Bolletta gas: Arera comunica aumento del 23,3% nel mese di dicembre

di | 03-01-2023 | News Gas e Luce

Arera ha reso nota la nuova tariffa del gas nel mercato tutelato per il mese di dicembre 2022.

Bolletta gas: Arera comunica aumento del 23,3% nel mese di dicembre
Confronta

Arera ha reso noto il prezzo del gas per il mese di dicembre: l’aumento della tariffa per le famiglie con un contratto nel mercato di maggior tutela (le quali attualmente rappresentano il 33% del totale) era stato già previsto da molti e, purtroppo, l’Autorità ha confermato questa previsione. Si stima che, nell’anno 2022, una famiglia media italiana ha affrontato una spesa per il gas pari a circa 1.866 euro, segnando un +64,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio 2022, Arera aggiorna la tariffa del gas su base mensile e viene pubblicata entro i primi giorni del mese successivo a quello di riferimento.

Il prezzo del gas nel dettaglio

Il costo della bolletta del gas del mese di dicembre per le famiglie nel mercato tutelato è pari a 1,247 €/Smc, in aumento del 23,3% rispetto al mese di novembre.
Includendo le tasse, il prezzo di riferimento del gas è pari a 150,95 centesimi di euro, così suddiviso:

  • Spesa per la materia gas naturale:
    • 129,32 centesimi di euro per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse
    • 5,60 centesimi di euro per la vendita al dettaglio
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 24,84 centesimi di euro (16,46% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione e qualità
  • Spesa per oneri di sistema: 33,32 centesimi di euro
  • Imposte: 24,51 centesimi di per le imposte che comprendono le accise, l’addizionale regionale e l’IVA.

Arera, lo scorso 29 dicembre, aveva già reso noto il nuovo prezzo della bolletta luce per il I trimestre 2023, fissando il costo a 53,11 centesimi di euro per kWh.

Bonus sociali luce e gas

Come annunciato nella legge Bilancio approvata dal Governo, Arera ha potenziato e aumentato la platea dei destinatari dei bonus sociali di luce e gas che saranno validi anche per il I trimestre 2023, azzerando inoltre il costo oneri generali di sistema anche per il gas.
Nel 2023 la soglia ISEE necessaria per usufruire dei bonus sale a 15.000 euro rispetto ai 12.000 dell’anno 2021. La soglia sale a 20.000 euro per le famiglie numerose.
I bonus, come accaduto per l’anno da poco conclusosi, verranno erogati direttamente in fatture per tutti gli aventi diritto, a condizione che l’ISEE sia valido nel corso del 2023 e che si rispettino tutti i requisiti richiesti.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.