Smart Working: come organizzare la propria workstation

di | 16-03-2020 | Consigli per gli acquisti

Smart Working: come organizzare la propria workstation
Confronta

Lo Smart Working è la valida alternativa al lavoro in ufficio, che in questo difficile periodo di emergenza molte aziende stanno adottando per permettere ai propri dipendenti di continuare a lavorare da casa, contribuendo a ridurre le possibilità di contagio da Coronavirus.

Ma come si organizza una postazione per rendere al meglio il proprio “lavoro agile”?

Esistono diverse soluzioni pensate per rendere efficiente lo smart working, infatti, strumenti ad hoc possono aiutare a migliorare le proprie attività quotidiane.

Innanzitutto, per lavorare “smart” è utile avere una postazione dedicata, uno spazio preferibilmente non condiviso con altre funzioni della casa. La scrivania deve essere ben illuminata, comoda e gradevole per garantire la concertazione.

Ecco i nostri consigli per creare la workstation ideale e rendere sempre più agevole e smart il proprio lavoro da casa.

Notebook

Per chi non ha grandi spazi in casa da dedicare al lavoro, sappiate che vi basterà un PC portatile contraddistinto da un’ottima qualità del display (Full HD) per lavorare bene. L’ideale è un pc con uno schermo abbastanza grande da non dover sforzare la vista.

Uno dei modelli più economici del mercato, che risponde alle esigenze di chi non ha particolari bisogni in termini di prestazioni è l’Acer Aprire 1 modello A114-32-P34S.

Il notebook, è uno dei più venduti su Amazon e beneficia di ottime recensioni e di un buon rapporto qualità prezzo. Già equipaggiato con processore Intel Pentium Silver N5000, l’Acer Aprire è estremamente pratico nel suo design sottile, e il delicato motivo a linee incrociate offre una finitura tattile piacevole. Il touchpad di precisione reattivo e la potenza del segnale wireless, stabile e forte con l’antenna wireless 802.11ac, contribuiscono alla buona riuscita delle semplici attività lavorative quotidiane.

Ottima la tecnologia BlueLightShield che riduce l’esposizione della luce blu, potenzialmente dannosa per la vista, regolando la luminosità e la tonalità dei colori.

Workstation

Se avete lo spazio sufficiente per assemblare una vera e propria workstation dedicata con strumentazione pensata per massimizzare il comfort e la produttività, allora il semplice PC portatile non vi basterà. Vi serviranno almeno:

  • Monitor
  • Mouse
  • Tastiera
  • Cuffie e Webcam

Monitor

Sul mercato esistono schermi di tutti i tipi e prezzi, ma uno dei modelli che sta riscontrando sicuramente più successo è il Samsung Space Monitor 32”.

Il nuovo Space Monitor è stato progetto appositamente per migliorare lo spazio di lavoro: occupando uno spazio minimo e sollevandosi dalla scrivania quando non è in uso, lo Space Monitor è la soluzione migliore per chi sta organizzando la propria postazione smart. Il monitori si alza e si abbassa per creare l’altezza ottimale per ogni utente. Inoltre, il supporto nasconde al proprio interno il cavo di alimentazione dando un aspetto ordinato alla scrivania.

La risoluzione WQHD di Space Monitor da 27” ha una densità di pixel quasi 1,7 volte superiore rispetto al Full HD, ciò significa: immagini nitide e dettagliate e ampio spazio di lavoro.

Considerando le potenzialità di questo schermo Samsung, il prezzo è decisamente conveniente. Su Amazon lo trovate a 508,99 euro.

Mouse e Tastiera

Il mouse e la tastiera del PC sono due strumenti dei quali spesso si sottovaluta l’importanza. In realtà sono due buon alleati del comfort lavorativo.

Per quanto riguarda il Mouse la regola non scritta è di evitare modelli piccoli e molto leggeri. Uno dei modelli che sta riscuotendo più successo è il mouse Logitech MX Master .

In rete si leggono recensioni positive e c’è qualcuno che sostiene che dopo averlo provato non se ne può più fare a meno. Il mouse Logitech è effettivamente veloce, preciso e silenzioso, grazie allo scorrimento magnetico con il nuovo scroller MagSpeed. La forma permette di lavorare comodamente essendo dotato di un design disegnato sul palmo della mano.

Per quanto riguarda la tastiera non ci sono regole tecniche, in generale più i tasti sono alti, più sono rumorosi.

Per rimanere in casa Logitech, un ottimo modello è sicuramente la tastiera wireless Logitech Craft, compatibile con sistemi operativi Windows, Mac, Chrome, iOS e Android. I tasti sono retroilluminati e tale modello permette di utilizzare più dispositivi e più sistemi operativi contemporaneamente, semplicemente premendo un pulsante.

Cuffie e Webcam per Conference Call

Lavorare da casa significa doversi mettere in contatto spesso con i propri colleghi da remoto. Dotarsi di accessori funzionali alle video call come cuffie e webcam è, quindi, fondamentale per gli smartworkers.

Su Amazon le cuffie Mpow 071  sono contrassegnate dall’etichetta “Amazon’s Choice”, applicata da Amazon solo ai prodotti che beneficiano di recensioni positive, un prezzo competitivo e di una spedizione veloce.

Tali cuffie consentono ottime prestazioni grazie ad audio stereo con il driver da 40mm, e all’elaborazione avanzata del suono con microfono unidirezionale incorporato flessibile, con scheda audio analis in grado di cancellare i rumori.

Il prodotto è progettato per un comfort duraturo: le paraorecchie traspirante è coperto morbidi cuscinetti auricolari per garantire comfort durante le lunghe sessioni di conversazione, che per chi lavora in smart working sono la quotidianità.

Passando alla webcam, la Logitech C270 è il prodotto bestseller di Amazon, ossia il prodotto più venduto dal re degli e-commerce a chi cerca una webcam economica e facile da utilizzare.

Si tratta di una HD webcam per video chiamate e registrazione in formato widescreen.

La telecamera si presenta con microfono integrato con la Riduzione del Rumore per migliorare la qualità delle conversazioni anche in ambienti grandi, ed è in grado di ottimizzare automaticamente l’illuminazione, così da avere immagini luminose anche in condizioni di scarsa luminosità.

La clip universale, inoltre, permette di fissare la webcam in modo sicuro sullo schermo e è possibile rimuoverla facilmente per ottenere diverse angolazioni.

Per chi ha iniziato a lavorare in smart working  e ha bisogno di dotarsi urgentemente di una webcam per ottimizzare la qualità delle proprie call, questo modello è sicuramente l’ideale.

Per confrontare altri modelli di webcam, potete leggere il nostro approfondimento sulle migliori 5 webcam di Amazon.

Smart Working: l’importanza dell’ergonomica

I vantaggi che lo smart working garantisce sono molteplici, sia dal punto di vista organizzativo che economico. Allo stesso tempo, però, il lavoro da remoto potrebbe avere anche i suoi svantaggi, sopratutto se si devono condividere spazi con altri membri della famiglia. Il consiglio è quello di prestare maggiore attenzione all’ergonomica.

Comodità e attenzione alla salute sono due parametri fondamentali per lavorare bene, sia a casa che in ufficio. Come è noto, l’utilizzo quotidiano del PC può affaticare sia la vista che il collo e la schiena.

Ecco alcune soluzioni che vi aiuteranno.

La poltrona ergonomica

Attenzione alla postura: restare 8 ore sulla sedia della cucina, non è il massimo per la vostra spina dorsale. Ecco perché, un oggetto immancabile in una postazione smart è la poltrona ergonomica.

Il modello che vi proponiamo è un dei più venduti su Amazon: si tratta della Poltrona girevole direzionale Songmics.  La seduta è apprezzata dagli smartworkers e dai gamer perché unisce utilità e design. Lo schienale arcuato corrisponde alla curvatura del corpo riduce la tensione sulla colonna vertebrale. Il cuscino del sedile leggermente concavo permette di sedere al centro della poltrona e adottare la corretta postura e, infine, i braccioli alleviano tensione e fatica. Lo schienale è inclinabile fino a 110°.

Il rialzo per laptop

Sollevando leggermente il display del PC con un apposito rialzo, non solo si evita di sforzare eccessivamente gli occhi, ma si modifica automaticamente la postura. Basta questa piccola modifica per trovare giovamento e evitare indolenzimento muscolare e fastidi.

Su Amazon si possono trovare tanti modelli diversi e per la scelta è bene farsi guidare dalla tipologia del proprio portatile e dalla grandezza dello schermo.

Il supporto che vi consigliamo qui è un modello richiudibile con angolo di inclinazione a 18° e sollevamento di 7,5 cm per PC portatili con display fino a 15’’. Realizzato in alluminio, tale modello venduto da Amazon  robusto e leggero e dotato di spessori con superficie in gomma antiscivolo per mantenere il portatile ben saldo in posizione.  Il meccanismo di chiusura consente di ripiegare il piede di appoggio al di sotto del portatile per occupare pochissimo spazio quando viene conservato e i piedini in gomma evitano che scivoli e graffi il tavolo.

Illuminazione LED

Continuando a parlare di salute, è importante avere una postazione ben illuminata. Avere una lampada LED sulla scrivania è un ottimo modo agevolare la vista e risparmiare, allo stesso tempo energia. Infatti, lo smart working nascondo anche inevitabili costi: lo studio di ComparaSemplice.it ha evidenziato come il lavoro da casa aumenta i costi dell’energia elettrica.

Il modello da acquistare è, anche in questo caso, consigliato da Amazon ed è approvato dai consumatori che gli hanno attribuito quasi 5 stelle. Si tratta della lampada da scrivania di Eye-Friendly.

Questa lampada con 52 LED, consente di risparmiare energia e dura fino a 50000 ore ed è dotata di 10 livelli di luminosità ed è possibile scegliere tra 5 modalità di illuminazione che possono essere impostati tramite un sensore touch. Ottima anche la funzione Memory che permette di impostare la luminosità e la lampada provvede automaticamente all’impostazione della luce ideale.

Cuffie antirumore

Per chi è abituato al silenzio dell’ufficio, potrebbe avere qualche difficoltà iniziale a lavorare da casa. Così in alcuni casi, potrebbe essere difficile distogliersi da tutto e concentrasi esclusivamente sul lavoro per il tempo previsto. A tal proposito cuffie anti rumore, potrebbero servire per trovare la giusta concentrazione.

Secondo Amazon le migliori per rapporto qualità/prezzo sono le cuffie anti rumore di TACKLIFE, attualmente scontate a 13,99 euro anziché 24,97 euro.

La spugna a riduzione del rumore rinforzata a doppio piano e protetta da due coppe in ABS massello ad alta tenuta aumenta l’effetto di riduzione del rumore.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.