La Serra Fotovoltaica: sostenibilità e bellezza insieme

La Serra Fotovoltaica: sostenibilità e bellezza insieme
5 (100%) 1 vote
di | 28-08-2015 | Energia Rinnovabile

La serra fotovoltaica come una serra tradizionale ma è costruita con lo scopo di generare energia elettrica. Il sistema permette di vedere insieme bellezza e sostenibilità, unite allo scopo di raggiungere un obiettivo futuribile.La composizione dell’ampio spazio dedicato prevede l’impiego di pannelli trasparenti integrati direttamente alla falda del tetto della serra che ovviamente è costruita con tecnologia fotovoltaica. Non è solamente molto bella ma ovviamente ha la grande capacità di rendere direttamente proporzionale il potenziale dello spazio sfruttato, in produzione di energia elettrica.

L’energia prodotta è pulita ed è canalizzata per l’ottimizzazione dei minimi sprechi, grazie anche a un impiego autosufficiente per l’intero ambiente della struttura stessa.
La grande superficie vetrata è capace di generare energia elettrica tramite la canalizzazione dei pannelli fotovoltaici, adempiendo così all’alimentazione di climatizzazione, irrigazione e mobilità dei bancali interni. Chiaro che il risparmio per l’intera struttura è incalcolabile, per non parlare che oltre l’autosufficienza, la serra fotovoltaica ha lo scopo di produrre energia in esubero per eventuale reimpiego nel mercato delle rinnovabili.

La struttura ha ovviamente dei costi di costruzione che sono avvallati da incentivi statali. Questi ultimi sono assicurati nei casi di struttura fissa e ancorata su terreni a norma. Le uniche parti mobili concepite nella pianta di costruzione sono le chiusure, le quali possono dipendere anche dagli impieghi stagionali della serra stessa.

I materiali che la definiscono sono:
• Tetto a falda in vetro trasparente oppure in film di polietilene
• Pannelli fotovoltaici semitrasparenti (di norma posti sulla parte Sud) con vetri a celle cristalline, organiche o a film sottile

I tipi di serra che si possono realizzare sono a monofalda, bifalda o multifalda. L’importante è che siano poste ad altezza di almeno due metri da terra. Inoltre, le serre fotovoltaiche devono essere distanti tra loro almeno sei metri.
La possibilità di sfruttare un’area di coltivazione per anche la produzione di energia, rappresenta ovviamente un gran vantaggio.
Nella valutazione di un progetto simile è necessario porre molta attenzione anche alla natura di coltivazione sulla quale si vuole investire. Infatti, molti degli incentivi statali dipendono dal prodotto scelto e l’eventuale cambio o modifica di tale priorità può incidere sulla quota o addirittura esulare dall’incentivo stesso.

offerte luce

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.