I migliori ventialtori a colonna del 2019

I migliori ventialtori a colonna del 2019
Il post ti è stato utile?
di | 11-03-2019 | Consigli per gli acquisti

Con l’arrivo delle belle giornate si può non cominciare a pensare all’estate? Se non volete rischiare di soffrire le alte temperature tipiche della bella stagione, è arrivato il momento giusto per acquistare il vostro nuovo ventilatore a colonna.

Questa categoria di ventilatore, anche detta a torre, è molto amata dai consumatori più attenti all’ambiente, e da coloro che vogliono risparmiare sui consumi energetici della bolletta della luce.

Esistono svariati modelli di ventilatori a colonna, in questa guida, vedremo i migliori del 2019 presenti sul mercato.

Sommario

Ventilatore  a colonna: pro e contro

Prima di capire quali sono i parametri su cui basarsi per acquistare il ventilatore a colonna giusto per il proprio bisogno, cerchiamo di capire quanto un tale apparecchio consumi in termini energetici. A differenza del classico condizionatore d’aria a split o dei condizionatori portatili questa tipologia di ventilatore non consuma molta energia e è quindi perfetta per chi vuole tenersi lontano da bollette della luce salatissime. Rispetto a un condizionatore, un ventilatore consuma circa 15 volte in meno. Dunque, tenere acceso un condizionatore per 12 ore richiede una spesa media di 3€ rispetto ai 25/60 centesimi del ventilatore. Lo stesso prezzo iniziale d’acquisto è decisamente inferiore rispetto a un impianto di aria condizionata. Inoltre, si tratta di modelli portatili che non richiedono una particolare installazione da parte di un tecnico, interventi murari o elettrici, e possono essere trasportati facilmente da una stanza all’altra.  Infine, un ventilatore rinfresca un ambiente in modo naturale, poiché si limita a spostare aria senza provocarne un’alterazione. D’altro canto, rispetto ai condizionatori non riescono a garantire un omogeneo refrigerio e non possono fungere anche da deumidificatori e da pompe di calore.

Come scegliere un ventilatore a colonna

Come scegliere il ventilatore a colonne giusto? Sul mercato esistono, infatti, tantissimi modelli. Per non rischiare di sbagliare ci sono diversi aspetti che potete osservare prima di procedere con l’acquisto.

In primis è fondamentale capire quale modello è adatto all’ambiente che dovete raffrescare. In tal caso dovrete valutare attentamente le caratteristiche strutturali del prodotto, ossia le sue dimensioni e il tipo di meccanismo che regola il funzionamento dell’apparecchio.

Questa tipologia di ventilatore consente di differenti tecnologie: a ventole o a cilindro rotante.

La differenza tra i ventilatori con ventola e i ventilatori a colonna con cilindro rotante è che quest’ultimi permettono una areazione dell’ambiente più uniforme.

8 consigli per fare un buon acquisto

Una volta scelto il tipo di ventilatore, per capire quale acquistare, potete basarvi sui seguenti parametri:

  • Efficienza energetica: come per gli altri elettrodomestici di casa, scegliere un ventilatore portatile di classe A o superiori, vi permetterà di ridurre i consumi elettrici;
  • Dimensione delle pale o diametro del ventilatore;
  • Velocità di areazione;
  • Orientabilità (viene indicata in gradi);
  • Funzioni integrate all’apparecchio, come: il timer,spegnimento automatico, comandi a distanza, e display led;
  • Verificare la rumorosità dell’apparecchio;
  • Portata massima (indicata in m3/h);
  • Infine, vi consigliamo di non dimenticare di prendere in considerazione la vostra attuale offerta per l’energia elettrica.

I migliori ventilatori a colonna sul mercato del 2019

ComparaSemplice.it ha realizzato una selezione dei migliori ventilatori a colonne del 2019 che potete acquistare facilmente su Amazon. Per realizzare tale lista, ci siamo basati sui parametri che vi abbiamo consigliato di tenere in considerazione, per non rischiare di acquistare un ventilatore che non riesca a soddisfare i vostri bisogni.

Klarstein Skyscraper 3G, prezzo 102,99 euro

ventilatore a colonna Klarstein Il ventilatore a colonne Klarstein Skyscraper è sicuramente uno dei migliori modelli del mercato. I suoi punti di forza sono:

  • Una configurazione su tre livelli di velocità e modalità ventilatore
  • Consumo energetico limitato di soli 50 w
  • Rotazione regolabile a 90°
  • Telecomando compreso
  • Timer
  • Misurazione della temperatura
  • Filtro di depurazione per l’aria
  • Molto silenzioso

Insomma, come avrete capito il prezzo, decisamente più alto rispetto alla media del mercato, è giustificato dalle tante funzioni che questo tipo di prodotto riesce a soddisfare.

Si tratta di un ventilatore compatto (24×94), dal design classico, adatto a tutti gli ambienti. L’ampiezza massima di rotazione di 90°, inoltre, permette un raffreddamento uniforme. Infine, i due display permettono di selezionare facilmente i diversi programmi. Altrimenti, potete utilizzare il telecomando, altro dispositivo molto utile per attivare o disattivare l’apparecchio, ma anche per impostare la funzione timer o spegnimento automatico.

Rowenta VU6670, prezzo 128,69 euro

Ventilatore a colonna Rowenta Passiamo al secondo modello che vi presentiamo: si tratta del ventilatore a colonne di Rowenta VU6670. Anche in questo caso, abbiamo un prodotto top di gamma: questo apparecchio è dotato di:

  • Una tecnologia di oscillazione a 180°
  • Telecomando per controllare tutte le funzioni del ventilatore a distanza
  • Timer fino a 8 ore
  • Regolazione automatica della velocità in base alla temperatura dell’ambiente

Il timer che può essere attivato fino a un massimo di 8 ore prima, lo spegnimento automatico e variazione automatica del flusso d’aria, sono sicuramente le tre caratteristiche che giustificano il prezzo di questo ventilatore. Inoltre, tale modello è semplice da utilizzare e facile da trasportare.

Infine, va sottolineato un altro aspetto importante per chi si accinge a acquistare un ventilatore a colonne, ossia la bassa rumorosità: il livello di dB è minino (51dB).

Honeywell HO-5500RE4, prezzo 194,42 euro

Ventilatore a colonna Honeywell Il terzo modello che vi presentiamo è Honeywell HO-5500RE4. Si tratta di un ventilatore a colonne potente e dal design piacevole, che può adattarsi a tutti gli ambienti pur essendo leggermente più grande (30,5X103,5) rispetto a altri modelli sul mercato.

In questo apparecchio avrete la possibilità di scegliere tra tre differenti velocità, e l’ampiezza dell’angolo di rotazione è una tra le più grandi, dato che permette di raggiungere i 110°.

Per quanto riguarda le funzioni, Honeywell Ho-5500RE4 possiede diversi programmi decisamente utili. Tra queste, forse quella più importante p il comando a distanza, grazie a un pratico telecomando. Inoltre, è possibile sezionare, tramite gli appositi pulsanti, l’intensità della ventilazione, della rotazione e il timer.

Honeywell HO-1100RE4, prezzo 97,94 euro

Ventilatore a colonna Honeywell Rimaniamo in casa Honeywell con il modello Ho-1100RE4, decisamente più economico rispetto al precedente.  Si tratta di un ventilatore a colonna dalle dimensioni ridotte (28,5X77) ed è pertanto adatto a quegli ambienti in cui lo spazio è ridotto.

L’ampiezza di rotazione è di soli 75°, ma anche in questo caso è possibile regolare la velocità su tre diverse intensità.

Il numero di funzioni disponibili non è alto, anche se i programmi integrati sono molto utili, come ad esempio, la possibilità di comandare a distanza, ramite telecomando, l’apparecchio. Inoltre, è presente la funzione timer: l’accensione del ventilatore può essere programmata fino a 7 ore prima.

ARGO Fanny Tower, prezzo 75,67 euro

ventilatore a colonna ARGO La nostra selezione termina con un altro modello di ventilatore a colonna decisamente più economico rispetto ai precedenti, ossia Argo Funny Tower. Anche in questo caso parliamo di un ventilatore potente, con possibilità di oscillazione di 80° e 3 possibili velocità selezionabili da pannello comandi o telecomando. L’apparecchio è dotato di display a led  e di un timer che permette di programmare l’accensione del ventilatore fino a 12 ore prima. tole o a cilindro rotante. La differenza tra i ventilatori con ventola e i ventilatori a colonna con cilindro rotante è che quest’ultimi permettono una areazione dell’ambiente più uniforme.

 

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.