Smart Home: 5 dispositivi intelligenti per una casa a basso consumo

Smart Home: 5 dispositivi intelligenti per una casa a basso consumo
4 (80%) 1 vote
di | 25-04-2019 | Come risparmiare, Consigli per gli acquisti, Energia

Il mondo della tecnologia ha fatto passi da gigante: se solo fino a qualche tempo fa “comunicare” con un elettrodomestico e ottenere una risposta intelligentemente ai propri comandi era impensabile e roba da film di fantascienza, oggi è realtà. Le nostre case stanno sempre di più, acquisendo un volto smart e questo grazie ai sistemi intelligenti per il controllo, che regolano automaticamente le principali funzioni abitative.

I prodotti Smart Home hanno rivoluzionato il modo stesso di vivere la casa: oggi è possibile impostare da remoto l’illuminazione, l’impianto di riscaldamento e condizionamento, l’apertura delle tapparelle o degli infissi, e l’accensione degli elettrodomestici semplicemente tramite smartphone.

Inoltre, tali dispositivi hi-tech permettono di risparmiare sul consumo di energia elettrica.

In questo articolo vi mostriamo i 5 dispositivi intelligenti, che più di altri permettono di avere una casa smart e a basso consumo.

Sommario

Gli assistenti vocali intelligenti

Il primo passo per rendere la propria casa  intelligente, è quello di dotarla di uno smart speaker, dato che tale piccolo oggetto è in grado di connettere l’utente, tramite comando vocale, a tutti gli altri apparecchi smart dell’abitazione.

Amazon Echo è uno degli altoparlanti intelligenti più venduti del momento. Amazon ha realizzato un’ampia gamma di modelli per soddisfare i propri clienti e essi possono essere controllati a distanza tramite comandi vocali, grazie alla connessione all’Alexa Voice Service.

In sostanza, l’altoparlante intelligente è un piccolo oggetto che può essere collocato in qualsiasi stanza della casa da dove può eseguire dei comandi impartiti tramite la voce. Echo è, infatti, in grado di riprodurre la vostra musica preferita in streaming da Amazon Music, Spotify, Tunel e altri dispositivi musicali, qualora glielo chiediate, oppure, tenervi informati sulle ultime notizie del giorno. Non solo, l’apparecchio è in grado di rispondere a domande, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie e  chiamare o mandare messaggi. Inoltre, è possibile controllare dispositivi per la Casa Intelligente compatibili: potreste accendere le luci, regolare i termosifoni, accendere la tv rimanendo comodamente seduto sul divano di casa. Più userete Echo Dot e più Alexa diventerà intelligente aggiornandosi automaticamente tramite cloud, aggiungendo nuove funzionalità. Inoltre, grazie alle Skill, ossia, una sorta di app per il dispositivo, è possibile personalizzare Alexa a seconda delle proprie esigenze.

Grazie agli altoparlanti di Amazon e ai dispositivi Casa Intelligente per l’illuminazione e la climatizzazione  si possono controllare i consumi dell’energia elettrica della propria abitazione.

Dispositivi smart per i serramenti

Alcuni tra i migliori dispositivi intelligenti riescono a registrare le abitudini e a interagire con l’ambiente esterno all’abitazione. Si tratta di schermature solari come tende e tapparelle in grado di aprirsi e chiudersi in base all’intensità della luce. Inoltre, esistono particolari apparecchi per finestre che riescono a gestirne l’apertura o la chiusura in base alla temperatura, all’umidità e ai livelli di CO2 all’interno dell’abitazione.

Termostati Smart

Una casa intelligente è contraddistinta sicuramente, dalla presenza di un termostato smart.

Tale particolare tipologia di termostati per la caldaia permette di risparmiare in media il 37% dei costi energetici per il riscaldamento della casa, grazie alla programmazione della temperatura adatta all’ambiente e alle vostre esigenze e stile di vita. I termostati di ultima generazione sono in grado di considerare le caratteristiche termiche della casa e le temperatura esterna  per ottimizzare i consumi energetici.

Il miglior termostato Wifi del mercato per rapporto qualità prezzo, è il modello Beok Bot-313 Wifi. Si tratta di un modello decisamente economico nonostante le prestazioni siano molto buone. L’App (iOS e Android) abbianta è di facile intuizione e permette di gestire il termostato da remoto e da più dispositivi.

Dispositivi per l’illuminazione

Grazie alle lampadine di ultima generazione è possibile controllare le luci di casa anche se si è fuori. Al giorno d’oggi esistono lampadine che si connettono e possono essere gestite direttamente dallo smartphone. Si può abbassare la luminosità e accedere o spegnere le luci senza l’ausilio delle mani. Essendo lampade di ultima generazione a led garantiscono bassi consumi e alte prestazioni.

Tra le migliori che si possono trovare  in commercio (acquistabili anche su Amazon) ci sono sicuramente le lampadine Phlips Lighting Hue di classe di efficienza energetica A+. Tali lampade possono essere controllate  in modalità wireless e tramite App Philips Hue (iOS e Android) è possibile controllare le luci da remoto ovunque ci si trovi. Altra modalità interessante, è il timer di accensione che permette di configurare le luci per accendersi o spegnersi a un’ora reimpostata.

Dispositivi per la pulizia della casa

Grazie allo sviluppo tecnologico anche la fatica di pulire le nostre case ci è in parte risparmiata: i robot aspirapolvere sono tra le invenzioni più amate tra gli utenti. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, ma uno dei migliori è il modello nato dalla casa produttrice americana Neato. Tale apparecchio per l’aspirazione pur non avendo telecamere è in grado, grazie ai propri sensori Laser Smart, di muoversi in autonomia per casa riuscendo a mappare lo spazio e quindi.

Grazie all’app per smartphone è possibile avviare, fermare e programmare il robot.

Nonostante tali apparecchi siano in grado di ottimizzare le prestazioni energetiche delle più moderne abitazioni, per riasparmiare sulla bolletta della luce, la prima regola rimane avere una buona offerta, o meglio, una tariffa che sappia adattarsi allo stile di consumo di ogni famiglia. Se non si ha una buona offerta per l’energia elettrica, si rischia di ricevere bollette salatissime. Per evitare tutto ciò, vi consigliamo di valutare i vostri bisogni energetici e scegliere l’offerta del mercato che meglio possa soddisfarvi. Qualora abbiate bisognio di qualche consiglio, non esitate a utilizzare il comparatore online di ComparaSemplice.it o a contattare un nostre esperto del settore energia, direttamente in chat sul sito.

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.