Pannelli radianti infrarossi: scopriamo questo sistema di riscaldamento

Pannelli radianti infrarossi: scopriamo questo sistema di riscaldamento
Il post ti è stato utile?
di | 23-09-2016 | Consigli per gli acquisti, Energia, Leggi Norme Regole, News e Varie

Le modalità con cui riscaldare le proprie abitazioni sono diverse: radiatori a gas, radiatori elettrici, riscaldamento a pavimento, riscaldamento a parete, termoventilatori, termoconvettori e l’elenco potrebbe essere ancora molto ma molto più lungo! Oggi vi parliamo di una tipologia di riscaldamento domestico: i pannelli radianti infrarossi, ancora poco conosciuta, ma – siamo pronti a scommettere che troverà presto una diffusione maggiore, visti i suoi numerosi vantaggi!

pannelli radianti infrarossi

Si tratta dei pannelli radianti infrarossi. Anche se il loro solo nome può far pensar a un sistema complesso di riscaldamento, in realtà si tratta di un’ innovazione tecnologica molto semplice e di ridotto impatto a livello volumetrico.
Vediamo insieme le principali caratteristiche dei pannelli radianti infrarossi.

Pannelli radianti a infrarossi: di cosa si tratta?

I pannelli radianti a infrarossi sono una tipologia di riscaldamento che utilizza la tecnologia a raggi infrarossi. Le radiazioni infrarosse sono radiazioni invisibili a occhio umano in grado di diffondere una grande quantità di calore. Hanno un ampio raggio di funzionalità in quanto si possono utilizzare per riscaldare:

  • ambienti di piccole dimensioni
  • ambienti ampi
  • ambienti esterni

Pannelli radianti a infrarossi: una tecnologia innovativa

I tradizionali sistemi di riscaldamento si basano sui principi fisici quali:

  • riscaldamento di masse d’aria
  • teoria dei moti convettivi

I pannelli radianti a infrarossi emettono invece radiazioni che non riscaldano l’aria ma i corpi. Si tratta quindi di un sistema di riscaldamento che si rivela utile per chi soffre di allergie o forme di asma, in quanto non mettendo in moto masse d’aria non si spostano né polvere né acari.

 

Pannelli radianti a infrarossi: funzionalità

In commercio ci sono diverse tipologie di Pannelli radianti infrarossi. L’installazione di questa particolare tipologia di riscaldamento è funzionale a chi deve riscaldare ambienti grandi quali terrazze balconi, verande, ecc.
Visivamente i pannelli radianti infrarossi sono simili a degli schermi piatti che vengono solitamente installati sui soffitti o alle pareti. Si tratta di una tipologia di riscaldamento che ha diversi vantaggi:

  • efficienza in termini di rapporto tra consumo di energia/produzione di calore
  • design piacevole
  • integrazione nell’ambiente in cui vengono installati

Pannelli radianti a infrarossi: come funzionano?

I pannelli  sono molto facili da utilizzare, si accedono in maniera manuale tramite un interruttore o si possono accendere attraverso un timer a seconda delle proprie esigenze. La particolarità dei pannelli è che si possono trasformare in veri e propri elementi di arredo, personalizzandoli a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze.

I vantaggi

Sono numerosi i vantaggi che derivano dall’installazione di pannelli radianti a infrarossi:

  • sono eco friendly
  • sono economici
  • sono facili da installare
  • sono facili da spostare

Adesso che sapete tutto sui pannelli radianti a infrarossi date un’occhiata alla nostra comparazione di tariffe di luce e gas:  troverete di sicuro l’offerta che vi farà risparmiare ancora di più. Risparmiare è semplice: ti basta cliccare sul pulsante verde qui in basso!

Confronta Offerte luce ed energia elettrica

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV