Enel Energia: produttore e ditributore di energia elettrica

Enel Energia: produttore e ditributore di energia elettrica
4.5 (90%) per 2 voti

logo enel energia Enel è l’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica.
Nasce nel 1963
per produrre, distribuire e vendere energia elettrica in Italia. L’importanza delle fonti rinnovabili inizia a crescere fin dagli anni ’80, in particolare con l’allontamento dell’Italia dall’energia nucleare, avvenuto nel 1987, anni in cui iniziano anche importanti investimenti sul gas metano. Dal 1999 Enel è quotata alla Borsa di Milano che ogni giorno muove migliaia di azioni Enel distribuite ad oltre 1,4 milioni di azionisti. I ricavi del 2011 sono stati più di 79,5 miliardi di euro, e l’utile netto intorno ai 4 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2011, il gruppo Enel impiegava più di 75.000 persone.

I clienti nel 2013 erano circa 61 milioni, distribuiti in 40 paesi (32 milioni di utenti solo in Italia!), di cui  3,2 milioni sono clienti anche per quanto riguarda il GAS.

Enel produce energia da diverse fonti, sia tradizionali che rinnovabili: nel 2013 circa il 41% dell’energia elettrica prodotta complessivamente si può considerare “pulita”, cioè non ha comportato produzione di anidride carbonica.

Grazie all’installazione dei contatori elettronici, anche il contatore Enel è diventato più affidabile e per i clienti più semplice leggere la bolletta della luce, comprensiva del consumo di corrente elettrica nelle diverse fasce orarie. A seconda poi della tipologia della tariffa Enel per la luce scelta dal cliente (tariffa monoraria, bioraria o trioraria), quest’ultimo può effettuare una comparazione dei prezzi fra i diversi produttori di energia elettrica per scegliere il più fornitore della luce più economico.

Fra le tariffe del tipo “tutto incluso” Enel Energia propone Enel Tutto Compreso Luce: questa tariffa della luce permette al cliente di sapere in anticipo la spesa che sosterrà nell’anno per la fornitura di energia elettrica. Offre la possibilità di scegliere fra 4 diversi consumi mensili (small, medium, large ed extra large), in base alle proprie abitudini domestiche.
Interessante anche l’offerta Enel Semplice Luce, basata su tariffa BIORARIA.

Domande Frequenti

E’ necessario dare disdetta all’Enel quando si vuole fare una voltura del servizio di erogazione della luce?
No, non è più necessario come anni addietro dare disdetta all’attuale fornitore per cambiare fornitore di energia, così come non sono necessari interventi tecnici.
Sul sito dell’Enel viene svolto il servizio clienti, anche tramite il numero verde sempre disponibile sia per gli interventi urgenti sia per il normale supporto alla clientela, compreso l’aiuto alla lettura della bolletta della luce.

Enel Green Power SPA ed ENEL Spa sono la stessa società?
Enel  green power è una multinazionale italiana operante nel settore di mercato delle energie rinnovabili, con sede a Roma. Enel SPA è la principale società italiana tra quelle fornitrici di energia elettrica agli utenti finali, attraverso centrali elettriche che la producono e quindi poi la rete di distribuzione capillare sul territorio italiano.

Alcune tariffe ENEL per Luce e Gas

Come sempre puoi confrontare le tariffe di ENEL ENERGIA  con quelle degli altri fornitori italiani per capire se ENEL conviene ancora anche a te, grazie al nostro comparatore online.

Offerte luce: Illumia conviene anche te?Prezzi gas, tutte le offerte per capire se le offerte di Illumia convengono anche teHai opinioni e commenti su Enel energia? Secondo te Enel conviene? (puoi usare i commenti sottostanti)

Conferma commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *