Guasti Enel: cosa fare, chi contattare

di | 24-09-2019 | News Enel, News Gas e Luce

Fortunatamente i guasti Enel non sono così frequenti, ma quando ci si trova davanti a malfunzionamenti, interruzioni o altri disservizi è molto importante capire cosa fare.

Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
Confronta

Ovviamente i casi possono essere molto differenti tra loro, quindi non riusciremo a riassumere in una pagina come questa tutte le situazioni in cui un cliente Enel può incorrere quando la propria utenza non funziona a dovere: tuttavia i contatti di riferimento, come vedremo, sono a disposizione per tutti e per le necessità più disparate.

C’è, però, un punto da tenere in considerazione prima di vedere chi contattare quando ci si troverà a fare i conti con dei guasti Enel: quest’ultima, infatti, opera sia nel mercato di maggior tutela (con il nome di Servizio Elettrico), sia nel mercato libero (come Enel Energia). Se non sapete esattamente quale contratto Enel avete, verificatelo direttamente sull’intestazione della bolletta. Negli ultimi tempi la dicitura “Enel” nel mercato di maggior tutela è praticamente scomparso per lasciare spazio solo a “Servizio Elettrico”: in questo modo è più semplice verificare il tipo di abbonamento posseduto.

Sommario

Guasti Enel Servizio Elettrico: cosa fare

Se siete clienti del Servizio Elettrico nel mercato di maggior tutela, il numero di riferimento se volete segnalare un guasto è l’803 500 (valido solo per l’Italia, mentre per i clienti residenti a Campione d’Italia il contatto telefonico è lo 0 800 836 741): si tratta di un numero gratuito raggiungibile sia da rete fissa che cellulare, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. A seconda del problema potrebbe essere sufficiente consultare il sito Internet del servizio (www.servizioelettriconazionale.it) oppure contattare il servizio clienti (il numero verde è l’800 900 800).

Enel mette a disposizione anche un servizio sms raggiungibile al numero 320 204 1500: basterà inserire il codice POD della propria bolletta per avere in tempo reale tutte le informazioni sullo stato della rete elettrica.

Segnalazione guasti via app

Se utilizzate abitualmente smartphone e tablet avete a disposizione anche un altro interessante strumento: stiamo parlando dell’app gratuita Guasti Enel, scaricabile sia su dispositivi Android che iOS (iPhone e Apple). Per utilizzare il servizio è sufficiente effettuare una registrazione gratuita con un proprio indirizzo mail e un numero di cellulare.

Segnalazione guasti all’illuminazione pubblica: chiamare Enel?

Chi contattare per guasti all’impianto d’illuminazione pubblica? La risposta varia da Comune a Comune. Per questo, consigliamo di visitare il sito del Comune di riferimento per scoprire qual è la società che si occupa della rete d’illuminazione stradale (lampioni, segnaletica e altro).

Segnalare un guasto a Enel Energia

Il numero verde per contattare il servizio clienti di Enel Energia è l’800 900 860, attivo ogni giorno, 24 ore su 24 e raggiungibile da linea fissa. Per quanto riguarda la segnalazione dei guasti Enel il numero da chiamare è quello che trovate nella prima pagina della vostra bolletta telefonica. L’app Guasti Enel e il servizio sms sono utilizzabili dagli utenti del mercato libero.

Sul sito Internet ufficiale del servizio Enel Energia (www.enelenergia.it) trovate, inoltre, una sezione per parlare con un esperto tramite una chat testuale, in tempo reale, e un’area clienti da dove è possibile gestire il proprio contratto.

Se volete avere maggiori informazioni su tutti i canali messi a disposizione dal fornitore per la propria clientela, date un’occhiata alla nostra guida completa su come parlare con un operatore Enel Energia.

Insomma, se siete alle prese con dei guasti Enel e non sapete cosa fare e come muovervi, questi sono i punti da seguire per risolvere in breve tempo i malfunzionamenti alla vostra utenza. Se, invece, state prendendo in considerazione l’idea di cambiare gestore, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it avete a disposizione un servizio per il confronto delle offerte luce: grazie a questo strumento troverete le migliori soluzioni per la vostra casa e in grado di farvi risparmiare fino a 150 euro all’anno sulla bolletta.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.