Legambiente raccoglie idee per isole 100% rinnovabili

Legambiente raccoglie idee per isole 100% rinnovabili
Il post ti è stato utile?
di | 07-09-2015 | Energia Rinnovabile

Legambiente raccoglie idee per sviluppare l’energia rinnovabile sulle nostre isole minori. E’ un progetto ambizioso e di grande impatto sia mediatico che etico. L’obiettivo tramite un questionario accessibile on-line, è quello di raccogliere un numero considerevole di idee e progetti per replicare quello che già si è visto realizzare in alcune parti del mondo. Il progetto d’innovazione consiste nel trasformare le isole in 100% rinnovabili, utilizzando i beni primari di quali siamo ricchi ed essere di esempio per l’intera realtà dell’industria energetica in Italia.

Legambiente LOGOA oggi il costo dell’energia nelle nostre isole è molto alto, fino a raggiungere i 70 milioni di bollette pagate. Per non parlare del fatto che si tratta di energia prodotta tramite impianti logori e legati alle tecnologie di combustione fossile. Riuscire ad abbattere definitivamente l’utilizzo e la produzione di queste fonti rappresenterebbe un’idea straordinaria che entusiasma moltissimo la Legambiente. Nel belpaese ci sono molte risorse e possibilità ma da troppi anni si combatte contro una penuria di impegno e di voglia nell’investire in innovazione e infrastrutture. La prospettiva di questa innovazione energetica vede sotto la lente d’ingrandimento le isole di Favignana, Giglio e Lampedusa con un massiccio intervento tecnico di fotovoltaico, eolico e energia marina.

Il progetto Isole Smart Energy è ampiamente sostenuto da Legambiente che ha dichiarato di non approvare il governo Renzi, il quale invece di puntare sulle ricche risorse a disposizione nel nostro paese (sole, vento e mare), sarebbe ancora intenzionato a investire ingenti somme in impianti a gasolio. In questo momento lo scopo è quello di diffondere maggiore informazione sul progetto e strutturarlo con progetti di sostanza e attendibilità. Con il questionario di Legambiente per raccogliere idee sulle isole 100% rinnovabili si ha l’intenzione di presentare un buon numero di documentazione valida da mettere a disposizione di possibili investitori.

Intanto il fabbisogno elettrico sta diventando emergenza e questa iniziativa trova grandi consensi, specie se giustificato dall’obiettivo di trasformare la produzione in una fonte di risparmio dell’energia per il lungo periodo, oltre che potenziale di materia prima per la vendita del prodotto energia.

offerte luce

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995