistente, senza inficiarne la flessibilità,

Il prezzo varia a seconda delle dimensioni: un cavo medio da 1 metro si aggira attorno ai 10 euro, ma le lunghezze e le colorazioni disponibili sono davvero tantissime.

Cavo Ethernet Rankie CAT-6

Scopri il miglior prezzo per il Cavo Ethernet Rankie CAT-6 >>

Tra i cavi RJ45 di quest’anno è doveroso citare anche i Rankie, con banda fino a 550 MHz e velocità fino a 10 Gigabit al secondo. Non sono dotati di schermatura particolare ma sono comunque ottimi per un uso “standard”, ad esempio per collegare il computer al modem, per connettere server, stampanti, NAS, telefoni VOIP, etc…

A poco meno di 10 euro è possibile acquistare un pacco da 5 cavi da 1,5 metri, ma vi sono varie lunghezze disponibili, a partire da 0,3 metri e fino a 4,5 metri.

 

Sono questi, a nostro avviso, i migliori 5 cavi ethernet 2020, adatti a qualsiasi tipologia di esigenza e necessità. Ovviamente, come già accennato all’inizio, si possono trovare prodotti altrettanto interessanti e validi sul mercato: se avete qualche consiglio d’acquisto da condividere, quindi, lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook di ComparaSemplice.it.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.