ACE: quando è obbligatoria la certificazione energetica

di | 18-08-2015 | News Gas e Luce

ACE: quando è obbligatoria la certificazione energetica
Confronta

A differenza di quanto affermato dai alcuni proprietari di casa, la certificazione energetica (ACE) nei contratti di locazione è si norma obbligatoria.
Ci sono comunque delle specifiche che possono togliere indugi su quando questo obbligo sia palese o meno.

Innanzitutto l’entrata in vigore dal primo gennaio 2012 che ha visto l’ascesa di indicazione della classe energetica in tutti gli annunci immobiliari, è stato identificato come un diritto informativo di tutela nei confronti dell’affittuario ma anche dei proprietari dell’immobile. In primis per avere chiare le classificazioni di costo e risparmio delle proprio impegno di energia e in secondo luogo per meglio valutare il valore dell’immobile stesso.
Difatti tale documento regola e giustifica le valutazioni di locazione e garantisce la trasparenza nelle stipule contrattuali.

Le regioni in cui la certificazione energetica è obbligatoria in caso di contratto di affitto sono:
· Lombardia
· Piemonte
· Toscana
· Liguria
· Emilia Romagna
· Sicilia
· Provincia autonoma di Bolzano

In queste regioni tutti i proprietari intenzionati a dare in affitto il loro immobile devono consegnare alla controparte una copia dell’originale certificazione nella quale sia specificata la classe energetica sottoscritta e registrata da regolare perito.

La certificazione energetica è obbligatoria nella locazione quando viene stipulato un contratto di affitto o al rinnovo, per tutti i locali a titolo abitativo e in contratti di affitto aziendali o locazione finanziaria (leasing) di un immobile. Infine, nel caso si firmi un contratto di affitto per un immobile dedicato ad uso vacanza per un periodo superiore ai 30 giorni.

I casi nei quali non si ritiene obbligatorio presentare un attestato di certificazione energetica sono i seguenti:
· Stipula di contratto di locazione per case vacanza per un periodo inferiore a 30 giorni all’anno
· In caso di contratti di locazione per immobili di proprietà pubblica (ALER)
· Concessione di edifici ad utilizzo gratuito o comodato d’uso

La certificazione energetica è a carico del proprietario dell’immobile affittato e ha l’obbligo di consegnarne una copia al conduttore. Ciononostante non c’è l’obbligo di allegare il documento al contratto di locazione.
Se il documento di certificazione energetica non viene registrato e presentato in fase di stipula del contratto, quest’ultimo è da ritenersi per legge nullo.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.