Fotovoltaico da balcone: sconti previsti

di | 22-09-2022 | Come risparmiare, Energia Rinnovabile, Novità Energia

Il fotovoltaico da balcone è una soluzione sempre più ricercata dagli utenti che vogliono risparmiare sulla bolletta ma non vogliono o non possono affidarsi ad un classico impianto sul tetto. I prezzi non sono esagerati ma, come vedremo, è possibile abbassare ulteriormente la spesa con degli sconti.

Fotovoltaico da balcone: sconti previsti
Confronta

Abbiamo parlato spesso di fotovoltaico da balcone, di come questo sistema possa in qualche modo limitare la spesa Energia e rendere meno onerose le bollette della luce, un aspetto non di poco conto in un periodo così complesso come quello attuale, tra aumenti e inflazione record.

Grazie alle dimensioni contenute, all’assenza di particolari permessi e autorizzazioni e all’installazione molto semplice, il kit da balcone può rappresentare un’alternativa interessante per coloro che vogliono spendere poco o per chi non ha la possibilità di installare un classico impianto sul tetto: le caratteristiche di questi apparati, infatti, permettono di fissare i pannelli direttamente sulle ringhiere, sui parapetti o sui muri di un’abitazione, anche se non si ha la proprietà dell’immobile (ad esempio chi è in affitto e vive in un condominio).

Una soluzione semplice e Plug & Play che potrebbe farvi risparmiare il 10-15% a bolletta, o addirittura di più se si ha lo spazio o le disponibilità economiche per abbinare più di un modulo. Insomma, l’acquisto di un fotovoltaico da balcone conviene a molti, soprattutto approfittando degli sconti nell’acquisto: vediamo in dettaglio quali sono e come fare per ottenerli.

Sommario

Potrebbe interessarti anche:

Quanto costa un fotovoltaico da balcone

Per un kit con un pannello da circa 300-350 W la spesa da sostenere è di circa 600-800€. Esistono poi impianti composti da più moduli: un sistema da 3 pannelli, ad esempio, può costare attorno ai 2500-300€ ed è in grado di produrre oltre 1500 kWh all’anno. Tuttavia è possibile ridurre – e anche di molto – la spesa per l’acquisto dei kit da balcone, addirittura del 50%: come? Grazie alle detrazioni previste e alla cessione del credito.

Sconti sul fotovoltaico da balcone: detrazione fiscale

Come per i classici pannelli fotovoltaici, anche l’acquisto di un kit da balcone da diritto ad una detrazione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi pari al 50% in 10 anni. L’incentivo resterà in vigore fino al 2024: successivamente lo sconto verrà ridimensionato al 36%.

Ricordiamo che per poter godere di una detrazione fiscale è necessario acquistare l’apparato per mezzo di bonifico parlante, effettuabile da qualsiasi sportello bancario o tramite l’home banking. I dati essenziali da inserire in questo particolare bonifico sono:

  • causale del bonifico (Bonifico per detrazioni previste dall’art. 16-bis del Dpr 917/1986);
  • codice fiscale del richiedente;
  • Partita IVA o codice fiscale dell’azienda da cui si è acquistato il pannello;
  • tipo di agevolazione (in questo caso “risparmio energetico”);
  • IBAN del destinatario del bonifico;
  • numero e data della fattura di acquisto.

Non solo: l’agevolazione prevista spetta solo in caso di installazione da parte di tecnici certificati e non viene riconosciuto per le installazioni fai da te: la certificazione da parte di personale qualificato, quindi, è condizione essenziale per poter usufruire appieno dello sconto sull’acquisto. Si tratta di un aspetto non così scontato, tenendo conto dell’estrema semplicità con cui è possibile installare – anche autonomamente – l’impianto.

La detrazione fiscale è indicata soprattutto per coloro che non hanno particolari problemi a pagare il kit immediatamente, ottenendo il rimborso negli anni successivi tramite la detrazione IRPEF.

Sconto fotovoltaico da balcone con la cessione  del credito

L’agevolazione sull’acquisto di un kit solare da balcone è possibile anche con la cosiddetta Cessione del  credito: si tratta di un finanziamento erogato dalla banca, la quale fornirà la liquidità necessaria all’acquisto, permettendo di avere subito lo sconto in fattura. Sarà poi l’ente finanziario a riscuotere l’agevolazione dallo Stato.

La cessione del credito è la soluzione più utilizzata e richiesta per poter ottenere fin da subito l’acquisto a prezzo ribassato dei pannelli.

Le maggiori aziende che commercializzano pannelli fotovoltaici da balcone forniscono tutte le informazioni necessarie per ottenere immediatamente gli sconti  e approfittare delle agevolazioni previste, già nella fase preliminare dell’acquisto. Le imprese o i professionisti interessati ai fotovoltaici da balcone, inoltre, potranno chiedere supporto al proprio commercialista in modo tale da scegliere la soluzione migliore e più conveniente.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.