Installazione pannelli fotovoltaici: il costo scenderà a breve

Installazione pannelli fotovoltaici: il costo scenderà a breve
Il post ti è stato utile?
di | 29-02-2016 | Energia, Energia Rinnovabile, News e Varie

Se siete tra quelli che “io l’impianto fotovoltaico lo installerei anche, ma i costi iniziali di installazione sono alti”, da oggi non avrete più scuse! Il calo dei prezzi di installazione dei pannelli fotovoltaici è già iniziato.

L’emissione di Co2, prodotta dalla combustione di combustibili fossili quali carbone e petrolio in primis è, infatti, la principale responsabile dei cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il pianeta. Per queste ragioni al termine della conferenza sul clima di Parigi, tenutasi nella capitale francese tra il 30 novembre e l’11 dicembre 2015, i delegati di 1956 si sono accordati, tra le altre cose, per mantere l’aumento di temperatura entro i 2 gradi.

Da oggi avrete un motivo in più per fare la vostra parte: secondo la società con sede a Taiwan Energy Trend il costo base di installazione è destinato a scendere nei prossimi due anni. Questa novità porterà, quindi, a un aumento della domanda e a una maggiore differenziazione dei prodotti disponibili (vedi anche le ricerche sul fotovoltaico organico)

In Italia, la situazione potrebbe essere diversa, in quanto il nostro Paese fino a due anni fa deteneva il primato mondiale per numero di installazioni grazie agli incentivi statali. Gli incentivi hanno lasciato il posto alle detrazioni fiscali per gli impianti domestici, ma il mercato, nonostante sia entrato in una nuova fase, non sembra accusare il colpo. Oggi si apre un nuovo scenario, caratterizzato dal calo dei prezzi di installazione che porterà il mercato italiano in una nuova fase di crescita.

 

Da cosa è influenzato il calo dei prezzi di installazione?

Sono due i  fattori fondamentali:

  • Il primo e principale motivo che ha determinato la diminuzione è stata la riduzione dei costi di produzione, dovuta in particolare al crollo dei prezzi del silicio.
  • Il secondo fattore si riferisce ai miglioramenti tecnologici e, nello specifico a una nuova tecnologia che consente di creare celle fotovoltaiche che assicurano una minore perdita di energia durante il processo di stoccaggio, nonché una maggiore potenza a livello di watt.

Dati questi elementi la società taiwanese Energy Trend è convinta che il costo di installazione medio di un impianto fotovoltaico scenderà del 17% entro la fine del 2017. Se questo trend sarà confermato, il fotovoltaico aumenterà la sua competitività nei confronti dei combustibili fossili e in particolare del carbone. Tutto questo farà aumentarne la domanda producendo un ulteriore abbattimento dei prezzi e di conseguenza il calo dei prezzi di installazione pannelli fotovoltaici anche nel nostro Paese.

Se le problematiche ambientali ti stanno a cuore continua la lettura degli altri nostri articoli in tema “energie rinnovabili”.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.