- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
di Silvio Spina | 26-03-2025 | News Enel, News Gas e LuceVediamo tutti i canali e gli strumenti messi a disposizione dal fornitore per segnalare un guasto alla linea.


Trend Casa Luce
75.31 €/MESE
Enel Vera Dual Web Luce
83.70 €/MESEOctopus Fissa 12M
63.69 €/MESEOctopus Flex Mono
66.78 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
69.23 €/MESE
Fixa Time Promo
69.50 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
69.95 €/MESE
A2A Easy Luce
70.11 €/MESE
Edison Dynamic Luce
70.33 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
70.89 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
73.52 €/MESE
Edison Superflex Luce
73.98 €/MESE
Smart Casa Luce
73.98 €/MESE
Enel Vera Flash Luce
74.05 €/MESE
Enel Fix Star Luce
75.78 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
75.89 €/MESE
Smart Casa+ Luce
75.91 €/MESE
Enel Fix Wow Luce
76.22 €/MESE
Enel Fix Web Luce
77.13 €/MESE
Fixa Time
77.67 €/MESE
Sempre Più Luce
77.74 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE VARIABILE
77.74 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
77.74 €/MESE
Enel Flex Control Luce
77.91 €/MESE
Edison World Luce
78.26 €/MESE
SEV IREN PREZZO FISSO LUCE SPECIAL EDITION
80.71 €/MESE
ENEL MOVE LUCE
82.47 €/MESE
ENEL FIX LUCE
83.70 €/MESE
ENEL FIX SMART LUCE
83.70 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
84.06 €/MESEFastweb Energia Fix
85.64 €/MESE
ENEL FLEX
153.03 €/MESEAvete un guasto, un malfunzionamento o un’interruzione sulla linea Enel, ma non sapete che cosa fare per la segnalazione? Ecco tutti i canali messi a disposizione dall’operatore in caso di disservizi come quelli citati. Ricordiamo che oggi l’azienda opera sia nel mercato di maggior tutela (con il nome di Servizio Elettrico Nazionale, dal 1° luglio 2024 disponibile soltanto per gli utenti domestici vulnerabili), sia nel mercato libero (con il nome di Enel Energia). Se non sapete esattamente quale contratto Enel avete, potete verificarlo direttamente sull’intestazione della bolletta dell’offerta luce sottoscritta.
Ricordate che è sempre possibile cambiare fornitore luce e gas presentando una disdetta al servizio Enel Energia, ad esempio se siete insoddisfatti oppure se avete trovato una promozione più conveniente (se, invece, state utilizzando un servizio Internet fisso della stessa azienda, vi rimandiamo alla guida per la disdetta Enel Fibra).
Sommario
- Come capire se è davvero un guasto?
- 1. Controllate il contatore
- 2. Controllate il quadro elettrico
- 3. Verificate la presenza di un guasto nella vostra zona
- Guasti Enel Energia: come segnalarli
- Verificare lo stato della segnalazione
- Guasti Enel Servizio Elettrico Nazionale: numero verde
- Segnalazione guasti all'illuminazione pubblica: bisogna chiamare Enel?
Come capire se è davvero un guasto?
Prima di contattare l’assistenza tecnica, è consigliabile seguire questi tre semplici passaggi per essere sicuri che si tratti effettivamente di un guasto:
1. Controllate il contatore
- Se il contatore è spento e non mostra nessuna luce o scritta sul display, potrebbe esserci un’interruzione di corrente generale o un guasto al contatore.
- se notate una luce rossa fissa o lampeggiante, potrebbe essere un problema di sovraccarico: provate a spegnere alcuni elettrodomestici e riattivare il contatore (qualora fosse saltato).
- se sul display del contatore c’è un messaggio di errore, annotatelo e contattate il supporto (tutti i riferimenti li trovate in seguito).
2. Controllate il quadro elettrico
Assicuratevi che gli interruttori del quadro elettrico (compreso il salvavita) siano alzati. Se sono abbassati, provate a riattivarli. Se continuano a scattare, e più probabile che il problema sia relativo all’impianto domestico e non ad un guasto generale alla linea.
3. Verificate la presenza di un guasto nella vostra zona
Per farlo, potreste:
- chiedere ai vicini se anche loro riscontrano problemi simili;
- verificare se vi sono attualmente lavori o segnalazioni di guasti sulla rete elettrica nella tua zona, ad esempio tramite la pagina di verifica Interruzioni di corrente del sito e-distribuzione.it o scaricando l’app gratuita e-Distribuzione (disponibile per Android e iOS).
Guasti Enel Energia: come segnalarli
Enel Energia mette a disposizione tre strumenti per segnalare un guasto o un disservizio:
- chiamando il numero verde 803.500 (attivo 24 ore su 24);
- utilizzando l’app E-Distribuzione (cliccando sul pulsante “Segnala l’interruzione);
- tramite il chatbot “Eddie” disponibile sul sito ufficiale e-distribuzione.it.
Verificare lo stato della segnalazione
Dopo aver segnalato un guasto al servizio Enel Energia, è possibile verificarne lo stato di risoluzione attraverso uno dei seguenti canali:
- chiamando il numero verde 803.500 e selezionando i tasti 1 – 1 del menu vocale.
- utilizzando il chatbot Eddie.
In entrambi i casi, tenete a portata di mano il codice di rintracciabilità ricevuto al momento della segnalazione e il codice POD della fornitura.
Guasti Enel Servizio Elettrico Nazionale: numero verde
Se siete clienti residenziali vulnerabili del Servizio Elettrico nel mercato di maggior tutela, potete segnalare un guasto attraverso uno dei seguenti numeri di telefono:
- all’803 500;
- chiamando il numero verde del Servizio Elettrico 800 26 90 42.
Attenzione: il numero verde 800 900 800 è attivo solo per le seguenti richieste o pratiche: stipula/disdetta contratto, modifica potenza, lettura contatore, info consumi, domiciliazioni, reclami, ecc.. Non dovrebbe essere utilizzato per segnalare dei gusasti.
Segnalazione guasti all’illuminazione pubblica: bisogna chiamare Enel?
Chi contattare per guasti all’impianto d’illuminazione pubblica? La risposta varia da città a città. Per questo motivo, è consigliabile visitare il sito del proprio Comune per sapere quale società si occupa della rete d’illuminazione stradale (lampioni, segnaletica e altro).
Insomma, se siete alle prese con dei guasti Enel e non sapete cosa fare e come muovervi, questi sono i punti da seguire per risolvere in breve tempo i malfunzionamenti alla vostra utenza. Se, invece, state prendendo in considerazione l’idea di cambiare gestore, vi ricordiamo che su ComparaSemplice.it avete a disposizione un servizio per il confronto delle offerte luce: grazie a questo strumento troverete le migliori soluzioni per la vostra casa e in grado di farvi risparmiare fino a 150 euro all’anno sulla bolletta.
Confronta offerte LUCETariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Come spostare il contatore Enel: iter completo e costi
- Aumento Potenza Contatore Enel: quanto costa e come richiederlo
- Come cambiare domiciliazione bolletta Enel: le info utili
- Ritardo pagamento bolletta Enel: cosa si rischia e quanto si paga?
Ultime News
- Offerte luce e gas con regalo aprile: tutti gli omaggi30 Aprile 2025
- Offerte luce e gas business aprile: giù i costi fissi!28 Aprile 2025
- Offerte luce e gas con domiciliazione aprile: tutti i vantaggi!26 Aprile 2025
- Offerte luce e gas con bollettino aprile: scegli la migliore!24 Aprile 2025
- Offerte luce, gas e Internet di aprile 202523 Aprile 2025