Riscaldamento a soffitto: in cosa consiste e come funziona

di | 13-10-2016 | Come risparmiare, Consigli per gli acquisti, News Gas e Luce

[""]

Riscaldamento a soffitto: in cosa consiste e come funziona
Confronta

Oggi vi parliamo di un innovativo sistema di riscaldamento, che, siamo sicuri, vi colpirà per la sua efficienza e funzionalità. In passato, vi abbiamo già presentato  sistemi alternativi di riscaldamento quali le stufe a pellet, caldaie e camini a bioetanolo e riscaldamento a parete. Vi avevamo anche dato saggi consigli riguardo al riscaldamento del bagno.

Oggi, seguendo questa linea vi presentiamo il riscaldamento a soffitto, e più precisamente il riscaldamento radiante a soffitto, una delle ultime novità del settore del riscaldamento domestico. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e tutti gli aspetti positivi e negativi di questo innovativo sistema.

Riscaldamento a soffitto: di cosa si tratta?

L’impianto di riscaldamento a soffitto è un sistema di riscaldamento radiante molto innovativo che si basa su un principio fisico elementare: il calore, per sua natura, si trasferisce dalla superficie più calda a quella più fredda. Un team di ingegneri specializzati ha applicato questo principio ai sistemi di riscaldamento creando i pannelli radianti.

Questi ultimi, che consistono in reticolo di tubi installati sul soffitto e ricoperti con un contro-soffitto di pannelli di cartongesso, un materiale che consente una graduale diffusione del calore.

Riscaldamento a soffitto: i pro e i contro

L’installazione di un impianto di riscaldamento radiante a soffitto è una sistema di riscaldamento vantaggioso che si adatta facilmente sia in ambienti domestici che in ambienti lavorativi, quali negozi e uffici. Il costo medio dell’installazione, comprensiva di manodopera, si aggira intorno  ai 120-160 euro al mq.

Riscaldamento a soffitto: i pro

  • L’installazione di un impianto di riscaldamento a soffitto non prevede lavori strutturali interni all’edificio.
  • Gli impianti sono poco ingombranti in quanto consistono in pannelli di circa 45 millimetri di spessore.
  • Contribuisce all’eliminazione dell’umidità che si forma nelle pareti
  • Nella bella stagione si riconvertono e funzionano come condizionatori
  • Non sono visibili dall’esterno, caratteristica che li rende molto funzionali ad essere installati in negozi e uffici.

Riscaldamento a soffitto: i contro

Come vi abbiamo già detto in precedenza l’installazione di un impianto di riscaldamento radiante a soffitto è una soluzione conveniente sotto molti punti di vista.  Ci teniamo a segnalarvi due casi in cui l’installazione del riscaldamento a soffitto non risulta conveniente:

  • in presenza di ambienti di grande metratura
  • in presenza di soffitti troppo alti

In presenza di questi fattori è preferibile scegliere altre tipologie di riscaldamento da interni. Volete sapere altri modi su come risparmiare sulla bolletta del riscaldamento? Controllate i nostri comparatori di tariffe: troverete l’offerta gas per la casa giusta per voi!

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.