Disdetta EOLO

di | 23-12-2022 | News EOLO, News Internet Casa

Se non siete più soddisfatti del servizio EOLO oppure avete trovato un’offerta Internet più conveniente, è giunto il momento di effettuare una disdetta: in questa guida vedremo come fare per recedere in modo semplice e veloce, ma anche i possibili costi che l’operatore potrebbe applicare in questi casi.

Disdetta EOLO
Confronta

EOLO è una delle principali compagnie FWA in Italia e, a partire dal 2019, la società di Busto Arsizio ha esordito anche nel settore della fibra ottica, lanciando la sua prima offerta FTTH. Attualmente, secondo gli ultimi dati forniti dalla stessa compagnia, sono oltre 600 mila i clienti del provider su tecnologia Wireless, a cui vanno ad aggiungersi i nuovi utenti fibra.

Come per ogni provider, tuttavia, alcuni utenti potrebbero ritenersi insoddisfatti dei servizi EOLO e vorrebbero cambiare operatore. C’è anche chi vorrebbe disdire il contratto perché ha trovato una soluzione più conveniente o più performante per la propria linea fissa. Che cosa fare in questi casi, quindi?

La disdetta è una possibilità prevista dallo stesso operatore nelle condizioni generali di contratto: il cliente, quindi, può decidere di disattivare il servizio o di passare ad un altro provider (se la tecnologia lo permette) inoltrando una richiesta di recesso attraverso vari canali messi a disposizione dalla compagnia.

Come effettuare una disdetta EOLO, quindi? Ecco le modalità previste dall’operatore.

Sommario

Chiamando il numero 0237008587

La prima modalità consigliata dalla stessa consigliata dallo stesso provider per chiudere un abbonamento EOLO è la chiamata al numero di telefono 0237008587. La linea è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 19 (esclusi i festivi). La telefonata viene gestita da un team dedicato che guiderà il cliente nella procedura di chiusura del contratto.

Compilando il form di ricontatto sul sito

Sul sito ufficiale di EOLO è possibile compilare un form dedicato per essere poi ricontattati dall’assistenza della compagnia. Basterà inserire i dati richiesti (nome, cognome, telefono e mail dell’intestatario del contratto) e cliccare sul pulsante “Ti chiamiamo noi”.

Dall’area clienti EOLO

È possibile effettuare una richiesta di disdetta EOLO attraverso l’area clienti, effettuando il login da questa pagina e seguendo il seguente percorso: Assistenza amministrativa/Informazioni o modifiche abbonamento/Condizioni contrattuali o gestione dei consensi privacy/Chiusura del contratto/Disdetta.

Tale procedura è valida solo se il contratto è intestato ad una persona fisica.

Inviando il modulo disdetta EOLO via mail o posta

La domanda di disdetta EOLO può essere inoltrata anche attraverso la compilazione di un modulo dedicato, che potete scaricare direttamente qui sotto:

SCARICA IL MODULO DISDETTA EOLO

Una volta compilato, il documento può essere inviato attraverso uno dei seguenti canali, allegando alla richiesta la fotocopia di un documento di identità in corso di validità:

  • tramite PEC all’indirizzo di posta certificata chiusure@pec.eolo.it;
  • tramite raccomandata A/R all’indirizzo EOLO S.p.A. – Casella Postale 38 – Ufficio postale Segrate Centro – 20054 Segrate (MI).

La stessa procedura di disdetta EOLO è valida anche per il recesso, quindi in caso di chiusura del contratto prima della scadenza della permanenza minima prevista.

Tempi disdetta EOLO

In caso di una disdetta EOLO, la richiesta deve essere eseguita almeno 30 giorni prima della data del rinnovo automatico del contratto, permettendo al provider di chiudere la pratica in tempo ed evitare ulteriori addebiti. Per quanto riguarda il recesso, invece, il contratto viene chiuso dopo 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Costi disdetta EOLO

Ecco i costi per la disdetta EOLO:

  • 24,90€ una tantum in caso di contratto FTTH o FTTC;
  • 54,90€ una tantum in caso di contratto FWA.

Solitamente è prevista la restituzione degli apparati forniti in comodato d’uso dalla compagnia: un tecnico contatterà il cliente per fissare un appuntamento per la disinstallazione e la riconsegna dei dispositivi.

Disdetta EOLO gratis con il diritto di recesso

Ricordiamo, inoltre, il diritto di recesso, garantito ai sensi dell’art.70, co 4 CCE: in questo caso i clienti possono recedere il contratto a seguito di modifiche unilaterali da parte di EOLO senza costi di disattivazione né penali. L’operatore è tenuto a notificare le modifiche con un preavviso di 30 giorni, segnalando tutte le modalità a disposizione per presentare un eventuale richiesta di recesso.

Solitamente la richiesta per il diritto recesso con EOLO può essere inoltrata attraverso uno dei seguenti canali:

  • effettuando una chiamata al numero 0237008587;
  • inviando una PEC all’indirizzo clienti@pec.eolo.it;
  • recandosi personalmente presso uno dei punti vendita dell’operatore;
  • inserendo la richiesta dall’Area Cliente del sito www.eolo.it, nella sezione dedicata al recesso;
  • inviando una lettera raccomandata A/R all’indirizzo: EOLO S.p.A. – Casella Postale 38 – Ufficio postale Segrate Centro – 20054 Segrate (MI).

Problemi disdetta EOLO: a chi rivolgersi?

Se avete ancora dei dubbi su come presentare la richiesta di recesso o di disdetta EOLO o vi sono dei problemi nell’inoltro della documentazione attraverso i canali previsti dalla compagnia, è consigliabile contattare l’assistenza amministrativa al numero 023700851, utilizzabile sia da rete fissa che mobile. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 22, la domenica dalle ore 9 alle 22 oppure nei festivi dalle ore 9 alle 18.

In alternativa è possibile aprire un ticket di assistenza attraverso l’area riservata EOLO: solitamente la richiesta viene presa in carico dal customer care in tempi celeri.

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