Come riscaldare una serra: consigli utili

di | 05-10-2016 | Consigli per gli acquisti, News Gas e Luce, Notizie Gas

[""]

Come riscaldare una serra: consigli utili
Confronta

Se siete tra i fortunati che posseggono uno spazio esterno nelle vostre abitazioni, oggi vi diamo qualche utile consiglio su come riscaldare la vostra serra.

Coltivare il proprio orto in giardino o avere qualche pianta sul proprio terrazzo è un’attività che sta contagiando un numero sempre maggiore di italiani. Ci sono tante buone ragioni per iniziare a coltivare erbe aromatiche e piccoli ortaggi negli spazi esterni delle proprie abitazioni, per tutta una serie di motivi:

  • è un’attività che fa bene all’umore
  • permette di stare all’aria aperta
  • fa risparmiare sulla spesa di tutti i giorni
  • permette di mangiare alimenti bio senza spendere una fortuna

Riscaldamento per serra

i vantaggi

Partiamo dal presupposto che riscaldare una serra è sempre conveniente. Diversi sono i vantaggi che derivano dall’avere una serra riscaldata anche in inverno:

  • frutta e verdura di stagione a disposizione per tutto l’anno
  • aumento della resa del raccolto
  • aumento delle tipologie di ortaggi coltivabili

le tipologie

Se non sapete come riscaldare la vostra serra, avete in realtà solo l’imbarazzo della scelta: condensatori, bruciatori a metano, impianti che sfruttano l’energia geotermica. Hanno tutti i loro pro e i loro contro. Qui di seguito ve li illustriamo a partire dal più economici fino a quelli più costosi.

Riscaldamento per serra naturale

Il metodo più economico  per avere la vostra serra riscaldata anche durante le stagioni più fredde è quello naturale. Consiste in piccoli accorgimenti utili soprattutto per chi vive nelle regioni più meridionali d’Italia. Vediamoli in dettaglio!

  • Pluriball a bolle ampie: rivestite la vostra serra con uno strato di questo materiale. In questo modo la luce filtrata all’interno della vostra serra sarà maggiore, e di conseguenza la temperatura all’interno aumenterà notevolmente.
  • Termometro a massa e a minima: vi consigliamo di installarne uno all’interno della vostra serra. In questo modo sarete in grado di monitorare costantemente la temperatura interna della serra e, di conseguenza, sarete in grado di intervenire nel caso in cui scenda troppo.
  • Installare la serra lungo i muri sud della vostra abitazione: è il luogo della casa in cui le vostre piante ricevono più sole!
  • Installate all’interno della vostra serra dei contenitori di plastica nera e riempiteli di acqua. Durante il giorno l’acqua si scalderà e distribuirà il calore durante le ore più fredde della giornata.
  • Acquistare un riscaldatore a paraffina. Si tratta di un utile strumento, adatto a serre di piccole e medie dimensioni che consente di riscaldare la serra per circa una settimana. Il costo di un riscaldatore a paraffina si aggira intorno ai 50-60 euro.

la tecnologia disponibile

Se vivete in regioni più fredde vi consigliamo rimedi più drastici per riscaldare la vostra serra.

Ad esempio, potete scegliere di acquistare un termoventilatore elettrico e collegarlo ad un timer. Si tratta di un’operazione molto semplice che vi permette di azionare il riscaldamento della vostra serra solo durante le ore più fredde della giornata. È consigliabile di acquistare il termoventilatore in base alle dimensioni della serra e di sceglierne uno di classe A+++, in modo da risparmiare anche nel lungo periodo!

Adesso che avete messo al caldo le vostre piantine, vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore consultando le nostre offerte gas in modo da trovare quella che si addice ai vostri consumi!

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.