Energia Eolica e Infrastrutture: inizia la sperimentazione

Energia Eolica e Infrastrutture: inizia la sperimentazione
Il post ti è stato utile?
di | 28-08-2015 | Energia Rinnovabile

turbine eoliche - pale energia eolicaSembra oramai sia una realtà, la sperimentazione dell’energia eolica con il mondo delle infrastrutture e dell’edilizia.
I progetti che in questo momento stanno avendo maggiore rilievo sono proprio quelli nei quali si stanno studiando fattibilità d’integrazioni tra strutture edili e impiego di energie rinnovabili.

Per comprendere meglio, è possibile prendere come esempio lampante. Il primo progetto anglo-spagnolo che studia la possibilità di integrare delle turbine eoliche nelle strutture dei grandi viadotti.
In questo momento, questi studi vedono coinvolte principalmente infrastrutture pubbliche, ma non è da escludere che anche investitori privati siano interessati al business. Il problema è sicuramente la spesa e il costo di permessi e controlli che nel mondo dell’edilizia pubblica sono tutelati e coperti da budget messi a disposizione dalle giunte.

Molti di questi progetti hanno un peso giunonico che ha visto anche una forte partecipazione da parte di scienziati e ingegneri.
Idee come turbine a dischi porosi nell’integrazione di grandi viadotti, sono per ora soggetti a studi simulati al computer, ma l’obiettivo è vederle realizzare.
In questo momento in Europa si stanno testando, tramite simulazioni, valori di resistenza dell’aria e configurazioni ottimali per la generazione di una sufficienza potenza e corrente elettrica. Gli standard sui quali si basano i primi progetti riguardano la capacità di realizzazione per una creazione di energia elettrica che sia in grado di soddisfare il fabbisogno di almeno 450-500 case.

Obiettivo principale è ovviamente quello di abbattere sulla spesa pubblica il prezzo della corrente energia. Portando così l’autoproduzione a generare un risparmio del costo di energia elettrica. Resta comunque da considerare che per almeno i primi dieci anni, c’è da considerare il costo dell’investimento e le nuove spese di distribuzione.
Come questo potrebbe impattare su una bolletta utente è ancora da verificare. Di certo un’idea simile vede la sua fonte di guadagno in una proiezione a lungo termine. Magari arrivando a essere un paese capace di produrre energia e venderla sul lungo periodo, anziché comprarla dai paesi produttori che oggi detengono il monopolio.

Tra i vari progetti è di forte rilievo quello che vede coinvolta anche l’Italia. Pare, infatti, che sia stato istituito un team d’ingegneri con lo scopo di studiare una combinazione di strutture per sfruttare il cavalcavia della Salerno-Reggio Calabria. L’infrastruttura permetterebbe un’integrazione importante di 26 turbine eoliche e rappresenterebbe un precedente incredibile dell’impegno sulle rinnovabili in Italia.

offerte luce

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.