Servizi di cloud: confronto tra i maggiori operatori e il caro vecchio hard disk

di | 12-10-2015 | Consigli per gli acquisti, News Internet Casa

[""]

Servizi di cloud: confronto tra i maggiori operatori e il caro vecchio hard disk
Confronta

Oggi vi proponiamo un confronto tra i maggiori operatori che su internet  offrono servizi di cloud e il caro e vecchio hard disk, parliamo di quelle aziende che mettono a disposizione i loro spazi virtuali per la conservazione di dati. Ormai riporre dati importanti in cloud è sinonimo di altissima sicurezza, in un mondo sempre più interconnesso non basta più avere il fatidico hard disk esterno, o meglio, è sempre bene averlo (vedremo bene il perché) anche se la tecnologia in cloud garantisce forme di sicurezza maggiori e soprattutto una usability davvero al passo coi tempi!

Conservare i dati in cloud vuol dire poter accedere a questi spazi virtuali tramite pc navigando online, non c’è infatti bisogno di altro supporto, ci basta solo avere una connessione internet! I servizi in cloud più importanti si dividono in due macro gruppi: alcuni possiedono la funzione editing, altri invece non avendola incorporata non mettono in condizione l’utente di poter modificare all’interno dello spazio virtuale i propri documenti.

Sono sette gli operatori più diffusi in Italia e ci sentiamo di dire anche nel mondo: SugarSync, Dropbox, Copy, Box, Sky Drive, Google Drive, ICloud. Sono tutti gratuiti anche se alcune estensioni, tipo archiviare documenti più grandi per esempio, possono essere a pagamento.

Altre funzioni che possiamo classificare di questi servizi di cloud sono: (a parte l’editing già citato)

  • versioning: permette di consultare svariate versioni del medesimo documento (in modo da non perdere in automatico la versione precedente quando si salva l’ultima)
  • sharing: consente di condividere tutti i documenti che vengono archiviati all’interno del cloud con gli altri utenti registrati allo stesso servizio

SUGAR SYNC, DROPBOX, COPY SKY DRIVE

Abbiamo già analizzato alcuni servizi per capire il miglior cloud con un post in passato e possiamo dire che in questo “gruppo no editing” una nota a margine la merita Dropbox. Utilizzatissimo in diverse occasioni, il servizio presenta una versione premium che consente un caricamento dati maggiore, fino a 500gb di spazio, al prezzo di 378 euro l’anno. Se consideriamo i costi degli hard disk, per una longevità media di un apparecchio tra i 3 e i 5 anni, il risparmio è pari al 96%! In pratica, è bene sì conservare i dati in cloud, ma forse vale la pena solo per i dati importanti, i costi accessori delle estensioni premium sono ancora troppo alti!

SKY DRIVE, GOOGLE DRIVE e iCLOUD
Appartengono al gruppo ‘editing’ e sono tre ottimi sistemi di conservazione dati. Ci sentiamo di dire che per gli “affezionati Microsoft” SkyDrive è di sicuro un ottimo tool! Google Drive d’altro canto, molto più versatile, è invece ottimo per tutti coloro che utilizzano come sistema operativo Android e che possiedono già un account Google. Google Drive è un eccellente strumento per la sua versatilità anche per chi utilizza diversi dispositivi. Per gli utenti Apple senza dubbio l’ideale è iCloud per tutta una serie di funzioni davvero importanti!

PERCHE’ ANCORA L’HARD DISK?

Perchè sul mercato i costi sono non affatto proibitivi, perché sono apparecchi longevi ed affidabili, perché possono contenere ancora elevatissime quantità di dati e spesso e volentieri sono davvero malleabili; li puoi comodamente mettere in tasca oppure in uno zaino e la conservazione dei tuoi dati è comunque sempre garantita!

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.