Portale Offerte Arera: un alleato nel confronto delle tariffe

di | 30-09-2019 | News Gas e Luce

Il Portale ARERA dedicato alle offerte luce e gas, precedentemente noto come Trova Offerte, ha lo scopo principale di aiutare gli utenti a confrontare le tariffe di energia elettrica e gas nel mercato libero dell'energia.

Portale Offerte Arera: un alleato nel confronto delle tariffe
Confronta

Portale Offerte Arera: cos’è

Il portale offerte dell’ARERA (Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente) è uno strumento di confronto tariffe luce e gas attualmente in vigore nel settore dell’energia, messo a disposizione dal Gestore del Sistema Informativo Integrato (SII)  L’importanza di questo strumento non deve essere sottovalutata sia dai clienti privati sia da quelli business: grazie a pochi semplici clic si ha la possibilità di avere un quadro d’insieme delle soluzioni più convenienti al fine di consentire agli utenti finali di scegliere la migliore offerte luce o la migliore offerta gas sulla base delle proprie abitudini di consumo, garantendo la massima trasparenza.

Il portale è online dal luglio 2018 e costituisce una evoluzione del vecchio Trova Offerte, un vecchio comparatore di tariffe al quale accedere per confrontare il costo al kWh della luce e il costo al metro cubo di gas offerto dai fornitori luce e gas del mercato libero rispetto al prezzo del mercato tutelato


Sommario

Come usare il Portale Offerte e confrontare le tariffe luce e gas

Ridurre i consumi di energia sia a casa sia in azienda è ormai diventato fondamentale un po’ per tutti (clicca qui se vuoi conoscere quali sono gli errori da non commettere se vuoi davvero raggiungere l’obiettivo). Tutto questo è certamente possibile attraverso un utilizzo più attento delle risorse, che deve avvenire anche sulla base del tipo di offerta a cui si ha aderito. Se però non si è comunque soddisfatti non si deve disperare: in attesa della fine del mercato tutelato prevista per il 1° gennaio 2024 (clicca qui per conoscere cosa può accadere a chi non si mette in regola), è già possibile approfittare dei vantaggi del mercato libero. Anche grazie al fatto che il cambio fornitore e passaggio ad uno nuovo  (anche tra mercato tutelato e mercato libero) è gratuito e non comporta interruzione del servizio.

Ma come districarsi tra una proposta e l’altra? Oltre a utilizzare servizi di confronto offerte luce e consulenza come quello offerto da ComparaSemplice.it, è possibile utilizzare il Portale Offerte Luce e Gas di ARERA: consultando il sito web si ha infatti la possibilità di avere una panoramica completa in tempo reale delle tariffe attualmente disponibili per la luce e il gas proposte dai vari operatori nel mercato libero.

Utilizzare il Portale Arera è piuttosto semplice e intuitivo e si richiede di fornire il maggior numero possibile di dati per ottenere una comparazione realistica tra i gestori energia. Alcuni dei dati richiesti sono obbligatori come il tipo fornitura, altri sono invece opzionali. I passaggi richiesti sono 3:

  1. tipo di offerta
  2. caratteristiche dell’offerta
  3. elenco delle offerte

Tipo di offerta

In questo step devono essere inseriti tutti i dettagli obbligatori per poter effettuare la comparazione:

  • quali offerte desideri confrontare (luce, gas, luce + gas)
  • CAP del comune nel quale desideri attivare la fornitura
  • tipologie di offerte che desideri visualizzare tra prezzo fisso (il prezzo rimane invariato per 12 o 24 mesi di contratto) e prezzo variabile
  • tipologia di cliente ovvero dove desideri attivare la fornitura tra uso domestico, condominio o altri usi (cantine, box…)
  • se sei residente o la fornitura è per la seconda casa

Caratteristiche dell’offerta

In questo step si richiede l’inserimento delle caratteristiche dell’offerta e alcuni dati relativi al contatore luce o gas. Per confrontare le offerte luce è richiesto di indicare:

  • livello di potenza del contatore (3kW, 4,5 kW, 6 kW…)
  • fasce orarie da visualizzare se offerte monorarie (F0) o biorarie (F1F2-F3)
  • energie rinnovabili (le offerte luce green 100% da fonti rinnovabili)
  • il consumo annuo che trovi quando vai a leggere la bolletta della luce

In caso di offerte gas per la casa i dati richiesti riguardano:

  • modalità di utilizzo del gas se per cottura, acqua calda, riscaldamento…
  • classe del contatore (quelli domestici sono di classe fino a G6)
  • consumo annuo che trovi quando vai a leggere la bolletta del gas

A fine del secondo step è possibile fornire informazioni opzionali relative a nomi fornitori, offerte, sconti e modalità di pagamento, il tutto cliccando sulla voce “Aggiungi criteri di selezione”.

Elenco delle offerte

Si tratta della fase di confronto vero e proprio: il portale restituisce in base alle informazioni inserire un elenco delle offerte luce e gas che rispondono ai tuoi criteri. Le offerte sono ordinate per prezzo crescente e a inizio elenco puoi trovare il prezzo di Maggior Tutela. Per ogni voce confrontata è indicato la spesa annua prevista sulla base dei consumi indicati, il nominativo di offerta e fornitore e la spesa paragonata al mercato libero dell’energia.

Perché confrontare le offerte del mercato libero?

La risposta può sembrare banale ed è risparmiare in bolletta. Confrontare le offerte del mercato libero consente di scegliere la tariffa più conveniente e abbattere i costi luce e gas. Il mercato libero ha favorito l’entrata in scena di numerose nuove aziende che puntano a farsi strada attraverso tariffe concorrenziali sul piano economico, ma senza che il cliente rinunci ad affidabilità e trasparenza. In uno scenario così ampio, riuscire a scegliere, potrebbe non essere così semplice, ma il sito può aiutare a risolvere i dubbi a patto di sapersi porre le giuste domande e darsi una risposta. Ad esempio:

  • meglio avere una tariffa a costo fisso (con prezzo bloccato 12 o 24 mesi) o variabile che segue l’andamento dei prezzi del mercato?
  • meglio pagare con bollettino o accredito?
  • meglio stipulare il contratto online o presso un punto fisico del venditore?
  • i miei consumi sono uniformi nel corso delle giornata o uso maggiormente l’energia in date fasce orarie?
  • meglio un solo fornitore per luce e gas o due diversi fornitori?

L’utente di Portale Offerte può effettuare un confronto in tempo reale relativo al costo di luce e gas offerto dai fornitori del mercato libero rispetto al prezzo del mercato tutelato. Il vantag

Portale offerte luce e gas ARERA – La fine del mercato tutelato si avvicina

Al momento per le utenze domestiche è ancora attivo il Servizio di Maggior Tutela, al cui interno i costi energia elettrica e gas sono regolamentati dall’ARERA. La fine del mercato tutelato è slittata a  gennaio 2024 e pur avendo già la possibilità di approfittare dei vantaggi del mercato libero, c’è chi ancora si sente dubbioso all’idea di abbandonare il fornitore a cui è fedele da tempo e preferisce attendere ancora prima di effettuare il salto definitivo. Proprio in questa fase, avere già un’idea di quello che propongono le varie aziende e individuare le differenze tra una tariffa e l’altra riveste un’importanza davvero rilevante.

Ormai da qualche tempo la bolletta è diventata trasparente e comprende tutte le indicazioni relative ai consumi non solo per le cifre che portano all’importo fatturato, ma anche con un’indicazione chiara sulle fasce orarie in cui si concentrano i consumi. Riuscire a leggere con attenzione il documento che ci si ritrova tra le mani è quindi utile anche per capire quale possa essere l’offerta più adatta alle esigenze.

La strutturazione del portale offerte ARERA è stata eseguita sulla base della legge concorrenza (legge n. 124 del 2017). Caratteristica del sito è quella di rendere le offerte facilmente confrontabili tra loro in modo semplice e immediato all’insegna della totale imparzialità.

Non si tratta comunque di un servizio statico e fine a se stesso, ma con un continuo aggiornamento per cercare di venire incontro il più possibile ai bisogni dell’utente finale, compreso chi ha poca familiarità con gli strumenti presenti sul web.

I vantaggi della comparazione sul Portale Arera

A differenza del passato in cui era attivo il monopolio per il settore dell’energia, ogni utente può fare la propria scelta in modo assolutamente consapevole e valutare quali siano operatore e tariffa che ritiene più adatti. Sapersi districare all’interno del portale Offerte ARERA potrà quindi rivelarsi molto utile. Gli aspetti positivi di utilizzare il Portale Arera non mancano:

  • accesso libero alle offerte dei fornitori con qualsiasi strumento (pc, tablet, smartphone)
  • facilità di utilizzo e comparazione
  • trasparenza
  • confronto imparziale effettuato da soggetto terzo
  • possibilità di indicare le singole tipologie di fornitura richiesta
  • possibilità di indicare tipologia tariffa desiderata
  • assistenza telefonica dallo Sportello per il consumatore dell’Autorità per ottenere informazioni da personale qualificato
  • nessuna registrazione

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.