Enel bolletta online Luce e Gas: metodi di pagamento online

Enel bolletta online Luce e Gas: metodi di pagamento online
2.9 (58.79%) 33 votes
di | 22-07-2016 | Enel, Energia, Gas

(Aggiornato il 26/11/2018)

Avere un contratto di fornitura con Enel Energia vi consente, senza alcun dubbio, una certa agilità nei pagamenti della bolletta luce o gas, in particolare, tanti sono i canali telematici che Enel ha messo a disposizione dei sui clienti, per pagare le bollette comodamente online: Enel Bolletta Web.

In questa guida, vi forniremo, appunto, maggiori informazioni sulle metodologie e i vantaggi dei pagamenti “digitali” che Enel ha saputo adottare e sviluppare in questi anni, senza dimenticare, però, le modalità di pagamento classiche.

Sommario

Enel Bolletta Web: i della bolletta online

Per i clienti più digital, Enel Energia offre la possibilità di ricevere le fatture online al vostro indirizzo di posta elettronica. Si tratta di Bolletta Web: il servizio permette di avere tutta una serie di vantaggi per il consumatore abbastanza sostanziosi, vediamoli insieme cercando di capire perché al giorno d’oggi ha senso e conviene pagare bolletta enel online anziché “offline”.

Bolletta Web è:

  • Gratuita: il servizio non ha nessun costo e lo si può revocare in qualsiasi momento
  • Sicura: la bolletta può essere infatti visualizzata attraverso l’Area Clienti riservata
  • Pratica: il tutto viene attivato tramite un clic del mouse, così come l’arichivio di quanto è stato saldato in precedenza, tutto rigorosamente digitale. Potrete, inoltre, visualizzare le bollette ovunqe vi troviate tramite smartphone, tablet o pc
  • Veloce: la bolletta viene ricevuta dall’utente solamente una volta emessa in modo da azzerare i lunghi tempi postali inerenti la spedizione della busta

Scegliere di pagare la Bolletta Web con Enel rappresenta anche una scelta ecologica che consente in modo concreto di ridurre il consumo della carta.

Come si attiva Bolletta Web

Possono aderire al servizio Bolletta Web tutti quei clienti Enel che durane la stesura del contratto hanno scelto di pagare con addebito diretto sul proprio conto corrente bancario, postale o su carta di credito.

Per attivare Bolletta Web potete collegarvi alla pagina Enel dedicata (cliccate qui) e iserire il vostro codice fiscale e il numero cliente che potete trovare sulla bolletta cartacea.

Ricordiamo che con Enel è comunque possibile effettuare la richiesta alla domiciliazione della bolletta e quindi l’attivazione della bolletta web che verrà accodata in attesa della conferma della domiciliazione.

Pagamento bolletta Enel: online e non

Addebito diretto

Per quanto riguarda i metodi di pagamento online, le bollette Enel possono essere pagate attraverso l’addebito diretto o domiciliazione bancaria.
La domiciliazione bancaria è un servizio che permette di addebitare automaticamente il pagamento a carattere periodico delle utenze direttamente dal conto corrente associato al momento della sottoscrizione dell’offerta, in totale sicurezza.
Attivando l’addebito diretto (SDD) potrete avere tutti i vantaggi di un metodo di pagamento semplice e veloce:

  • restituzione del deposito cauzionale
  • nessun costo di commissione
  • nessuna scaenza da ricordare
  • addebbito nel giorno esatto della scadenza sul conto corrente

Per attivare l’addebito diretto dovrete soltanto accedera alla vostra Area Clienti dal sito o dall’App di Enel Energia, cliccare sulle modalità di pagamento e inserire il vostro codice Iban o il numero della vostra carta di credito.

CBill

Potete pagare la vostra fattura attraverso il servizio CBill, messo a disposizione dal consorzio CBI.
Il canale di pagamento è disponibile su tutti i servizi di home banking delle banche convenzionate.
Per pagare con CBill:

  • collegatevi all’Home Banking della tua banca e cerca il logo CBill
  • digitate la codeline presente nel bollettino
  • autorizzate il bonifico che ti verrà proposto

al termine della transazione riceverete conferma via email.

CityPoste Payment e PayTipper

Per pagare con queste modalità:

  • Presentate al ricevitore/cassa il bollettino premarcato
  • Ritirate la ricevuta di avvenuto pagamento o il bollettino recante il tibro di avvenuto pagamento.

Lottomatica Servizi e Sisal Pay

Potete pagare con Lottomatica Servizi e Sisal Pay presentando al ricevitore/cassa il codice  a barre stampato sulla bolletta. Una volta effettuato il pagamento, potete ritiare la vostra ricevuta.

Carta di credito
Queste le carte di credito che Enel ammette per poter effettuare una transazione:

  • Visa
  • American Express
  • Mastercard
  • PostePay
  • EnelMia

La bolletta Enel online può essere pagata soltanto con carte di credito emesse in Italia. Per poter effettuare il pagamento con carta di credito del resto ti serve soltanto registrarti nell’Area Clienti del sito e selezionare la modalità di pagamento “carta di credito” o “prepagata”! Scopri sul sito del fornitore come attivare questa modalità di pagamento in ogni minimo dettaglio!

App e sito di Enel Energia

Con Enel potete pagare le bollette anche dal sito collegandovi alla vostra area privata. In tal caso potrete pagare con:

  • carta di credito
  • PayPal
  • MyBank

Con l’App “Enel Energia”, utilizzabile solo se sei un cliente residenziale, puoi pagare le tue bollette Enel da smartphone o tablet, in due modi: con “Paga in uno scatto”, ti basterà semplicemente inquadrare il QR code che si trova nella prima pagina della bolletta. Oppure tramite carta di credito, previa selezione della fattura da pagare.

Punti di vendita Coop Abilitati

Per pagare con questa modalità:

  • Presentate alla casa il codice a barre stamapto sulla bolletta
  • ritirate la ricevuta

Poste Italiane e Postamat

Potete continuare a pagare la vostra fattura con Poste Italiane con il classico bollettino allegato alla bolletta oppure tramite Postamat, ossia, gli sportelli automatici di Poste.

Sportelli bancari

Enel permette il pagameto delle bollette anche tramite sportelli bancari convenzionati. Qui potete scoprire quelli più vicini alla vostra abitazione (cliccate qui).

Disdetta Enel

All’interno del blog di ComparaSemplice abbiamo creato una serie di guide dedicate alle disdette per consentire a tutti, quando ne hanno bisogno di cambiare provider senza troppe e inutili lungaggini. Al link di seguito potrete trovare tutto ma proprio tutto riguardo la disdetta Enel.

Enel Energia – Offerte Enel

Abbiamo visto il pagamento bolletta Enel online, Enel offre da anni al consumatore italiano una vastissima gamma di pacchetti gas e luce di grande qualità con grosse possibilità di risparmio. Segui questo link e consulta tutte le offerte Enel Energia disponibili all’interno del comparatore!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.