- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
A chi spetta la voltura delle utenze
di Massimiliano Ricci | 02-03-2022 | News Gas e LuceCambiare casa provoca sempre un enorme stress per le famiglie. Tra i tanti pensieri, c'è anche quello sulle utenze domestiche. Facciamo chiarezza sulla voltura delle utenze di luce e gas, a chi spetta e come effettuarla.

Trend Casa Luce
76.53 €/MESEIREN SUPERSCONTO 100 RCA LUCE VERDE VARIABILE
68.78 €/MESESmart Casa Luce
74.95 €/MESEIREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
76.56 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
76.88 €/MESESmart Casa+ Luce
77.70 €/MESEEasy Family Luce
78.24 €/MESETop Family Luce
78.65 €/MESEFORMIDABILE MOBILITA
78.94 €/MESEEdison World Luce
80.33 €/MESESEV IREN REVOLUTION PREZZO FISSO LUCE
80.98 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE REVOLUTION
81.41 €/MESEFixa Time
82.23 €/MESEFree Family Luce
82.36 €/MESESCELTA PROTETTA FIX LUCE
85.39 €/MESEEnergit Fix Casa
85.87 €/MESESCELTA FIX LUCE
87.59 €/MESESEMPRE CON TE
89.04 €/MESEFORMIDABILE LUCE
90.44 €/MESEFORMIDABILE MOVE LUCE
95.39 €/MESEENEL FLEX
153.03 €/MESESommario
A chi spetta la voltura delle utenze
Quando si cambia casa uno dei tanti aspetti da curare sono le utenze domestiche di luce e gas. Per prima cosa, infatti, il nuovo intestatario, sia di una casa in affitto che di proprietà, deve chiedere al precedente inquilino se ha già effettuato la chiusura delle utenze oppure, al contrario, è possibile effettuare la voltura. Quest’ultima pratica, infatti, consiste nel cambio dell’intestatario con i contatori regolarmente attivi. È importante, quindi, conoscere questo aspetto per capire a chi spetta la voltura delle utenze. La richiesta di voltura, generalmente, viene infatti inoltrata dal nuovo inquilino anche se non è raro che se ne occupi direttamente il proprietario di casa. Nel caso in cui la nuova abitazione fosse di proprietà non vi è alcun dubbio: le volture spettano al nuovo proprietario di casa. Con la pratica di voltura luce e gas non vengono in alcun modo disattivati i contatori, nemmeno durante la lavorazione della pratica.
A chi spetta pagare la voltura delle utenze
Il pagamento della voltura delle utenze spetta al nuovo proprietario o inquilino dell’abitazione: quindi, a chi richiede la voltura. Esistono, tuttavia, dei casi particolari: nel caso in cui il precedente intestatario risultasse moroso, con delle fatture non regolarmente saldate, il fornitore dei servizi di luce e gas non può richiedere, né tantomeno pretendere, il pagamento da parte di un altro intestatario. A quel punto, il fornitore può chiedere al nuovo inquilino di effettuare il disconoscimento di morosità: dichiarare, ovvero, che non si abbia alcuna relazione o rapporto di parentela con il precedente intestatario; nel caso contrario, il fornitore può richiedere il pagamento del debito al nuovo intestatario.
Un altro caso, abbastanza diffuso, è affittare una casa per breve tempo: in questo caso, il proprietario può anche decidere di lasciare le utenze intestate al proprio nome e, al tempo stesso, richiedere il pagamento delle fatture da parte del nuovo inquilino. Si tratta di una situazione abbastanza rischiosa per il proprietario, soprattutto se non si ha una conoscenza del nuovo inquilino: per questo motivo, per evitare spiacevoli malintesi, è bene specificare correttamente nel contratto gli accordi tra inquilino e proprietario.
A chi richiedere la voltura delle utenze
La richiesta di voltura delle utenze di luce e gas deve essere inoltrata al fornitore con il quale il precedente inquilino aveva stipulato il contratto oppure, come vedremo più avanti, ad un altro fornitore.
Per richiedere la voltura, in ogni caso, il nuovo inquilino dovrà inoltrare i seguenti dati:
- Dati del precedente inquilino (nome, cognome e codice fiscale);
- Dati del nuovo inquilino (nome, cognome, codice fiscale e copia fronte/retro di un documento d’identità valido);
- Indirizzo dell’utenza;
- Codice POD della fornitura della luce e/o codice PDR della fornitura di gas;
- Lettura dei contatori di luce e gas;
- Altri dati eventuali richiesti dal fornitore (codice IBAN per il pagamento, fattura via e-mail o cartacea, ecc).
I dati del precedente intestatario possono essere recuperati da una qualsiasi fattura precedente, che può essere richiesta dal nuovo inquilino.
Se non si è in possesso di una fattura e non si riescono a recuperare i dati, è necessario contattare lo Sportello del Consumatore, contattando il Numero Verde 800 166 654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi oppure via e-mail all’indirizzo info.sportello@acquirenteunico.it o via PEC all’indirizzo sportelloconsumatore@pec.acquirenteunico.it.
In alternativa, è possibile contattare il distributore di zona: il numero verde di ciascun distributore locale è scritto sul contatore sia di luce che di gas.
Costi e tempistiche della voltura luce
In caso di voltura dell’utenza luce, il contributo fisso è pari a 25,51 euro per oneri amministrativi destinato al distributore. Ulteriori costi si differenziano a seconda del tipo di mercato:
- Clienti mercato libero: il costo della pratica dipende da quanto previsto nei singoli contratti.
- Clienti mercato tutelato: il costo della pratica è di 23 euro, stabilito dall’ARERA.
La tipologia di mercato di riferimento si trova in qualsiasi bolletta sotto la dicitura “Servizio di maggior tutela” o “Mercato libero” a seconda del contratto.
La voltura della luce avviene in cinque giorni lavorativi: entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, il fornitore comunica al cliente l’accettazione della pratica richiesta e, successivamente, inoltra tutti i dati completi per registrare il nuovo contratto.
Costi e tempistiche della voltura del gas
I costi per la voltura del gas dipendono da quanto previsto nei singoli contratti. Un contributo dovrà comunque essere destinato al distributore ed eventuali altri costi sono evidenziati nel contratto stipulato e si differenziano da fornitore a fornitore. Possono essere addebitati anche imposta di bollo e deposito cauzionale.
La tempistica per effettuare la voltura del gas, normalmente, è di quattro giorni lavorativi: entro due giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, il fornitore comunica l’accettazione al cliente che ha richiesto la voltura e comunica la cessazione al precedente intestatario, effettuando poi la registrazione della pratica per dar via al nuovo contratto.
Voltura contestuale al cambio fornitore
Dal 30 settembre 2021 l’ARERA ha introdotto un’importantissima novità in tema di volture e cambio gestore: è possibile, infatti, sia per i clienti domestici che per le partite IVA, richiedere la voltura contestualmente ad un cambio di gestore. Prima di questa data, al contrario, un utente era costretto ad effettuare la voltura con il gestore con il quale il precedente intestatario aveva stipulato il contratto; dal 30 settembre 2021, invece, il nuovo intestatario delle utenze di luce e gas potrà richiedere la voltura anche con un altro fornitore, in un’unica richiesta.
Una volta richiesta la voltura con cambio gestore, l’utente riceverà l’accettazione o meno della richiesta entro tre giorni lavorativi. In caso di accettazione, il fornitore sarà successivamente tenuto ad effettuare la voltura entro cinque giorni dalla data della richiesta.
Tariffe GAS
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Costo kWh: qual è il prezzo dell’energia elettrica nel IV trimestre 2022
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
- Regolare la pressione della caldaia: i valori consigliati e come fare
Ultime News
- Offerta luce e gas con domiciliazione: le migliori di novembre30 Novembre 2023
- Offerte luce e gas con regalo novembre 202330 Novembre 2023
- Offerte gas con caldaia novembre 2023: quali scelgliere29 Novembre 2023
- Offerte Iren luce e gas novembre 2023: scopri le migliori28 Novembre 2023
- Offerte luce e gas Enel novembre 202327 Novembre 2023