Restituzione modem Enel: come si fa e quanto costa non riconsegnarlo

di | 16-06-2023 | News Enel, News Fibra Ottica, News Internet Casa

Avete sottoscritto un’offerta Enel fibra ma non siete soddisfatti del servizio? Se state valutando la disdetta, ricordate che il provider prevede la restituzione del modem fornito gratuitamente in comodato d’uso, un impegno da rispettare se si vuole evitare il pagamento di una penale.

Restituzione modem Enel: come si fa e quanto costa non riconsegnarlo
Confronta

La nuova offerta Enel fibra porta il marchio del noto fornitore Energia anche sul mercato delle offerte Internet casa e in particolare della fibra. Con la fusione di Melita avvenuta a fine 2022, la società ha deciso di rinnovare le soluzioni in banda larga e ultralarga, proponendo un piano particolarmente interessante e altamente competitivo in termini di costi, considerano i livelli di prezzi della concorrenza “tradizionale”.

Attualmente con Enel Energia è possibile sottoscrivere una tariffa solo Internet su rete FTTC (fibra mista rame) o FTTH (fibra ottica pura) a poco meno di 27€ al mese, con un ulteriore sconto di 2€ al mese valido per tutto il primo anno. Chi è già cliente luce e/o gas del provider, inoltre, può avere un extra ribasso, fino a 22,90€ al mese per 12 rinnovi (e successivamente 24,90€).

Non sono previsti costi di attivazione né vincoli di permanenza, mentre il modem viene fornito gratuitamente in comodato d’uso (da restituire in caso di dismissione del servizio o se si effettua una migrazione verso un altro operatore). Ed è proprio su questo punto che vogliamo soffermarci oggi, importantissimo soprattutto se si è insoddisfatti del servizio: come ci si deve comportare in caso di disdetta in merito alla restituzione dell’apparato? E quali sono le penali previste dal contratto in caso di mancata riconsegna del dispositivo? Cerchiamo di rispondere in modo chiaro a queste domande.

Sommario

Modem Enel fibra non restituito: quanto si paga?

Secondo quanto specificato sulla Carta dei Servizi Enel fibra consultabile sul portale del provider, la mancata restituzione del modem in caso di cessazione o migrazione del servizio di accesso ad Internet prevede l’addebito di una penale di 50€ una tantum. La cifra verrà addebitata una volta conclusasi la durata minima del contratto, fissata attualmente a 24 mesi.

La stessa cifra viene richiesta anche in caso di rottura o furto dell’apparato, per cause imputabili direttamente all’utente.

Come restituire il modem Enel fibra

La documentazione fornita da Enel per il servizio Internet casa non indica delle modalità specifiche di restituzione del modem. Da alcuni passaggi presenti si può comunque evincere che l’apparato dovrà essere riconsegnato attraverso un addetto che verrà inviato dall’operatore e che si occuperà del ritiro, con modalità e tempi che verranno resi noti all’utente una volta effettuata la disdetta.

Tempi per la restituzione del modem Enel fibra

Come accennato prima, non viene indicato sulla Carta dei Servizi un termine ultimo per la riconsegna del modem ma, basandoci sulle tempistiche di altri provider che offrono il modem con la stessa formula, immaginiamo che la restituzione dovrebbe avvenire entro 15-30 giorni dalla disdetta del contratto. È importante, quindi, leggere attentamente le comunicazioni che il provider invierà a chiusura contratto, per evitare errori e il pagamento di un’eventuale penale.

La restituzione del modem , quindi, è obbligatoria se si vogliono evitare i 50€ extra di addebito, che andrebbero ad aggiungersi al contributo di disattivazione previsti con la disdetta Enel fibra (pari a 26,90€ una tantum). Tuttavia, se avete ancora dubbi su questo punto o non avete ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte del gestore circa le modalità per la riconsegna nonostante l’avvenuta cessazione del servizio, vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti Enel e ottenere tutto il supporto necessario.

I canali di contatto principali messi a disposizione dall’azienda sono i seguenti:

  • il numero verde gratuito 800 900 860, attivo dal lunedì alla domenica (esclusi i festivi), dalle ore 7 alle 22;
  • il numero +39 0664511012 per chi si trova all’estero (a pagamento);
  • la PEC all’indirizzo servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it;
  • la chat su WhatsApp al numero +39 329 8710714;
  • la live chat presente sul sito Enel.it;

In alternativa è possibile recarsi personalmente presso un negozio fisico (Spazio Enel o Spazio Enel Partner): tutti gli indirizzi e i contatti dei punti vendita sono disponibili sul sito ufficiale Enel.it.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.