Accordo sulle rinnovabili per Enel in Indonesia

Accordo sulle rinnovabili per Enel in Indonesia
Il post ti è stato utile?
di | 12-06-2016 | Enel, Energia Rinnovabile, News e Varie

Enel energie rinnovabiliIl gruppo Enel ha siglato un protocollo d’intesa con l’azienda indonesiana PT PLN Persero. L’accordo tra i due produttori energetici prevede l’elaborazione di progetti in tema di rinnovabili, generazione tradizionale e mini-gird.

In questo modo Enel prosegue la sua politica di espansione in Asia, dove può già contare su una forte presenza nei settori eolico e minerario.

Enel energie rinnovabili: accordo Indonesia

Il fornitore di energia elettrica e gas avvia una nuova collaborazione internazionale nel settore della generazione energetica sostenibile. Enel ha infatti firmato un’intesa con l’azienda indonesiana PLN, finalizzata allo sviluppo di progetti relativi a energie rinnovabili, generazione convenzionale e tecnologia mini-grid, progetti che saranno elaborati a seguito di una valutazione congiunta dei mercati locali.

L’accordo è stato firmato da Francesco Venturini, direttore della divisione energie rinnovabili Enel Green Power e responsabile dell”area Sub-Sahara e Asia del Gruppo Enel. “Questo accordo,” ha affermato Venturini, “segna l’inizio di una partnership che riconosce l’impegno di Enel nello sviluppo di una presenza operativa in Indonesia, l’economia più importante del Sud-est asiatico.”

“Insieme a PLN stiamo valutando le opportunità in tutte le tecnologie di generazione in Indonesia; siamo entusiasti di cooperare con questo importante player in un Paese con prospettive così interessanti grazie alla crescente domanda di energia e all’abbondanza di risorse,” ha continuato Venturini.

L’accordo conferma inoltre l’impegno in tema di energie rinnovabili di Enel, come recentemente dimostrato anche in Italia con l’inaugurazione degli impianti biogas in Piemonte.

Enel energie rinnovabili: i dettagli dell’accordo

PLN è un’azienda di proprietà del governo indonesiano che si occupa di produzione e distribuzione energetica, e la sua capacità in Indonesia è di oltre 46.100 MW. In seguito a questo accordo, PNL condividerà con Enel esperienza ed informazioni utili nell’ambito delle energie rinnovabili e della generazione convenzionale. I settori specifici su cui si concentrerà la ricerca di nuove opportunità di sviluppo sono l’idroelettrico, l’eolico, la geotermia, il fotovoltaico ed il ciclo combinato.

I due gruppi esploreranno inoltre possibilità d’investimento finalizzate alla fornitura energetica di aree remote del paese, come le isole, tramite lo sfruttamento di energie rinnovabili e lo sviluppo della tecnologia mini-grid. Corsi di formazione, seminari, programmi di scambio di personale, studi e ricerche sono solo alcune delle attività che le ziende svolgeranno in collaborazione, in base a quanto previsto dall’accordo.

Enel energie rinnovabili: mercato asiatico

Grazie a questo nuovo protocollo d’intesa il gruppo Enel si espande ulteriormente nel continente asiatico, dove già poteva contare su una presenza significativa nei gruppi BLP Energy e Bayan Resources. Enel possiede infatti una quota di maggioranza di BLP, tra le maggiori utility in India in campo di rinnovabili con parchi eolici che assicurano una capacità totale di 172 MW e una generazione annua di circa 340 GWh, e una quota di minoranza nell’azienda mineraria indonesiana Bayan Resources.

 offerte luce

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995